IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, L'ORÉAL PARIS RINNOVA L’INVITO A PARTECIPARE A STAND UP, L’IMPORTANTE PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER VITTIME E TESTIMONI DI MOLESTIE IN LUOGHI PUBBLICI

Questa formazione gratuita si conferma un successo: eccezionale numero di adesioni e feedback positivi dei partecipanti. Per proteggere la dignità di donne e uomini e aiutare a costruire uno spazio sicuro e inclusivo.

 

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne e con l'occasione, L'Oréal Paris - insieme ad Hollaback! e all’Associazione Alice Onlus - rinnova l’invito a scoprire Stand Up: il programma internazionale di formazione contro le molestie in luoghi pubblici basato sul Metodo delle 5D (Distrarre, Dare Sostegno, Delegare, Documentare, Dire).

Un programma di formazione che aiuta in maniera concreta vittime e testimoni ad agire salvaguardando anche la propria incolumità e che, dopo quasi 2 anni dal suo lancio in Italia, vanta splendidi risultati e ottimi riscontri.

Un dato interessante emerso dai questionari e dalle interazioni in chat durante il webinar è che chi già interveniva di fronte alle molestie ammette di avere più strumenti per farlo in sicurezza, senza rischiare di mettersi in pericolo o peggiorare le cose.

Come evidenzia Cristina Obber, scrittrice e formatrice esperta di violenza di genere, co-coordinatrice di Stand Up Italia, nonostante ad iscriversi siano soprattutto le donne, l’interesse verso il programma è evidente anche negli uomini che decidono di parteciparvi soprattutto per un tema di responsabilità verso i loro figli e per un senso di inconsapevolezza, testimoniato dai “Non pensavo” e “Non credevo”, della complessità di questa tematica.

«Questo aspetto sottolinea l’utilità di Stand Up nel fornire strumenti per parlare in famiglia di argomenti che spesso i figli conoscono più dei genitori, ma dove non trovano in quest’ultimi un riferimento. Inoltre, è la rabbia il sentimento più dichiarato da chi ha assistito alle molestie senza saper reagire, a cui si aggiunge il desiderio di saper intervenire e di prendersi cura di chi subisce. Stand Up risponde quindi a un’istanza silenziosa di attenzione e cura reciproca, un patrimonio prezioso di umanità a cui il progetto dà respiro, aiutando le persone a dare il meglio di se stesse», afferma Cristina Obber.

L’efficacia del progetto si evidenzia dal fatto che il 99% dei partecipanti lo consiglierebbe a uomini e donne di tutte le età. Un dato che dimostra l’incisività del progetto, non solo in termini di utilità pratica nell’imparare a reagire alle molestie, ma anche per innalzare il livello di consapevolezza sull’urgenza di prendere posizione collettivamente su una violenza che coinvolge l’80% delle donne, in particolare ragazze.

“Siamo orgogliosi di continuare a sostenere le cause contro la discriminazione, attraverso programmi di formazione come Stand Up che sono fondamentali per aiutare ad abbattere le barriere, fornendo alle donne la sicurezza e la forza per conquistarsi il posto che meritano nella società ed essere libere di scegliere il proprio destino” dichiara Delphine Viguier-Hovasse, Presidente Globale L’Oréal Paris.

L’Oréal Paris incoraggia ancora una volta tutti a prendere posizione contro le molestie in luoghi pubblici visitando il sito www.standup-Italy.com e seguendo sui social l’hashtag #WeStandUp.

facebooktwitterinsta