NIZZA, FINE SETTIMANA SLOW OLTRECONFINE

0B1098843

Nel cuore di una delle regioni più apprezzate al mondo, vivace, cosmopolita, solare, ricca di eventi in ogni periodo dell’anno, gettonata dal Jet Set come dagli amanti della tintarella, prediletta dai cultori delle feste e delle lunghe notti profumate lungo il Mediterraneo, Nizza è una meta ideale per tutti, da scoprire o riscoprire in ogni periodo dell'anno, visto il clima mite e temperato, grazie alla posizione privilegiata fra mare e montagna, imperdibile per turisti che visitano la parte sud del Paese.

0B1098841

Se hai la passione per l’arte apprezzerai la storia, il patrimonio architettonico e le prestigiose esposizioni del Museo Nazionale Marc Chagall, la più grande collezione pubblica di opere dell'artista, nata dalla volontà dello stesso di riunire in un unico luogo il suo più importante lavoro sulla Bibbia: le 17 tele che compongono il Messaggio Biblico. Qui, fino all'8 gennaio 2024 potrai "vivere" la mostra "Chagall et moi!", nata per celebrare, con autori di diverse discipline e con gioia e colore, i cinquant'anni dalla creazione del Museo. Così come il Museo Matisse, in una villa genovese del XVI secolo nei giardini dell'Arènes de Cimiez, collezione unica al mondo proveniente dalla collezione dell'artista stesso o dei suoi eredi, o il Museo d’Arte contemporanea, con l’esposizione degli spettacolari avanguardisti francesi e americani senza dimenticare la sala dedicata a Yves Klein, il genio visionario del colore, conosciuto per le sue tele monocrome e una nuova tonalità di blu, l'International Klein Blue, una nuance oltremare intensa e luminosa, messa a punto dall'artista sospendendo il pigmento asciutto in una resina sintetica.

0B1098844

Se ami le passeggiate ti perderai nelle pittoresche stradine della Vieille Ville, che i nizzardi chiamano semplicemente “La Vecchia”, un quartiere pieno di vita, di giorno come di notte, stretto tra il mare e la zona più moderna, con case colorate dall’aspetto tipicamente italiano-ligure e anguste viuzze che portano la doppia toponomastica (in francese e in nizzardo), in cui è assolutamente consigliato perdersi magari per una full immersion nello shopping. Il fascino della città vecchia non è solo dovuto alla sua architettura e ai suoi colori, ma anche alla varietà della sua offerta. Si va dai negozi di generi alimentari alla fabbrica di pasta artigianale, da boutique di abbigliamento e arredamento ai negozi vintage e di antiquariato, prodotti gourmet fino al Marché di Cours Saleya.

0B1098846

Classificato dal Consiglio Nazionale delle Arti Culinarie tra i mercatini di eccellenza in Francia, invade letteralmente una buona metà del viale, a partire da Place Massena, prima con almeno una ventina di bancarelle che vendono una incredibile varietà di fiori, composizioni, bouquet e prodotti realizzati con essenze profumate poi altrettante dove vengono proposti alla maniera antica: pomodori, cetrioli, fave fresche, cuori di carciofo, peperoni, cipollotti, tonno sott’olio, filetti d’acciuga, uova sode, olive nere, aglio, basilico, sale e pepe nero macinato al momento....... Qui, irrinunciabile, l’assaggio della socca, lo street food per antonomasia della cucina nizzarda a base di farina di ceci che la rende amabile al palato. Vi suggeriamo una sosta da Chez Theresa, uno stand gastronomico sempre superaffollato che dal 1925 dispensa la sua bontà. E come resistere poi all’allegro cromatismo delle vetrine del celebre maître glacier Fenocchio e dei suoi gelati dai sapori insoliti come quello al “calisson” (pasta di mandorle e acqua di fiori d’arancio), dolcetto tipico della vicina Provenza, oppure al delicato gingembre (zenzero), alla lavanda o alle violette.

0B1098845

Se sei un gourmand Nizza fa per te. La città, infatti, è una meta gourmet che attrae ogni anno amanti del cibo da tutto il mondo con una gastronomia, con tanto di marchio ufficiale per mantenerne l'autenticità, legata ai prodotti del territorio e tramandata di generazione in generazione, fin dai tempi in cui la capitale della Costa Azzurra era parte del Regno di Sardegna. Una cucina “di transizione” tra la Provenza e l’Italia, tra il Mediterraneo e le Alpi che qui sanno coniugare perfettamente in bouquet di sapori sottili. Un patrimonio che vanta ben più di 200 ricette che si possono assaporare nei 33 ristoranti e 8 street food certificati dal marchio “Cuisine Nissarde”.

