LA FONDAZIONE THE PLACE OF WONDERS E IL LONDRA PALACE VENEZIA PRESENTANO LA CAPSULE COLLECTION DEDICATA ALL'ALTO ARTIGIANATO VENEZIANO

0B110333574

La Fondazione The Place of Wonders – la realtà di corporate social responsability del marchio italiano di alta ospitalità della Famiglia Babini, The Hospitality Experience – e il Relais & Châteaux Londra Palace Venezia – dimora veneziana della Collezione - presentano la Capsule Collection del progetto Mano a Mano.

Mano a Mano è l'iniziativa dedicata alla città di Venezia, attiva da Ottobre 2023 e creata da The Place of Wonders in collaborazione con Venezia da Vivere, volta alla tutela e promozione dell’alto artigianato locale che vede coinvolti artigiani, designer e giovani talenti anche tramite attività professionalizzanti, come borse di studio di apprendistato dedicate alla formazione dei giovani artigiani del futuro.

La Capsule Collection racchiude 5 oggetti artigianali, in edizione limitata, creati da altrettanti maestri del “saper fare” locale, i Wonders veneziani della Fondazione: Alessia Fuga e Marisa Convento, Fonderia Valese, Tessitura Bevilacqua, Ramosalso e Meracu - sarà disponibile al Londra Palace Venezia a partire dal 21 marzo 2024

Simbiosi opera di Alessia Fuga e Marisa Convento - è un prezioso pendente declinato in tutti colori del vetro di Murano – che racchiude due tradizioni dell'alto artigianato veneziano: l'arte della perla in vetro soffiata a lume e quella dell'infilatura all'antica maniera veneziana.

Il Portachiavi in ottone della Fonderia Valese interpreta i tre animali simbolo dello storico Londra Palace Venezia – il leone, il pavone e il drago, riconducibili all'iconografia veneziana –  ottenuti da minuziosi passaggi di fusione e lavorati interamente a mano. 

La Pochette - nata dalla creatività di Giulia Bevilacqua della Tessitura Bevilacqua, realizzata in tre varianti di velluto tessuto a mano i cui pattern sono stati selezionati in esclusiva per la Fondazione.

La Sciarpa Cravatta dell'Atelier Ramosalso racconta Venezia ed è ricavata da cravatte vintage di seta provenienti da circuiti veneziani di upcycling; dalla forte impronta sostenibile, è arricchita da un patch a forma di pesce che riprende la geografia della città, vista dall'alto.

Tag per la Valigia di Meracu rende omaggio al tema del viaggio, in chiave sostenibile, con un tag per valigia dalle linee contemporanee; interamente tagliato a mano con cuoio conciato vegetale, per raccogliere traccia di ogni viaggio nelle sue trame.

Ogni manufatto di questa Capsule Collection nasce dalla volontà di Michela Canzi Blanc, Direttore della Fondazione The Place of Wonders – e di Alain Bullo, Maître de Maison del Londra Palace Venezia, di raccontare l'unicità della destinazione e del suo heritage creativo ai viaggiatori consapevoli, tramite oggetti di uso quotidiano realizzati interamente a mano, frutto di abilità che affondano le proprie radici nella storia della città.

E’ così che i materiali utilizzati – le perle di vetro di Murano, l'ottone, i velluti, la seta e il cuoio -  sapientemente combinati ad antiche tecniche artigianali, interpretano il tema del viaggio, fil rouge di tutta la Capsule Collection.

“Questo progetto veneziano riflette la nostra volontà di valorizzare l'artigianato che da sempre sostiene la città, attraverso ognuna di queste creazioni interamente fatte a mano, che racchiudono in sé la forte tradizione locale. Attraverso 'Mano a Mano', miriamo a promuovere l'artigianato italiano e a sensibilizzare i giovani, i nostri futuri artigiani, sull'importanza di preservare queste abilità uniche, anche interpretate da un design contemporaneo. La nostra missione è far sì che la tradizione artigianale diventi fonte di ispirazione per le nuove generazioni, contribuendo così alla loro formazione come “makers” di domani” afferma Michela Canzi Blanc, Direttore della Fondazione The Place of Wonders.

“La Capsule Collection presente al Londra Palace Venezia funge da ponte tra il passato glorioso di Venezia e il suo futuro promettente, mostrando come il rispetto per la tradizione possa coesistere con l'innovazione. Rappresentando Venezia in questo modo, la Capsule non solo valorizza il patrimonio culturale locale, ma contribuisce anche a rafforzare l'immagine della città come luogo in cui l'arte e l'artigianato sono elementi fondamentali dell'identità e dell'economia locale. I nostri ospiti diventano veri e propri fruitori ed ambasciatori del savoir faire veneziano” conclude Alain Bullo, Maître de Maison del Londra Palace Venezia.

I manufatti, a fronte di una donazione, sono disponibili per gli ospiti dell'hotel e per chiunque voglia finanziare gli attuali e futuri progetti attivati dalla Fondazione, a sostegno della salvaguardia e continuità dell'alto artigianato italiano.

https://www.theplaceofwonders.org     https://www.londrapalace.com/

facebooktwitterinsta