FISH FROM GREECE: SUSHI ROLL CON BRANZINO, RICETTA BY DIMITRA PANAGIOTOPOULOU

Il pesce fresco d’acquacoltura greca “targato” Fish from Greece  che comprende  cinque differenti specie, l’orata, il branzino, l’ombrina boccadoro, il pagro maggiore e la ricciola, di ottimo pesce è l'attore principale per un piatto squisito per i primi caldo.

Ingredienti per 5 rolls:

250g di filetto di branzino Fishfrom Greece

310g di riso per sushi

5 fogli di alga Nori (alga per il sushi)

1 pezzo di alga Kombu

120ml di aceto di riso

3 cucchiai di Mirin

2 cucchiai di zucchero

½ cucchiaino di sale

1 cucchiaio di olio di girasole

1 cucchiaio di salsa di soia

1 avocado intero maturo

1 peperone arancione

½ cetriolo

4 uova

Per la decorazione:

Tobiko (uova di pesce volante)

Zenzero marinato

Wasabi

Maionese giapponese

Salsa di soia

Procedimento:

Lessare il riso insieme a un pezzo di alga Kombu per 12 minuti. Togliere il Kombu e mettere il riso in una ciotola. Prima che si raffreddi completamente, aggiungere l’aceto di riso in cui è stato precedentemente mescolato il Mirin, lo zucchero e il sale. Lasciare riposare per 5-6 minuti. Far soffriggere leggermente il filetto di branzino Fish from Greece nell’olio di girasole, versarvi sopra la salsa di soia e tagliarlo a listarelle. Sbattere le uova e preparare una sottile frittata; tagliando anch’essa a striscioline.

Per arrotolare, stendere due cucchiai di riso sul foglio di alga Nori e aggiungere le verdure tagliate a bastoncini sottili, le strisce di frittata e il pesce. Arrotolare il tutto utilizzando l’apposito sushi-mat di bambù. Una volta arrotolato, lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti. Successivamente, tagliarlo in rotolini più piccoli da decorare con il tobiko.

Servire con zenzero marinato, wasabi, salsa di soia e maionese giapponese.

facebooktwitterinsta