0B1098847

Un esempio? La famosa salade niçoise, creata nel 1850 dai vescovi della contea, che va consumata come piatto unico, ed è costituita da molte verdure, solo crude, e da ingredienti mediamente calorici: acciughe, uova sode e tonno sott'olio di oliva. Tra le sue severe regole, non prevede né patate né fagiolini, né verdure cotte, come invece viene abitualmente servita a livello internazionale facendone perdere l'originalità e la tipicità. E tanto meno non deve essere condita con l'aceto. Come ingredienti aggiuntivi sono ben accetti il sedano, i cuori di carciofo, la lattuga e le fave fresche, durante la primavera. Per gustare un’ottima salade niçoise con le verdure crude bisogna rivolgersi al ristorante “À la Table du Marché”, dove viene proposta alla maniera antica: pomodori, cetrioli, fave fresche, cuori di carciofo, peperoni, cipollotti, tonno sott’olio, filetti d’acciuga, uova sode, olive nere, aglio, basilico, sale e pepe nero macinato al momento. Forse Enrico IV aveva visitato Nizza quando disse: “Buona cucina e buon vino, è il paradiso sulla terra”.

0B1098848

Se invece ami la natura tanti gli spazi verdi. Dal Parc Phoenix, la più grande serra esotica d'Europa, con più di 2500 specie animali e vegetali da scoprire, da oltre 30 anni meta prediletta di residenti e turisti per le gite in famiglia ai Giardini del Monastero di Cimiez, oggi dimora dei frati Francescani, venuti direttamente dalla Porziuncola di Assisi e Santa Maria degli Angeli, dove a maggio ti potrai inebriare al profumo di una distesa di rose senza fine: rosse, gialle, rosa, glicine, avorio. Il giardino è davvero un luogo di pace e di armonia, ma anche punto ideale per ammirare Nizza dall’alto. E ancora la Promenade du Paillon, il parco che sorge in pieno centro di Nizza e che è diventato uno dei luoghi di incontro più amati da turisti e nizzardi, un'oasi di 65.000 m² con olivi, magnolie, palme, arbusti e aiole fiorite, ma anche gazebo con sedie e panchine, arricchito dallo splendido miroir d’eau, uno specchio d’acqua di 3000 m² su cui prendono vita 128 getti che creano giochi acquatici che di sera si illuminano.

0B1098849

Per finire coi Giardini Albert 1er un vasto parco di 3 ettari nel cuore che collega Place Masséna alla Promenade des Anglais e durante l'anno ospita numerosi eventi. E proprio qui fino al 1 maggio sono ospitati 5 giardini effimeri del Festival des Jardins, kermesse che si dipana tra le mete più blasonate della riviera francese, che, sul tema "Sorprendenti prospettive”, un tema stimolante e innovativo, permette agli amanti del verde e dell'art-de-vivre, non solo di scoprire gli incantevoli giardini della regione, ma anche i giardini appositamente creati per la manifestazione dal genio visionario di équipe nazionali e internazionali, selezionate dal comitato tecnico presieduto da Jean Mus, architetto paesaggista e portavoce del Festival, nativo di Grasse, la capitale del profumo, cresciuto da un padre capo giardiniere a Villa Croisset, che, da diversi decenni, progetta parchi e giardini sulle sponde del Mediterraneo e in tutto il mondo, mettendo la sua esperienza e il suo talento nella creazione di spazi magici. 

0B10868

Dove soggiornare: Hôtel Aston La Scala, in posizione strategica in centro città, ma perfetto anche per una vacanza al mare, offre una spiaggia privata nelle vicinanze, è un 4 stelle con piscina sulla terrazza sul tetto. 149 camere arredate con gusto che vantano comodità come il servizio in camera 24 ore su 24 e biancheria da letto di alta qualità, oltre a utili dotazioni come il Wi-Fi gratis e l'aria condizionata. Ottima cucina per pranzi o cene presso i due ristoranti in loco. Palestra aperta giorno e notte, business center.

 

Ente Turismo Nizza: www.explorenicecotedazur.com/it/

Festival dei giardini: www.festivaldesjardins.departement06.fr 

Ristoranti cucina nizzarda: www.nicetourisme.com/restaurants-cuisine-nissarde

Ente Turismo Francese in Italia: www.france.fr

Hôtel Aston La Scala: www.hotel-aston.com

facebooktwitterinsta