MUSEO BAGATTI VALSECCHI DI MILANO: DI GALLI E GALLINE, UPUPE, CIVETTE E ALTRI ANIMALI, MOSTRA DI TONI ZUCCHERI

Fino al 13 ottobre 2019 il Museo Bagatti Valsecchi di Milano ospita la mostra Di galli e galline, upupe, civette e altri animali, dedicata ai variopinti animali dell’artista del vetro Toni Zuccheri.

Milano - Le stanze di via Gesù ospitano opere uniche raffiguranti uccelli - animali prediletti da Zuccheri - e si trasformano in una voliera fantastica. L’esposizione, a cura di Rosa Chiesa e Sandro Pezzoli, è l’occasione per mettere a fuoco un aspetto particolare della produzione di questo artista friulano, che al mondo della natura guardò come fonte di ispirazione previlegiata. Alla collezione permanente del Museo Bagatti Valsecchi, dove l’artigianalità d’eccellenza è di casa, si affianca così il nutrito nucleo di uccelli dove il vetro incontra materiali eterogenei per dar vita a upupe, galli, anatre: pezzi unici dove la natura è esaltata dalla personalissima scelta dei mezzi espressivi.

Milano - Un lavoro poliedrico quello di Toni Zuccheri, che al vetro dedica la propria vita, sperimentando sempre nuove tecniche e facendo ampio uso dei più diversi materiali legno, foglie secche, sassi, bronzo, pannocchie, supporti spesso di recupero, scelti per l’impronta che la natura ha impresso in loro, per la carica materica, veicolo di memorie personali e collettive.

La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica in orario 13.00-17.45 (chiuso tutti i lunedì e il 15 agosto). Il biglietto di ingresso al Museo Bagatti Valsecchi costa 10 euro (ridotto 7 euro tutti i mercoledì e per gli over 65; ridotto 2 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni; ingresso gratuito per bambini di età inferiore ai 6 anni). Per info 02 76006132.

facebooktwitterinsta