MILANO, SPAZIOKAPPA32: “EXPO 2015 - REVISITED” PROGETTO FOTOGRAFICO DI MARCO NERI

 

EXPO 2015 – REVISITED” è il titolo del nuovo progetto fotografico dell’artista Marco Neri (in affiliazione con il Photofestival 2019), che si inaugura venerdì 14 giugno, alle ore 18.30, presso la galleria SPAZIOKAPPA32 (via Kramer 32, Milano).

La mostra nasce dalla brillante idea di Marco Neri che, dopo aver visitato EXPO 2015 senza alcun particolare appagamento, decide, a distanza di anni, di rielaborare le fotografie scattate all’area espositiva in quell’occasione.

La bellezza delle strutture del complesso, molto spesso ignorate dal visitatore, desideroso di recarsi al loro interno, sono state manipolate dal fotografo con estro, dando vita a scenari immaginari in cui forme e linee si fondono con un imprint quasi futurista. L’immagine rifratta più volte allo specchio; l’alterazione della prospettiva creano un paesaggio onirico, dalle tinte squillanti e geometrie che si ripropongono con una simmetria caleidoscopica.

In un percorso inverso rispetto a quello tradizionale, che porta ad ingrandire e rendere protagonista il dettaglio, Marco Neri ha fotografato strutture imponenti, poi ricomposte soffermandosi sulla trasfigurazione ottica a prescindere dalle dimensioni reali.

Per questo motivo, ad un iniziale stupore e difficoltà di identificazione da parte dello spettatore, che si trova di fronte quelli che a primo acchito potrebbero sembrare ricami o ritagli di carta, subentra lo stupore per il processo creativo e spesso anche la volontà di riconoscimento del soggetto reale di partenza.

 

Marco Neri sarà presente all’inaugurazione del 14 giugno, in cui avrà modo di interagire con i visitatori e di rispondere ad eventuali quesiti che gli verranno posti.

 

Marco Neri

Marco Neri approccia la fotografia da autodidatta, dopo aver svolto la professione di grafico, a seguito di studi di Architettura e Industrial Design. Lavora come fotografo per svariati anni, assecondando allo stesso tempo la sua vocazione personale e facendone un mestiere. Nel corso della sua carriera artistico-lavorativa, Neri manifesta una predilezione particolare per lo still life che, tuttavia, si affianca ad esperienze in diverse direzioni che lo portano ad individuare e sviluppare un proprio stile personale. Caratteristica inconfondibile delle sue opere sono, infatti, i colori intensi e accesi.  Di particolare rilievo gli esperimenti su pellicola Polaroid cui la prestigiosa rivista “Progresso Fotografico” dedica un articolo negli anni 1983-4. Alcuni di questi esperimenti, realizzati nel corso degli anni, vengono esposti anche nella mostra collettiva “Polaroid”, ospitata dalla galleria milanese Spazioporpora, nell’ottobre-novembre 2016. Nel 2017 e nel 2018 partecipa al Photofestival con i progetti “Second Life” (2017) e “Still life” (2018). Nel 2019 espone alla IX edizione di MIA Photofair, la serie “Second Life”  riscuotendo un notevole apprezzamento di pubblico e critica.

“EXPO 2015 - REVISITED” Progetto fotografico di MARCO NERI

 SPAZIOKAPPA32, Via Kramer 32, 20129, Milano

 INAUGURAZIONE: venerdì 14 giugno ore 18.30

 DURATA: 14 giugno – 11 luglio 2019

 ORARI: lun-ven. h 15-19

facebooktwitterinsta