ALIGOT - PIATTO ICONICO DELL'ALTOPIANO DELL'AUBRAC

0B11032666

Oggi vi segnaliamo una grande specialità francese, l'Aligot, piatto francese tradizionale di Aubrac, della zona dell'Aveyron, nella parte settentrionale della regione dei Midi-Pirenei, situata nel sud-ovest della Francia.

La ricetta è composta essenzialmente  da patate, panna, formaggio, burro e aglio; patate e formaggio francese vengono lavorati e rielaborati sino ad ottenere una consistenza perfetta. 

In origine questo piatto era una zuppa, preparata con brodo, pezzi di pane e toma fresco. Veniva servita dai monaci di Aubrac ai pellegrini che attraversavano le montagne per arrivare a Saint-Jacques de Compostela.
Il monastero d'Aubrac scomparve durante la Rivoluzione francese, ma la tradizione dell’Aligot proseguì e fu tramandata e mantenuta dalle famiglie contadine della zona, che col tempo ne modificarono i contenuti: al posto del pane vennero usate le patate e al posto del brodo il burro e la panna.
Proprio per questo veniva considerato un piatto di sussistenza; saporito e dall'elevato apporto calorico, per la presenza del formaggio semigrasso, panna e burro, dava la giusta carica alle famiglie contadine, che avevano bisogno di una sferzata di energia per affrontare una dura giornata di lavoro nei campi. 

Oggi invece l'Aligot è diventato un piatto conviviale e viene servito in occasioni speciali come contorno, specialmente di piatti a base di carne.

Ingredienti

1 Kg di patate, 2 spicchi d’ aglio, 1 pizzico di sale, pepe q.b., 1 Kg di formaggio, 1 bicchiere di panna liquida fresca e mezza ciotola di burro. 

Procedimento

Bollite le patate con la buccia partendo da acqua fredda. Quando saranno morbide schiacciatele e, se volete una consistenza più morbida, frullatele. Cuocetele a fuoco bassissimo con il burro e poi aggiungete la panna già calda, l'aglio tritato (se vi piace) e il formaggio. Mescolate finché non sarà tutto bene amalgamato. L'aligot è pronto quando prelevando la purea di patate e formaggio dalla pentola con un cucchiaio di legno ne verrà fuori una specie di nastro. Salate e pepate a piacere.

Se volete essere fedelissimi alla ricetta tradizionale, bisogna utilizzare il Laguiole, formaggio di denominazione ad origine protetta prodotto nella regione della Francia centrale dell’Auvergne. Ricavato dalla razza bovina Aubrac, pare risalga addirittura ai tempi di Plinio Il Vecchio, ma fu soltanto nel dodicesimo secolo, con i monaci dell’ordine di Aubrac, a nascere l’Aligot dalla cagliata del Laguiole. Tuttavia può risultare difficile da reperire, poiché il disciplinare prevede che la produzione avvenga solamente all’interno della Cooperativa il cui latte provenga da 75 allevatori. Per questo motivo si può optare per altri formaggi che abbiano una buona predisposizione a sciogliersi, fondendo in modo elastico e compatto. Ce ne sono di svariati, dalla fontina alla raclette e tanti altri, insomma scegliete il vostro preferito. E perché no programmatevi una gita in Auvergne se siete curiosi di assaggiare l'originale. E' un luogo meraviglioso immerso nel verde, con un patrimonio gastronomico notevole (Laguiole non è famosa soltanto per i formaggi e coltelli, ma anche per il ristorante di Michel Bras)

facebooktwitterinsta