SLOVENIA, RIMSKE TERME VACANZA TRA BENESSERE E NATURA

0B1099030

Siete stanchi dalla vita quotidiana e state sognando un bel fine settimana di wellness e relax, magari in luoghi lontani dalla folla, ospitali, "veri"? Mettete in pausa la routine, preparate la valigia e seguiteci. La Slovenia, la “perla verde” dell'Europa, è la nostra meta. Una terra ricca d’acqua e di natura, combinazione perfetta dal punto di vista del benessere. Benessere che troviamo su tutto il territorio dove, accanto alle pratiche tradizionali, le località termali slovene hanno abbracciato un concetto olistico di benessere, fatto di trattamenti, relax e programmi di remise-en-forme che mettono al centro la salute fisica e mentale e l’energia positiva. E sempre in ambienti che garantiscono elevati standard igienici, protocolli e raccomandazioni sostenibili che confermano il primato del Paese come destinazione turistica verde e sicura. Il nostro indirizzo per rigenerare mente e corpo godendo dei benefici delle acque termali è Rimske Terme, nella bellissima valle della Savinja, un territorio dall’influsso calmante, nella parte orientale del Paese, famoso per i castelli medievali, i resti di antichi insediamenti romani e le sue bellissime vallate verdi, ideali per fare trekking, passeggiate, camminata nordica, arrampicata sportiva ed equitazione.....

0B1099031

Distese verdi che si trovano anche nei pressi delle terme. La bellezza del complesso Rimske Terme sta nel trovarsi all’interno di un’oasi naturale perfetta per una rigenerazione a 360 gradi. Se da un lato i tre edifici si affacciano sulla vallata, alle loro spalle è presente un bosco che dal 1879 ospita alberi quali abeti caucasici e di Spagna, cipressi giapponesi, cedri californiani, tsuga del Canada, abeti del Colorado, alberi dei tulipani, ma anche imponenti sequoiedonate da Vittoria, la principessa ereditaria di Prussia. Tutte queste varietà di piantagioni provengono dai doni fatti da famiglie reali e politici, nonché artisti, in ringraziamento per i benefici ottenuti. Un eden noto già agli antichi romani che nel 39 a.C. costruirono le prime piscine con acqua calda e fredda. A testimoniarlo sono dei ritrovamenti archeologici come gli altari marmorei e ben undici monumenti votivi dedicati anche alla dea romana della salute. Già un documento di Aquileia, datato 1486, parla del sito termale, ma è solo nel 1840, quando l'area viene acquistata da Gustav Adolf Ulrich, dopo aver trovato beneficio dalle acque, che inizia il loro periodo di maggior splendore che vede sfilare presso il centro termale decine di personaggi famosi e membri delle famiglie reali in cerca di salute e benessere.

0B1099024

Tra le personalità che hanno incrociato questi luoghi ricordiamo la Principessa del Regno Unito, lo scrittore austriaco Franz Grillparzer e il serbo Vuk Karadžic, l’imperatore Ferdinando d’Austria, l’arciduca Giovanni e la Principessa Murat, sorella di Napoleone, la cui vasca, costruita dagli artigiani di Murano in pregiato marmo, è protetta oggi dai beni culturali. Dopo un buio periodo, dopo l’indipendenza slovena le terme sono tornate al servizio dei cittadini e dei turisti con una nuovissima struttura apertura nel 2011 che coniuga il fascino di un moderno complesso termale con la storia e le bellezze naturali del luogo ed è articolata in tre diversi complessi collegati tra loro, ma ognuno con un carattere e uno stile diverso per soddisfare ogni tipo e gusto di clientela. Si va dal più trendy e giovane Rimski Dvor, al più romantico Sofijin Dvor, fino al più classico Zdraviliski Dvor. 

0B1099029

Tre hotel quindi, riuniti in unico complesso termale situato nel corpo centrale di Rimski Dvor di cui si può usufruire di tutti i servizi spostandosi comodamente in accappatoio. Le stanze vanno dallo stile classico a quello contemporaneo e raffinato del Rimski Dvor, tutte dotate di rete Wi-Fi (il segnale è ottimo), il necessario per usufruire delle terme e servizio cortesia di prodotti naturali. Per chi desidera un soggiorno da star le suite con letto rotondo ed idromassaggio, ognuna col nome in latino di una pianta medicinale che cresce nei dintorni delle terme. Ma la ciliegina sulla torta è sicuramente scoprire l'eccellenza culinaria che offrono i due ristoranti che si avvalgono di un'ottima brigata  che propone un bel mix tra i migliori piatti locali e sapori della cucina internazionale, accompagnato da vini di alta qualità provenienti da tutte le regioni vinicole slovene. Particolare da non trascurare, è anche la possibilità di chiedere menu personalizzati in caso di intolleranze o regimi dietetici particolari. Il personale è squisito e disponibile e contribuisce a farvi sentire a vostro agio.

0B1099032

L’acqua termale delle Rimske Terme, alimentata dalla sorgente Amalia e dalla sorgente Romana, ad una profondità di circa 1.000 metri con temperatura di 38,4°C la prima e di 36,3°C la seconda, è una delle più ricche di tutta la Slovenia per contenuto di elementi chimici benefici per il corpo umano. Raccomanda dal Ministero per la salute della Repubblica della Slovenia è ideale per chi cerca un sollievo ai sintomi di numerose malattie ortopediche, reumatiche, respiratorie e dermatologiche, ma anche per patologie polmonari e gastrointestinali. Trattamenti sono mirati anche all'infertilità e alle patologie legate all’invecchiamento. A disposizione degli ospiti un efficiente centro medico riabilitativo tra i più attrezzati della Slovenia con fisioterapisti pronti a realizzare programmi terapeutici adeguati alle specifiche esigenze del paziente.

