FRANCIA: RUGBY WORLD CUP 2023

0B1100114

Anniversari importanti, mostre, eventi gastronomici, festival. Il 2023 in Francia è particolarmente ricco di appuntamenti culturali ma anche di appuntamenti sportivi. Per quest'ultimi si va dal Campionato mondiale maschile IronMan all'Ultra Trail Côte d’Azur Mercantour, al Transvésubienne, all'Hopman Cup, la competizione di tennis a squadre miste si giocherà in Europa, a Nizza........Ciclismo, trail running, nuoto, triathlon…... rugby, uno sport che negli ultimi anni è fra i più seguiti e che conta appassionati in Europa, Sud America, Africa e Oceania! Ma rugby mondiale! La Francia ospita la decima Coppa del Mondo di Rugby, esattamente 200 anni dopo l’invezione di questo sport. Infatti, nel 1823, William Webb-Ellis, uno studente inglese della Rugby School, ha compiuto un “gesto fuori dalle regole” prendendo la palla in mano e correndo con essa.
Più che una competizione sportiva, è voglia di costruire un evento diverso. Diverso come il rugby, uno sport unico che trae la sua forza dalla solidarietà, dalla condivisione, dall’accettazione delle differenze, dall’abnegazione, dall’impegno collettivo e dal rispetto reciproco. La coppa del Mondo di Rugby 2023 va oltre l’ambito sportivo. Crea risonanze a livello della società, in tutti i territori e su tutti i terreni.
Atout France, i Comitati Regionali del Turismo e gli uffici del turismo dei territori e delle destinazioni ospitanti collaborano per offrire agli spettatori internazionali un soggiorno tanto sportivo quanto emozionante.
In occasione di questa grande festa del rugby, le città della Francia si sono posizionate con i loro pregi e specificità e saranno le vetrine del patrimonio.
Un’accoglienza eccezionale per spettatori e squadre di tutto il mondo, per portare questa Coppa del Mondo oltre i campi di rugby.
Ci saranno 48 partite che si giocheranno in nove stadi, distribuiti in dieci meravigliose città francesi (Lille, Lione, Saint-Etienne, Nizza, Marsiglia, Tolosa, Bordeaux, Nantes, Parigi e Saint-Denis) dove sono attesi all’incirca 600.000 visitatori che potranno condividere momenti di convivialità attorno a una grande festa che continuerà per 52 giorni.

0B1100116

LILLE, UNA REFERENZA IN FATTO DI CULTURA E DI FESTA

Per scoprire questa vivace metropoli, l’ideale è venirci in occasione della Coppa del Mondo di Rugby 2023. Fare scoperte strabilianti in una mostra? Partecipare all’incredibile caccia al tesoro della Gran Braderie? Brindare con gli amici in un estaminet con una delle tante birre prodotte qui? Avete solo l’imbarazzo della scelta! Facilmente accessibile, nel centro del triangolo Parigi-LondraBruxelles, la metropoli di Lille offre tutto il meglio per un weekend perfetto nella città. Un mix di patrimonio, strade storiche, negozi creativi, persone accoglienti, musei emozionanti e parchi per passeggiare e respirare aria pura.

LIONE, UNA CONQUISTA STORICA E GASTRONOMICA

Con un passato lungo più di 2000 anni, un patrimonio eccezionale e diversi quartieri classificati Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, Lione è una città in cui ti lasci trasportare dalla Storia. Per scoprire la città nel migliore dei modi, tante idee per itinerari a disposizione del visitatore : segway, bici elettrica, battello.. L’importante è prendersi il proprio tempo e parlare con la gente del posto per scoprire lo spirito di Lione. Altra particolarità, Lione è la città gastronomica per eccellenza, e declina i tesori dei territori attorno. E in fatto di buona tavola, potete variare i piaceri, dai famosi bouchons (i bistrot tipici), ai ristoranti stellati o di giovani chef creativi Locali gestiti da chef giovani e innovativi.

SAINT-ÉTIENNE, UNA MIX CREATIVO CHE SA ISPIRARE

Saint-Étienne è l’unica città francese ad aver ricevuto dall’ UNESCO il riconoscimento di Città del Design. La città ha un quartiere creativo e una « Cité du design » in un’ex fabbrica di armi che è diventata uno spazio espositivo e di innovazione culturale. Un altro luogo imperdibile di questa città creativa è il più grande sito di Le Corbusier in Europa, che presenta diversi edifici realizzati da questo genio dell’ architettura francese. Al di là del loro gusto per la creazione, gli abitanti di Saint-Étienne sono sportivi nel cuore e non nascondono la loro passione per il pallone. Durante la Coppa del Mondo di Rugby, la smania per le competizioni sportive si farà sicuramente sentire negli stadi e in città!

