IL TEATRO DELLA COOPERATIVA PARTECIPA AL MEMI AVITOUR PER IL GIORNO DELLA MEMORIA CON ALEX CENDRON

30 gennaio – ore 11.00 e 15.30

MEMI AViTour

Tour artistico virtuale alla scoperta dei luoghi della memoria di Milano sulla pagina Facebook MEMI Fest

Il Teatro della Cooperativa partecipa in streaming

con estratti diAquile Randagie-credere disobbedire resisteredi

Alex Cendron

 

Sabato 30 gennaio alle 11.00 e alle 15.30 in diretta streaming (link Facebookhttps://fb.me/e/ftNT36zv3), si svolgerà l’evento MEMI Avi Tour, un tour artistico virtuale allascoperta dei luoghi della memoria a Milano.

Il MEMI Artistic Virtual Tour è un evento realizzato dall’Associazione Culturale Nuvolanove, promosso con il contributo del Comune di Milano e con il supporto di Associazione Sui passi dellaStoria, ANED Associazione Nazionale Ex Deportati e Casa della Memoria, che si terrà in occasionedella Giornata della Memoria.

Una storica accompagnerà i partecipanti alla scoperta di alcuni luoghi della memoria a Milano; ilracconto sarà accompagnato da quattro performance artistiche, teatrali e musicali per comunicarela memoria dei luoghi e trasmettere valori e storie.

Tutte le performance sono state anticipate dainiziative laboratoriali a distanza (i MEMI Virtual Lab), volte a coinvolgere il pubblico nella fasepreparatoria.

MEMI – Attiviamo la memoria è un progetto, nato nel 2019, che intende dare nuova vita ai luoghidella memoria a Milano, coinvolgendo attivamente gli abitanti in azioni di riappropriazionefinalizzate a sedimentare i luoghi nella memoria dei cittadini che abitano la città, fino a costituire unirriducibile elemento di identità. Dopo la prima edizione di MEMI Fest, che si è svolta a settembre2019 in diciassette luoghi della memoria di Milano, per rispettare le normative in vigore a causa dell’emergenza Covid 19, quest’annosi sposta online con il MEMI AVi Tour.

La partecipazione è gratuita.

 

Il Teatro della Cooperativa, che da tempo condivide l’obiettivo della preservazione e trasmissione della memoria storica attraverso l’impegno e il lavoro di Renato Sarti, partecipa con frammenti tratti da AQUILERANDAGIE - credere disobbedire resistere, il nuovo spettacolodell’autore e interprete Alex Cendron, diretto da Massimiliano Cividatie prodotto da Arca Azzurra, un racconto dellanascita e della vita del gruppo delle Aquile Randagie, gruppo scout clandestino, che era solitoradunarsi presso la Loggia dei Mercanti.

 

MEMI Avi Tour è un modo per avvicinare cittadini e non alla storia di Milano attraverso l'artecontemporanea e i suoi linguaggi, un'opportunità amplificata anche dalla possibilità di navigaresulla mappa interattiva del sito, dove è presente un approfondimento storico di tutti i luoghiattraversati dal tour. Nell’attuale contesto, il digitale ci permette di coinvolgere il pubblico inun’iniziativa culturale di valore e di ricordare la necessità di continuare a fare memoria.

Il MEMI FEST è diretto da Lucilla Tempesti e Marco Dal Cin ed è organizzato da Nuvolanove,associazione non profit, nata a Milano nel 2008, che si propone di attivare consapevolezzaattraverso azioni ed esperienze creative.

I dettagli del programma sono disponibili sul sito: https://www.me-mi.it/avitour/

 

 

30 gennaio – ore 11.00 e 15.30

MEMI AVI TOUR alla scoperta dei luoghi della memoria | frammenti di video di Aquile Randagie-credere disobbedire resisteredi e con Alex Cendron regia Massimiliano Cividati produzione Arca Azzurra

 

La visione del tour sarà visibile online gratuitamente sulla paginaFacebook.com/memifest

 

 

MEMIFEST

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 380.2138351

Facebook @MEMI Fest

Instagram @MEMI_attiviamo_la_memoria

www.me-mi.it

 

facebooktwitterinsta