FOIE GRAS CON MARMELLATA DI FICHI

0B11031597

Se sei un amante della gastronomia, probabilmente hai già sentito parlare del foie gras, una prelibatezza francese che conquista i palati in tutto il mondo. Il termine Foie gras significa "fegato grasso" ed è noto per il suo sapore intenso e la sua texture cremosa.

Molto popolare in Francia e in molte altre parti del mondo, è considerato una prelibatezza culinaria di alta gamma.

Noi Ve lo proponiamo in una ricetta che conquisterà anche i palati più esigenti.

FOIE GRAS e MARMELLATA DI FICHI

I crostini con foie gras e marmellata di fichi sono un antipasto elegante e raffinato, ideale per stupire i vostri ospiti durante una cena speciale o un'occasione festiva. Questa ricetta combina sapientemente il gusto ricco e cremoso del foie gras con la dolcezza della marmellata di fichi, creando un connubio di sapori irresistibile e sofisticato. I crostini croccanti di pane francese fanno da base perfetta per esaltare questi ingredienti prelibati. Facili da preparare e dal successo garantito, questi crostini saranno il protagonista indiscusso del vostro aperitivo o antipasto, e lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta.

Ingredienti

Pane baguette francese 1

Foie gras 200 g

Marmellata di fichi 150 g

Burro fuso 2 cucchiai

Sale

Pepe nero macinato.

Procedimento

Preriscalda il forno a 180°C. Affetta la baguette in diagonale in pezzi spessi circa 1 cm, ottenendo 15-20 fette.

Disponi le fette di pane su una teglia rivestita di carta da forno. Spennella leggermente il burro fuso su ciascuna fetta e cospargi un pizzico di sale e pepe nero macinato fresco.

Inforna i crostini per 5-7 minuti, o fino a quando saranno leggermente dorati e croccanti. Lascia raffreddare i crostini per qualche minuto prima di procedere con la preparazione.

Nel frattempo, taglia il foie gras a fette sottili, circa 1 cm di spessore. Se necessario, utilizza un coltello a lama calda per ottenere fette più pulite e uniformi.

Spalma una generosa quantità di marmellata di fichi su ciascun crostino, coprendo bene la superficie.

Adagia una fetta di foie gras sopra la marmellata di fichi su ciascun crostino. Se desideri, puoi dare un tocco di pepe nero macinato fresco sopra il foie gras.

Guarnisci i crostini con un po' di prezzemolo fresco tritato, se lo desideri.

Servi i crostini con foie gras e marmellata di fichi a temperatura ambiente, accompagnandoli con un calice di vino dolce o di champagne.

facebooktwitterinsta