WORKAHOLIC, UN “RITIRO” NELLA NATURA PER STACCARE LA SPINA

 0B1103337559

Contro la dipendenza dal lavoro e dai ritmi frenetici, yoga, forest bathing, pratiche rilassanti e passeggiate. Da Sud a Nord, 6 mete per mettersi in pausa e riappropriarsi dei tempi lenti  

Sempre più spesso si parla di Workaholic: ovvero di dipendenza dal lavoro, dove ogni altro aspetto della vita va in secondo piano, arrivando a trascurare o addirittura a escludere altre attività personali, relazionali e sociali. Quale miglior ricetta allora per staccare dalla frenesia quotidiana del lavoro, di un “ritiro” a contatto con la natura, dedicandosi alla cura di se stessi, liberare la mente con pratiche come lo yoga, escursioni nei boschi e passeggiate. Per rilassarsi e ricaricarsi. Dalla Sardegna, all’Alto Adige, passando per Campania, Molise e Umbria, 6 mete per riappropriarsi dei tempi lenti.                                        

Fra le dune di sabbia ricoperte da ginepri secolari e il mare cristallino, Aquadulci a Chia (CA), è un resort immerso nel verde della vegetazione mediterranea. Con i suoi colori solari, l’immenso giardino e una grande piscina open air regalano momenti di relax, luogo ideale per ritrovare se stessi. Magari facendo “barefooting” verso una delle più belle spiagge della Sardegna, Su Giudeu, di sabbia finissima dalla tonalità ambrata, e che si raggiunge costeggiando l’oasi naturalistica dello stagno di Spartivento, abitato da centinaia di fenicotteri rosa. Oppure andare alla scoperta di calette nascoste, passeggiate, a piedi o in bicicletta (a disposizione nell’hotel), tour in mountain bike, esperienze a cavallo. Ma anche escursioni via mare, veleggiando a bordo di una tipica goletta. www.aquadulci.com  

Immersi nella natura, ai Laghi Nabi, la prima Oasi Naturale della Campania, nata dalla rigenerazione ambientale di ex cave di sabbia abbandonate sul Litorale Domizio (CE), si vivono esperienze all’aria aperta in piena libertà, rigeneranti per corpo e spirito: tende galleggianti o a bordo lago, esclusivi lodge sospesi sulle palafitte camere con Jacuzzi vista lago, un’esclusiva Wellness Pool a sfioro sull’acqua sono parte di un paesaggio protetto che si specchia sui laghi. Dove ci si può rilassare con soft yoga a bordo lago e pratiche di meditazione, uscite in pedalò e barca a vela, oppure dedicarsi a lunghe passeggiate a cavallo nell’Oasi Naturale e a escursioni in bici (Laghi Nabi ospita la pista ciclabile a luminescenza naturale più lunga d’Europa). Oppure passeggiare al tramonto nei campi di lavanda con un gustoso pic-nic tra i filari allestiti per l’occasione. www.laghinabi.it

Fra cieli tersi, passeggiate di benessere, relax, esperienze in natura e cucina a Km zero, a Borgotufi, l’albergo diffuso di Castel del Giudice (IS), in Molise al confine con l’Abruzzo, ogni giorno è il momento per ritrovare i ritmi slow della vita.  Residenze di charme - gioielli di comfort e design ma nel rispetto della tradizione - nate da stalle e fienili in disuso, utilizzando materiali originali -, sono il “buon ritiro” per immergersi in profumi, sapori, storie antiche e uniche nel paese dell’agricoltura biologica e dello sviluppo sostenibile. Borgotufi organizza escursioni ed attività esperienziali: per liberarsi dalla stanchezza lo yoga in volo (abbinato alla sospensione del corpo sull’amaca panoramica), il forest bathing, passeggiate sensoriali nel bosco e nei meleti biologici. Ma anche escursioni in mountain bike o in e-bike, e trekking guidati per scoprire il territorio, tra la magia del Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise e la Riserva della Biosfera MAB UNESCO Alto Molise.

www.borgotufi.it

 

Una grande distesa di ulivi, querce e ippocastani: è il panorama della Valle Spoletana che si ammira dal Relais Borgo Campello, luogo di ospitalità diffusa nel cuore medievale di Campello Alto (PG).  Immerso nella natura, si vive un’esperienza di bellezza, fra funzionalità e comfort moderni, un’oasi di pace (che sorprende per la sua Private Spa con sauna finlandese, doccia emozionale, piscina riscaldata con idromassaggio e softhub all’aperto con vista panoramica), punto di partenza per giornate all’insegna della tranquillità, nella natura che diventa poesia nel vicino parco delle Fonti del Clitunno, uno tra i luoghi più suggestivi dell’Umbria. Staccare la spina da tutti pensieri fra corsi di yoga, meditazione a passeggio nel bosco, anche con percorsi di barefooting, fino alla raccolta degli asparagi e delle erbe selvatiche. Ma anche esplorare angoli naturali nella vallata del vicino fiume Nera, circondato da ripide, gole e boschi.

www.borgocampello.com/it/

Il puro piacere di stare sul lago, tra tranquillità e relax. Di notte, dal tetto trasparente ci si lascia cullare dalle stelle, di giorno dalle grandi vetrate entra la magia del bosco: gli Skyview Chalet del Toblacher See sul lago di Dobbiaco (BZ), 12 glass cube adults only, sono il luogo ideale per staccare la spina e rigenerarsi all’ombra delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Invitano a una dimensione innovativa regalando un’immersione totale nella natura, nei suoi colori e nel suo silenzio, lasciandosi cullare dalla magia del lago e dal panorama ma anche provando l’emozione di immergersi nei boschi per un “forest bathing” rigenerante, praticando nordic walking, oppure pedalando in tutto relax in mountain bike, e-bike e in bicicletta.

www.skyview-chalets.com

Il grande abbraccio della natura, in un’armonia circolare come nelle forme dell’OLM Nature Escape, a Caminata di Tures in Valle Aurina (BZ), il primo eco-aparthotel sostenibile, completamente autosufficiente a livello energetico, dell’Alto Adige: è un’oasi di tranquillità e quiete ispirata al ciclo naturale dove dedicarsi allo yoga nella sala fitness con vista sul giardino oppure lasciarsi cullare dalle acque nel laghetto balneabile. Inserita nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, insieme a quello degli Alti Tauri e a quello alpino Alpi della Zillertal, la Val Aurina forma la più grande unione di aree protette d’Europa, tutte da scoprire, fra cascate, alte vette, boschi e distese di prati dai mille colori. Luoghi ideali per trekking, nordic walking, pedalate, arrampicate, ma anche kayak, per immergersi nella natura in piena libertà. E al rientro l’Ecospa di OLM, in cui proseguire il percorso rigenerante, dalla sauna panoramica esterna a quella finlandese, al bagno turco fino il percorso Kneipp.

www.olm.it

facebooktwitterinsta