AL VIA IL 9 SETTEMBRE LA 10^ EDIZIONE DELLA GRAN FONDO DEL NAVIGLIO LA GARA NELLE ACQUE DEL NAVIGLIO GRANDE PER PURO SPORT E TANTA SOLIDARIETÀ

0B1100912

A OGGI OLTRE 100 gli iscritti

 

LA STORICA GARA DI NUOTO PER QUESTA EDIZIONE SARÀ PATROCINATA DA CHAMPIONS FOR CHANGE E DAL CONSORZIO EST TICINO VILLORESI E SOSTERRÀ L’ASSOCIAZIONE CAF

CHE, INSIEME ALLA CANOTTIERI SAN CRISTOFORO, SARANNO ANCHE

CO-ORGANIZZATORI DELLA MANIFESTAZIONE

#gfNaviglio2023


La Gran Fondo del Naviglio, nata nell’agosto del 1895 per celebrare la prima squadra di pallanuoto milanese, è una manifestazione sportiva non agonistica per veri nuotatori ma che cercano l’atmosfera di una gara “come una volta”. La Gran Fondo del Naviglio, oggi alla decima edizione, da sempre riscuote grande successo e attira la curiosità e l’interesse di partecipanti e pubblico e ogni anno accoglie nuotatori italiani e stranieriLe iscrizioni chiuderanno il 3 settembre. Mancherà anche quest’anno la 24 km con partenza da Cassinetta, ma a oggi sono già oltre 100 gli atleti che si cimenteranno sulle due distanze storiche, la 14 km con partenza da Gaggiano e la 2 km con partenza dalla Canottieri San Cristoforo. 

Per permettere a tutti i nuotatori, dai più atletici agli amatori, di partecipare alla manifestazione e cimentarsi con le acque del Naviglio, la gara si sviluppa lungo due percorsi tutti a favore di corrente e con diversi chilometraggi:

MEDIO 14 Km Gaggiano fronte naviglio lato chiesa – Milano/Darsena partenza ore 09.30

BREVE 2 Km Milano Canottieri San Cristoforo – Milano/Darsena partenza ore 11.30

L’arrivo come tutti gli anni è previsto nella suggestiva cornice della Darsena con base logistica presso la sede dell’associazione Nazionale dei Marinai d’Italia ove gli atleti all’arrivo avranno un ristoro, la zona cambio docce e spogliatoi. La premiazione avverrà verso le 14:00 e seguirà un secondo ristoro dedicato agli atleti all’interno della sede.

Al termine della manifestazione saranno premiati per ogni categoria i primi tre nuotatori uomini, le prime tre nuotatrici donne e verrà assegnato un premio speciale al nuotatore più “grande” e più “giovane” di ogni singola categoria.

Questa edizione è promossa come sempre dall’Associazione TERRE DEI NAVIGLI SPORT E NATURA con il supporto operativo della CANOTTIERI SAN CRISTOFORO

“Ritorniamo in acqua lungo il Naviglio Grande quest’anno orfani della 24 km prevista come ogni anno con partenza da Cassinetta di Lugagnano per causa del prolungato periodo di siccità che si è protratto sino a maggio di quest'anno.  Per gestire il problema, il Consorzio Est Ticino Villoresi ha messo in opera nell'alveo del Naviglio degli sbarramenti costituiti da blocchi di pietra a fior d'acqua per mantenere più alto il livello d’acqua a monte e permettere il defluire dell’acqua alle prese di derivazione del sistema di irrigazione Regionale che altrimenti resterebbero asciutte”, commenta TOMMASO REVERDINI organizzatore della Gran Fondo Del Naviglio.

La manifestazione milanese quest’anno è patrocinata da CHAMPIONS FOR CHANGE e dal CONSORZIO EST TICINO VILLORESI. Per questa edizione i Co-organizzatori sono due: la CANOTTIERI SAN CRISTOFORO, storico punto di partenza della 2 km e l’ASSOCIAZIONE CAF, il Charity Partner con cui si conferma il sodalizio avviato dal 2016.

