FSB GROUP ANNUNCIA LA CREAZIONE DI UN NUOVO POLO PR

0B1102063
Frutto della fusione della unit PR di Ready2Fly e Pilot Room, integrerà servizi di ufficio stampa, influencer marketing e social PR con una visione internazionale e data oriented

FSB Group, network di agenzie di comunicazione indipendente specializzato nella brand strategy in abito fashion, luxury e lifestyle, in un’ottica di revisione strategica dei propri asset e in risposta alle necessità di mercato sempre più forti per un approccio innovativo e integrato alle pubbliche relazioni, rafforza i servizi PR annunciando una riorganizzazione che integra le expertise in questo settore della unit PR di Ready2Fly e Pilot Room.
Il risultato è l’implementazione di un unico polo PR all’interno di FSB Group volto a fornire ai clienti un approccio integrato e con un focus digitale, una visione internazionale e orientata ai KPI, per la gestione delle attività strategiche di comunicazione e pubbliche relazioni.
Il team PR di Ready2Fly abbina quindi le competenze di Influencer,Talent Marketing e ufficio stampa ai servizi di Pilot Room legati alla parte PR e gestione eventi. Una fusione che integra i valori aggiunti delle due realtà: la prima - con un forte DNA digital oriented, uno sviluppo orientato ai nuovi media e una propensione all’integrazione strategica con tutte le leve di marketing - va ad arricchire il posizionamento della seconda - riconosciuta per l’approccio tailor made, forte di un network di editor e KOL rilevante per strategie di comunicazione e guest management in occasione di eventi e momenti rilevanti, con una visione edgy e non convenzionale.
La nuova unit integrata prende il nome di Pilot Room - dall’acronimo “PR” e richiamando il tema del volo che da sempre caratterizza FSB Group - andando ad integrare e fondere le competenze dei due team.
Parallelamente, Ready2Fly potenzia i servizi dedicati alla consulenza strategica, alla Digital a Content Strategy per creare strategie personalizzate per le aziende, Social Media Marketing per ottimizzare la presenza sui social media, consulenza e gestione di campagne ADV e Performance Marketing per creare strategie efficaci e misurabili, oltre al potenziamento di tutta la consulenza e sviluppo di progetti legati al mondo Web3, Metaverso, AI, AR.
Pilot Room è composta da quarantacinque collaboratori, focalizzando quindi le proprie expertise per fornire servizi integrati di Strategic PR e Communication Consultancy, con una forte spinta internazionale: Ufficio Stampa corporate e prodotto, insieme a Showroom & Sample Management, con una visione fortemente orientata a nuovi title nativi social media e indipendenti; Influencer e Talent Marketing, grazie ad un network cross-settore che spazia da micro influencer e local hero fino a celebrity e VIP, per la creazione di progetti strategici con un forte concept creativo e KPI oriented; Social PR e Event Management, focalizzato su cool crowd posizionanti per creare community affini e nuovi potential clients.

La struttura permette di mantenere un approccio su misura e da boutique agency su ogni cliente, con il valore aggiunto di un gruppo di lavoro e di un network ampio e strutturato. Il team è già operativo e continuerà a lavorare su diversi settori: dal Fashion al Beauty, dal Design al Food & Beverage, dall’Hospitality all’Intrattenimento. Inoltre, grazie alla struttura di FSB Group, Pilot Room permette di cogliere le opportunità offerte dai canali digitali e tradizionali, creando una strategia integrata e una presenza significativa per i clienti grazie  ai diversi servizi aggiuntivi offerti dalle altre unit del gruppo come Digital Strategy, Creative Content Production, Event Production.
"Questa fusione rappresenta un importante passo avanti per FSB Group e per i nostri clienti.
La riflessione sulle potenzialità delle pubbliche relazioni è nata in modo spontaneo con i miei soci, captando la necessità sempre più forte del mercato di un approccio più innovativo e integrato alle PR rispetto alle modalità più tradizionali, con una forte chiave analitica e creativa" - dichiara Chiara Fornari, Partner e CEO di Pilot Room. “I servizi PR hanno acquistato sempre maggior peso all’interno del gruppo, diventando un’attività cruciale che integra e completa l’expertise in vari ambiti della comunicazione proposto da FSB Group.
Ad oggi la componente PR rappresenta il 25% del consolidato di gruppo, con una crescita di fatturato annuale della unit del 60% nell’ultimo triennio”.
“Da quando Pilot Room è nata nel 2016 abbiamo sempre cercato di rimanere fedeli ai valori di qualità e creatività in ogni progetto, grazie ad una sensibilità sui principali trend e all’attenzione al corretto posizionamento per ciascun cliente. Questo nuovo passo ci permetterà di essere sempre più credibili in un mercato competitivo che premia la capacità di interpretare al meglio il mondo valoriale di ogni singolo brand, sviluppandosi su tutti i livelli di strategia che possiamo presidiare grazie al team integrato” - aggiunge Virginia Galateri di Genola, Partner e Co-founder di Pilot Room.
"L'obiettivo principale è fornire soluzioni sempre più innovative e data oriented per i nostri clienti, partendo da un’analisi di target e scenario per poter strutturare strategie finalizzate a obiettivi concreti e misurabili", - spiega Enrico Fasoli, Managing Partner & Communication Director di Pilot Room. “FSB Group e i Partner ci hanno sempre spronato ad una crescita personale e professionale, sperimentando nuovi approcci e nuovi mondi come Metaverso, Web3 e Intelligenza Artificiale su cui stiamo lavorando insieme a Red-Eye e Ready2Fly.
Questo stimolo continuo è fondamentale per poter prevedere i cambiamenti sempre più rapidi nello scenario internazionale e poter fornire una consulenza reattiva e innovativa ai nostri clienti anche in ambito PR”.
L’obiettivo principale e già attuale di Pilot Room è lo sviluppo di strategie PR sempre più sinergiche e native per il mondo digitale, con uno sguardo costantemente puntato all’estero: il team sta infatti lavorando ad un progetto di internazionalizzazione che verrà annunciato prossimamente.



facebooktwitterinsta