SPUMANTI PER CAPODANNO: LE MIGLIORI BOLLICINE PER BRINDARE A MEZZANOTTE

0B11031588

Mancano solo pochi giorni al cenone di Capodanno e non hai ancora scelto le bottiglie per il brindisi di mezzanotte?  La nostra selezione di vini per Capodanno!

ANDREOLA - VENETO

NAZZARENO POLA ETICHETTA DEL FONDATORE

Questo Valdobbiadene DOCG Extra Dry è un eccellente spumante che riflette la visione del fondatore di Andreola, Nazzareno Pola. Prodotto con cura e dedizione nella zona di Valdobbiadene, questo vino è caratterizzato da un perlage elegante, un colore giallo chiaro con riflessi verdognoli e una spuma cremosa. Al naso, si aprono fiori di glicine e biancospino, con note di pera, mela, pesca bianca e un delicato tocco di pasticceria. In bocca, si presenta elegante, pieno, ricco e persistente, con un finale sapido. Un autentico gioiello dell'enologia, ideale come aperitivo o in abbinamento a piatti a base di pesce fresco. Servire a 6-8 °C. L'Etichetta del Fondatore rappresenta l'essenza della qualità e della tradizione vitivinicola di Valdobbiadene, un autentico capolavoro da gustare in ogni occasione speciale.

www.andreola.eu

LE COLTURE – VENETO

VALDOBBIADENE DOCG SPUMANTE SUPERIORE DI CARTIZZE

Il Cartizze di Le Colture nasce in un luogo meraviglioso, una collina fitta di vigneti considerata come il cuore della denominazione. È qui infatti che il Glera raggiunge la migliore maturazione possibile portando a vini profondi e sfaccettati con una complessità olfattiva davvero unica. Giallo paglierino chiaro, dal perlage molto fine e persistente. Al naso esprime la quintessenza della tipologia grazie a note fruttate che ricordano la frutta bianca, l'albicocca e la pesca e che sfumano in una nota di fiori di agrumi e rosa. Il sapore più morbido prolunga la persistenza dell'aroma e lo rende il vino ideale per il dessert ricercato.

www.lecolture.com

LIBRANDI–CALABRIA

ALMANETI METODO CLASSICO

Le uve Chardonnay, coltivate nell'area di Rocca di Neto/Casabona, donano a questo vino un carattere unico, mentre il terreno argilloso e calcareo ne accentua la complessità. La vinificazione in acciaio, la rifermentazione secondo il metodo classico e il lungo affinamento in acciaio con permanenza sui lieviti per 24 mesi conferiscono al vino eleganza e complessità. Questo spumante si sposa perfettamente con antipasti, piatti a base di pesce, frutti di mare, primi piatti leggeri e formaggi freschi, diventando una scelta ideale per celebrare le Feste con raffinatezza.

www.librandi.it

MATTIA VEZZOLA METODO CLASSICO- LOMBARDIA

GRANDE ANNATA BRUT 2017

Una sublime interpretazione di una vendemmia eccezionale. Questo Metodo Classico VSQ è il risultato di uve Chardonnay provenienti dal Lago di Garda, coltivate con cura sulle antiche morene esposte a Sud e Sud-Est. Il terreno di origine glaciale, ricco di ghiaia e calcare, conferisce struttura e carattere a questo vino. Nella degustazione, si notano perlage fini e persistenti e un colore giallo cristallino con riflessi verdognoli. Il profumo rivela note di agrumi, frutta matura, fiori bianchi e leggero melograno. Il sapore è complesso, fresco, con un'acidità vivace che promette una lunga evoluzione in bottiglia. Questo Metodo Classico è l'accompagnamento perfetto per piatti raffinati come carpacci, tartare di pesce, ostriche e risotti con gamberi e scampi. Il suggerimento dello chef Sergio Mei di abbinarlo a una zuppa di pesce mediterranea svela l'eccezionale versatilità di questo vino. Servitelo a una temperatura di 4-6°C per un'esperienza gustativa memorabile.

www.costaripa.it

TENUTA STELLA – FRIULI VENEZIA GIULIA

RIBOLLA GIALLA BRUT

Il Ribolla Gialla Brut 2019 Metodo Classico di Tenuta Stella è il vino perfetto da servire durante le festività natalizie. Con un perlage elegante e fragranze fresche di mela, pesca bianca e nocciola, questo spumante è una gioia per i sensi. In bocca, si distingue per la sua freschezza, note agrumate, elegante corpo e ampia sapidità.È ideale per aperitivi con piattini freschi come spiedini di gamberi e calamari grigliati, tortini di verdure o involtini di prosciutto crudo. Ma il suo fascino si estende a un pasto completo, sia delicato che intrigante, e persino ad una pizza gourmet. Questo vino straordinario è pronto a rendere le vostre feste natalizie indimenticabili.

www.tenutastellacollio.it

TENUTE TOMASELLA – FRIULI

CUVÉE 38 METODO CLASSICO

La Cuvée 38 unisce Pinot Nero, Pinot Bianco e Chardonnay. Vinificata con metodo classico e seconda rifermentazione in bottiglia, presenta un giallo paglierino brillante, profumi fruttati con retrogusto di mela, note di caramello, mandorle e pasticceria. Il sapore è pieno, con perlage vellutato, ideale per l'aperitivo o per accompagnare pesce, frutti di mare, salumi delicati e formaggi freschi. Servitela a 6-8 °C per esaltarne il perlage. Conservare in posizione orizzontale in luogo fresco fino a due anni.

www.tenutetomasella.it

TOMMASI FAMILY ESTATES TENUTA DI CASEO – OLTREPO PAVESE

CASEO 470 PINOT NERO METODO CLASSICO BLANC DE NOIRS BRUT

Spumante dalla struttura ricercata, con una spuma fitta e fine. L’intenso color giallo paglierino si fonde al sottile e continuo perlage. Fresco e intrigante, all’olfatto offre sentori di frutta a polpa bianca. In bocca è secco, con una pregiata persistenza aromatica caratterizzata da gradevole acidità e piacevole mineralità. Ottimo come aperitivo, si lega idealmente a risotti e grigliate di carne bianca e pesce. La struttura e la spiccata acidità consentono un eccezionale accordo con ogni tipo di frittura.

www.caseo.it

facebooktwitterinsta