NIZZA, LA BELLEZZA RIVELATA

Nizza si riconosce immediatamente grazie al suo paesaggio straordinario che inizia lungo il Mediterraneo e termina a oltre 3000 m di altitudine. La bellezza di questo scenario indimenticabile lo rende ideale per una dolcezza di vivere interamente mediterranea : cucina gustosa e ricca di vitamine, palme, onde e lunghe passeggiate al sole. I visitatori della Coppa del Mondo di Rugby saranno senza dubbio conquistati dall’offerta culturale e festosa della città. Tra due partite, potranno alternare così scoperte sorprendenti e deliziosi momenti di relax.

MARSIGLIA, UNA TRASFORMAZIONE RIUSCITA

Marsiglia è la città più antica di Francia, ma anche una delle più in armonia con l’epoca attuale, poiché difende uno stile di vita sportivo, sostenibile e autentico! Marsiglia offre ai visitatori i suoi mille volti che si trasformano in tanti viaggi quando si cammina per la città. Qui il Panier, quartiere storico dalle atmosfere italiane, là le Calanques, strepitose calette e acque turchesi sulle sponde del Mediterraneo, più avanti il Mucem, simbolo della Capitale europea della cultura nel 2013. Si rimane affascinati dai suoi negozi tradizionali, i saponi, le navettes dolci, l’olio d’oliva e il pastis ma anche dalla sua gastronomia, semplice e generosa, a immagine di Marsiglia.

TOLOSA, RUGBY IN PRIMA LINEA!

Il rugby è molto più di un semplice sport di svago nel Sud-ovest della Francia : è infatti una vera filosofia di vita. A Tolosa, il cuore della città vibra tutto l’anno al ritmo delle grandi partite internazionali, dei derby locali e dei festival di rugby. È quindi il luogo perfetto per immergersi nello spirito del rugby alla francese! E in quanto al patrimonio,Tolosa, la « città rosa », è nota per la sua straordinaria architettura color pastello. La città accoglie i visitatori in un ambiente eccezionale, tra cui 3 siti classificati dall’UNESCO e magnifici palazzi del periodo rinascimentale. L’atmosfera è festosa e gourmet, e cassoulet, foie gras, petto d’anatra e vini dell’Occitania incantano le serate in città.

BORDEAUX, UNA TRASFORMAZIONE RIUSCITA

Bordeaux è famosa per la qualità del suo vino e della sua gastronomia, la bellezza del suo patrimonio, l’atmosfera della città così come la sua effervescenza culturale. La città è iscritta nel Patrimonio mondiale dell’ UNESCO. Dal suo restyling e dall’arrivo della tram la destinazione Brdeaux, ha promosso uno stile di vita slow, improntato all’eco-sostenibilità. Una visita a piedi o in bicicletta è d’obbligo, per prendersi il tempo necessario per scoprire luoghi ecologici e rilassanti come l’ecosistema Darwin o il Parc aux Angéliques. In occasione della Coppa del Mondo di Rugby, Bordeaux offre un’atmosfera unica e un’ampia scelta di attività da praticare prima o post-partita.

Nantes, la meta vincente

Nantes coltiva una certa fantasia e la sua visita è spesso straordinaria. Nella bella città sulle rive della Loira, capita che un elefante molto grande porti a spasso i turisti sul suo dorso e intanto spruzzi i passanti. Proprio accanto, nel sito riqualificato degli ex cantieri navali, una gigantesca giostra accoglie i passeggeri a bordo di creature straordinarie. Difficile da credere ? Placchiamo tutto per controllare!

PARIGI SAINT-DENIS, UN GIOCATORE LEGGENDARIO

La Ville Lumière è più attraente che mai. Musei, grandi mostre, monumenti, Parigi si racconta in mille modi diversi! Quindi, prendiamo la palla al balzo e andiamo a scoprire i suoi famosi musei, le sue belle mostre e gli ultimi posti di cui si parla… Il sontuoso Hôtel de la Marine in place de la Concorde, la Bourse du Commerce, un nuovo tempio dell’arte contemporanea o La Samaritaine e i suoi incredibili spazi per lo shopping, la bellezza, la ristorazione.. In occasione della Coppa del Mondo di Rugby 2023, Parigi rivela tutti i suoi tesori e la festa si preannuncia eccitante!

Per informazioni su prenotazioni per pacchetti speciali per vedere le partite potete  consultare il sito di DAIMANI, Agente Internazionale esclusivo per l'ospitalità ufficiale della Coppa del Mondo di rugby Francia 2023. www.daimani.com

Vi comunichiamo inoltre che SNCF è sponsor ufficiale di questa manifestazione sportiva e che potete trovare tutte le informazioni per un confortabile viaggio in treno sul sito internet: www.sncf-connect.com/it

Per maggiori informazioni sito internet www.france.fr/it

facebooktwitterinsta