MILANO, IL MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA RIAPRE AL PUBBLICO DAL 2 LUGLIO

Da giovedì 2 luglio il Museo accoglie il pubblico con nuovi orari
per un viaggio affascinante alla scoperta delle sue collezioni

Museo
Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Via San Vittore, 21 - Milano

 

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di via San Vittore, in zona Sant'Ambrogio a Milano, riapre al pubblico anche se con nuove regole e orari ridotti. Dal 2 luglio sarà possibile visitare le tante sale della struttura, con tour gratuiti per i più piccoli accompagnati, telecamere per il distanziamento sociale e un podcast tutto nuovo dedicato a Leonardo da Vinci.

Il museo riapre il 2 luglio: orari e prenotazioni
Dopo il lockdown e la quarantena dovuta all’emergenza coronavirus e le prime riaperture delle strutture per il divertimento e la cultura arriva finalmente il momento di riaprire le porte a uno dei musei più importanti e visitati d’Italia. Saranno ancora molte, ad ogni modo, le restrizioni e le regole che i visitatori della struttura dovranno rispettare.

La riapertura del Museo della Scienza di Milano, dedicato a Leonardo da Vinci, seguirà, almeno nella prima fase sperimentale, degli orari ridotti. La struttura sarà aperta al pubblico soltanto il giovedì dalle ore 15 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Sarà necessario, inoltre, prenotare online e in anticipo la visita. L’accesso sarà consentito solo a 25 persone ogni 30 minuti anche se non è previsto un tempo massimo di permanenza. Si procederà lungo percorsi con segnaletica obbligatoria e – per la prima volta in Italia – saranno utilizzate delle telecamere speciali per monitorare il distanziamento sociale.

Visita gratuita, le opere e il podcast
Il Museo della Scienza offrirà ogni giorno delle visite guidate gratuite per adulti, ragazzi e famiglie con bambini tra i 4 e gli 8 anni: un bel modo per ripartire per chi, in questo periodo di lockdown, ha dovuto rinunciare alla scuola. All’interno del Museo, tra le altre cose, si possono visitare il sottomarino Toti e il razzo Vega, il padiglione Aeronavale e quello Ferroviario, con un viaggio virtuale tra le innovazioni che hanno caratterizzato il trasporto su rotaia in Italia nel corso di due secoli.

Ultima, ma non meno gradita novità, è quella del podcast – gratuito e fruibile all’interno della struttura e online tramite le piattaforme di streaming – alla scoperta della “Gallerie Leonardo da Vinci”, la parte del Museo permanente dedicata al genio italiano del ‘400.

Regole per contrastare la diffusione Covid-19:

  • potranno accedere al Museo 25 persone ogni 30 minuti
  • all’ingresso del Museoai visitatori sarà misurata la temperatura corporea che non dovrà superare i 37,5° C; diversamente non sarà consentito entrare al Museo per tutelare la sicurezza dei i visitatori e del personale
  • durante la permanenza all’interno del Museo sarà obbligatorio indossare sempre la mascherina
  • all’ingresso e lungo il percorso di visita saranno presenti erogatori di gel igienizzante che andrà utilizzato prima di toccare tutte le installazioni interattive e i touchscreen presenti nelle esposizioni
  • durante la visita sarà necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone
  • non sarà disponibile il guardaroba
  • non sarà consentito consumare cibo e bevande nelle aree interne al Museo

 

 

facebooktwitterinsta