IL PIANISTA E COMPOSITORE FRANCESE DA OLTRE 200 MILIONI DI STREAM E PRESENTE NELLA CLASSIFICA AMERICANA BILLBOARD DA 68 SETTIMANE CONSECUTIVE CON IL PRECEDENTE DISCO RIOPY IL 2 LUGLIO PUBBLICA IL SUO NUOVO ALBUM BLISS

Sarà tra i protagonisti di PIANO CITY MILANO 2021

 

Il 2 luglio sarà disponibile in tutti gli store digitali e nei negozi tradizionali (in formato CD, LP Vinile da 180gr) BLISS, il nuovo album del pianista e compositore francese RIOPY, che con oltre 200 milioni di stream è, nel genere Neo Classical, uno degli artisti più ascoltati al mondo.

 

L’album conterrà 11 brani inediti ed è stato anticipato da una suite di singoli digitali usciti negli scorsi mesi: La Vernatelle (https://youtu.be/-dPXPEeSKbY),Epiphany, Be a prelude, Joy, Noah, Sky opus fire(https://youtu.be/c4DjxaUlSg4),Sense of hope, Sweet dream(https://youtu.be/qxT2Z0fdKZY) e Lullaby.

 

Per le registrazioni l’artista, scoperto a Londra mentre lavorava in un negozio di pianoforti eapprezzato da artisti internazionali come Chris Martin che lo ha sostenuto fin dall’inizio della sua carriera, ha scelto un pianoforte Fazioli, il cui magnifico suono ha contributo a distillare nei brani melodie di pura emozione.

 

Questa la tracklist di “BLISS”:

  1. Bee
  2. La Vernatelle
  3. Epiphany
  4. Sweet dream
  5. Sense of Hope
  6. Noah
  7. Be a Prelude
  8. Lullaby
  9. Joy
  10. Sky opus fire
  11. Sweet awakening

 

RIOPY sarà protagonista di un atteso concerto in occasione della decima edizione di PIANO CITY MILANO, manifestazione che lo aveva già ospitato nel 2017.

 

Nato in Francia ma residente a Londra, il compositore e pianista RIOPY (Jean-Philippe Rio-Py) è stato nominato Young Steinway Artist come riconoscimento alle sue eccezionali qualità esecutive (caratterizzazione ritmica e libertà espressiva) delle sue stesse composizioni.

 

La qualità delle sue esecuzioni, improntate ad una forte caratterizzazione ritmica e ad una sinuosa libertà espressiva, rende la sua musica accompagnamento ideale per trailer cinematografici (The Danish Girl,Il senso di una fine), film documentari (produzioni BBC e Channel 4) e spot televisivi (Armani, Samsung, Ikea, Peugeot).

 

Nel 2018 ha pubblicato il suo album di debutto, intitolato “RIOPY”, per Warner Classics: 16 brani da lui composti ed eseguiti.

Nel 2019 è uscito il suo secondo album per Warner Classics, intitolato Tree of Light, con dieci nuovi brani originali particolarmente dedicati ai temi della meditazione, della consapevolezza di se stessi e dell’ambiente in cui viviamo.L’album è stato presente nella classifica relativa al mondo Classico di Billboard USA per 68 settimane consecutive e ancora oggi è nella Top5.

Il 3 aprile 2020 è uscito in esclusiva per Amazon in formato 3D Dolby Atmos il suo precedente album intitolato “Meditation 432”, 7 brani originali concepiti per un'immersiva esperienza di meditazione, unendo melodie pianistiche ai suoni della natura.

 

https://riopymusic.com/

https://www.warnerclassics.com/artist/riopy

https://www.warnerclassics.com/it/release/bliss

                                                                                                                                                                

 

facebooktwitterinsta