ALLA SCOPERTA DEL SALISBURGHESE SULLE DUE RUOTE

0B1103337815

Con una lunga tradizione nel mondo delle due ruote, il Salisburghese viene considerato un vero e proprio eden per gli appassionati di bicicletta grazie al suo ampio ventaglio di sentieri e itinerari adatti a tutti i tipi di preparazione.

Grazie alla sua ampia varietà di percorsi perfetti per tutti i tipi di cicloturisti, il Salisburghese si presenta come un vero e proprio paradiso terrestre per gli amanti delle due ruote. I suoi sentieri attraversano parchi nazionali, laghi e città ricche di storia e permettono ai turisti di scoprire ogni angolo di questo land, pedalata dopo pedalata, respirando a pieni polmoni le vibes che il land emana.

Ecco tre itinerari perfetti per chi è alla ricerca di idee e spunti per trascorrere una vacanza lenta sulle due ruote. Tutti e tre gli itinerari sono perfetti per essere scoperti anche in sella a delle e-bike, che grazie alla pedalata assistita permettono a ogni turista di godersi lunghe escursioni per tutto il Salisburghese senza fatica anche nei punti più impegnativi. La bellezza di questi sentieri è che, per la maggior parte del loro percorso, sono immersi nella natura incontaminata, lontano dal caos cittadino. Inoltre, su tutti i sentieri sono presenti numerosi hotel bike friendly che offrono la possibilità ai turisti di ricaricare le e-bike durante la notte e custodirle in depositi sicuri.

1. La Ciclabile dei Tauri

La Ciclabile dei Tauri è un percorso ciclabile particolarmente apprezzato dai cicloturisti di tutte le età grazie alla quasi totale assenza di passaggi impegnativi. Lungo tutto l’itinerario si possono ammirare alcune delle bellezze naturali che custodisce il land: si inizia con il Parco Nazionale degli Alti Tauri, che dà il nome alla ciclabile, per poi proseguire con le cascate di Krimml, considerate tra le cascate più belle d’Europa grazie al loro salto di 380 metri. Tra uno spettacolo della natura e l’altro si attraversano antichi borghi ricchi di storia e punti panoramici che regalano vedute panoramiche e diventano la scusa perfetta per una piccola sosta tra una pedalata e l’altra. Poco prima dell’ultima tappa, Salisburgo, si trovano le miniere di sale del Dürrnberg, considerate la “camera del tesoro” del Salisburghese.

2. Ciclovia Alpe Adria

La Ciclovia Alpe Adria è l’itinerario che unisce il Salisburghese con l’Italia. Punto di partenza è la città di Salisburgo e da qui iniziano, per circa 415km, le otto tappe che attraversano le Alpi e portano fino alla città di Grado, nel Friuli-Venezia Giulia. L’importante dislivello che presenta rende la ciclabile un itinerario indicato per cicloturisti esperti e in grado di regalare grande soddisfazione. Per tutto il tragitto si attraverseranno vecchi tracciati ferroviari, tunnel, castelli e foreste che regalano panorami da cartolina oltre a numerose attrazioni ed esperienze che aggiungono la giusta dose di divertimento.

3. Ciclabile Salzkammergut

Con una lunghezza di circa 345km e un dislivello di 1850m, la ciclabile Salzkammergut attraversa altre due regioni dell’Austria oltre al Salisburghese (la Stiria e l’Alta Austria) offrendo così la possibilità ai cicloturisti di ammirare paesaggi diversi tra di loro e scoprire nuovi luoghi. Filo conduttore dell’itinerario sono i laghi: lungo la ciclabile, infatti, si costeggiano ben 13 laghi e specchi d’acqua che diventano dei fedeli compagni di viaggio. Trattandosi di una ciclabile ad anello è possibile percorrerla partendo da qualsiasi punto sebbene il punto di partenza migliore sia la città di Salisburgo; tra le varie soste da inserire c’è sicuramente il lago Wolfgangsee, dove nacque e visse la famiglia di Mozart.

Scoprire il Salisburghese sulle due ruote diventa un’esperienza coinvolgente e affascinante anche per chi i neofiti grazie alla presenza di numerosi punti noleggio di biciclette e-bike, che grazie alla pedalata assistita permettono a tutti i tipi di turisti di godersi lunghe pedalate per tutto il Salisburghese.

Anche gli appassionati di gravel troveranno qui una fitta rete di sentieri su ghiaia e strade di montagna ideali per questa tipologia di bike. Le gravel, infatti, sono delle biciclette particolarmente indicate per fondi ghiaiosi e sterrate e in tutto il land si possono trovare percorsi che attraversano paesaggi immersi nella natura e adatti a questo tipo di sport come, per esempio, il Grimmige Acht nella valle di Saalach a Salisburgo: il sentiero si estende per 55km e attraversa distese di prati e foreste che regalano panorami da cartolina.

facebooktwitterinsta