0B1099025

Il complesso delle piscine termali, ispirato all' Antica Roma, offre: una piscina termale interna, sicuramente la più scenografica ed imponente con aperture quadrate su cui poggiano comodi lettini per gli ospiti, quattro vasche interne con idromassaggio, piscina termale esterna collegata a quella interna, e tre vasche esterne con idromassaggio insieme ad otto saune, posizionate sia all’interno che all’esterno della struttura, che offrono sei diversi programmi, ciascuno con una sua caratteristica specifica. Dopo una rilassante sauna finlandese, un bagno turco o una sauna a infrarossi, per chi, oltre alla salute, punta al benessere e al rilassamento, si può approfittare del centro estetico per trattamenti all’avanguardia e, perchè no, anche il parrucchiere. Il tutto proposto da uno staff garbato e competente che vi darà ascolto consigliandovi le proposte più adatte alle vostre esigenze. Noi, poichè la primavera è il momento giusto per dedicare alla nostra pelle le cure e le attenzioni di cui ha bisogno al cambio di stagione preparandola al meglio alle nuove temperature e per liberarla dell’aspetto opaco e ingrigito di fine inverno, abbiamo scelto un peeling viso e corpo che ha reso la nostra epidermide setosa e compatta. Vi consigliamo di provarli. Sono per il viso il Peeling al diamante (30 min) 39 € (Pulizia del viso, peeling al diamante, maschera) e per il corpo il Rituale Spa Romano (60 min) 65 € (Peeling con guanti e cura di tutto il corpo con burro di karité caldo al profumo di ciliegia e loto). Se siete in dolce compagnia non dimenticate il Bagno a due: 60 minuti di relax tra coccole golose e calice di spumante.

0B1099033

Per la vostra conoscenza dei dintorni consigliata un’escursione nella vicina città di Celje, la città dei principi sloveni, costruita dai romani e punto di forza per il turismo slavo del secolo scorso. La città è dominata dal suo castello, dalla storia millenaria, che ancora oggi, sebbene i segni del tempo siano evidenti in vari punti, veglia sulla città offrendo un punto panoramico ideale per scoprire i dintorni della terza città più grande della Slovenia, tra fiumi lenti e maestosi, dolci colline ricoperte di boschi e vigneti. Una curiosità: la leggenda narra che il vecchio castello sulla sponda sinistra della Savinja ed il contrapposto monte di Miklavz, sul quale si trova la chiesetta di S. Nicolò, durante il periodo dei cavalieri erano collegati da un ponte in pelle. Ancora nel secolo scorso la gente indicava l’anello conficcato nella roccia alla quale era fissato il ponte.

0B1099034

Scesi dal castello ci attende il grazioso e pittoresco intreccio di strade del centro storico fino alla piazza, dove ad attirare la vostra attenzione sarà la statua di una donna con la valigia in mano e in testa un cappello a tesa larga e lo sguardo che corre avanti. Scoprirete presto che quel piccolo monumento è un omaggio ad una donna unica la cui storia riuscirà a conquistarvi all’istante. Stiamo parlando di Alma Karlin: scrittrice, giornalista, poetessa, collezionista, ma soprattutto instancabile viaggiatrice solitaria in giro per tutto il mondo ai primi del '900: dalle Americhe all’Australia, dalle isole del Pacifico all'Asia all' India.....Ovunque si ferma almeno un mese o due, a volte un anno intero, poi riparte. Attratta da tutto colleziona ricordi in forma di memorie scritte e oggetti da spedire a casa. Gran parte di questo materiale è in mostra permanente presso il Regional Museum of Celje, altra chicca che vi consigliamo di visitare. Se il camminare vi ha fatto venire appetito fate una sosta golosa da LALU bistro, un piccolo, elegante e minimal pub nel centro del paese con cucina creative, presentazioni armoniche e colorate, prodotti locali, firmata da Marko Pavčnik, considerato uno dei migliori Chef di tutta la Slovenia.

0B1099035

COME ARRIVARE: Rimske Terme si trova a 17 km da Celje ed è attraversato dalla ferrovia Celje-Zidani Most. Dal confine di Trieste o di Gorizia bisogna seguire le indicazioni per  Lubiana. Dopo aver superato il pedaggio di Lubiana si procede per Maribor. L’uscita dall’autostrada è quella all’altezza di Celje centro: al semaforo si svolta a sinistra in direzione Celje, Laško. Si prosegue sempre dritto per circa 20 km in direzione Zidani Most. Giunti a Rimske Toplice il Centro Termale si trova sempre dritto fino al segnale di fine paese dopo 10 metri sulla destra. 

Informazioni e prenotazione Terme:

+386 3 574 2000
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per una guida:

Maurizio Kastelich
351 611 3487
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ente Sloveno per il Turismo in Italia Tel: + 39 02 29511187 - 02 29514157

Galleria Buenos Aires, 1 – 20124 Milano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- www.slovenia.info

facebooktwitterinsta