L’ASSOCIAZIONE CAF invita ancora una volta tutti i partecipanti a “Nuotare per Bene”, attivando una colletta online su https://sostieni.associazionecaf.org/eventi/granfondo-del-naviglio-2023/ e attribuendo così alle proprie bracciate un valore ancora più grande: la possibilità di offrire un aiuto concreto e professionale a bambini vittime di violenza e gravi maltrattamenti. I fondi raccolti in occasione di questa decima edizione della Gran Fondo del Naviglio, infatti, saranno destinati al progetto “Bimbi sani grazie al pediatra di Comunità”, che garantisce la presenza nei luoghi di accoglienza di un professionista in grado di supportare il delicato lavoro di cura svolto dall’equipe psico-educativa dell’Associazione CAF con bambini che hanno subito deprivazioni tali da mettere a rischio la loro integrità fisica e psicologica (https://sostieni.associazionecaf.org/campagne/bimbi-sani-grazie-al-pediatra-di-comunita/). 

Siamo felici e onorati di essere stati scelti anche quest’anno come partner Charity di questa bellissima manifestazione sportiva che si fa portavoce di importanti valori e messaggi nei quali ci riconosciamo pienamente: lo sport come elemento di promozione di stili di vita sani e di aggregazione, la valorizzazione del territorio come espressione di radicamento e attenzione ai luoghi nei quali viviamo e operiamo ogni giorno, e la solidarietà che è inclusione e attenzione agli altri. Anche per questa edizione invitiamo tutti a “nuotare per bene” insieme a noi aderendo alla raccolta fondi online abbinata alla manifestazione” commenta Emanuela Angelini, Responsabile Comunicazione Associazione CAF.

CHAMPIONS FOR CHANGE

La Gran Fondo Del Naviglio è patrocinata da Champions For Change, (www.championsforchange.it) il primo movimento di Sport Social Responsibility patrocinato da UN SDG Action Campaign, che intende favorire i valori positivi legati allo sport come mezzo per raggiungere gli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU.

Champions for Change è un progetto che vuole rivoluzionare i modelli di riferimento delle nuove generazioni, comunicando lo sport e le sue storie di valore, grandi motori del cambiamento, al centro di una comunicazione contemporanea.

Partner della manifestazione si conferma Action Agency, agenzia milanese di Advanced Communication che segue la comunicazione della Gran Fondo del Naviglio dal 2017. 

***

TERRE DEI NAVIGLI SPORT E NATURA ASD è un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, fondata nel 2016 a partire dall’esperienza dell’Associazione Terre dei Navigli. Obiettivo dell’Associazione è da una parte organizzare e promuovere eventi e manifestazioni a carattere sportivo, che possano diventare uno strumento vincente di sviluppo turistico del territorio; dall’altra facilitare la creazione di una rete dedicata al turismo sportivo e alla vita attiva così che le diverse opportunità offerte dal nostro ambito territoriale possano essere valorizzate al meglio. www.terredeinavigli.com

CANOTTIERI SAN CRISTOFORO La Canottieri San Cristoforo nasce nel 2009 e da subito, oltre alla promozione delle attività remiere, si occupa con passione delle iniziative legate ad eventi organizzati sul Naviglio Grande. Uno spirito che ancora oggi anima la società che da diversi anni collabora anche per l’organizzazione della Gran Fondo di Nuoto. Questo evento, così come altri, è rivolto ai cittadini e ha lo scopo di valorizzare lo sport sul Naviglio Grande riproponendone la sua importanza per Milano ma anche e soprattutto per la pulizia e la eccellente qualità delle sue acque.. www.canottierisancristoforo.it

L’ASSOCIAZIONE CAF nasce nel 1979 come luogo innovativo nel quale accogliere e curare in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare perché vittime di abusi e gravi maltrattamenti cercando di spezzare la catena che troppo spesso trasforma questi minori in adulti violenti o trascuranti. Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno alle loro famiglie in crisi. In risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione ha sviluppato inoltre un servizio specifico per promuovere e sostenere l’affido familiare come forma di accoglienza per i bambini e i ragazzi che non possono rientrare nella loro famiglia. www.associazionecaf.org  

facebooktwitterinsta