IN TICINO CON LA FAMIGLIA

Diverse appassionanti attrazioni assicurano una vacanza estiva molto varia
 

Il Ticino propone nuove offerte per le famiglie giusto in tempo per l’inizio delle vacanze estive. A Bosco Gurin, una nuova pista di bob su monorotaia assicura delle discese adrenaliniche, mentre nella Valle di Blenio i cacciatori di tesori possono esplorare la natura in maniera divertente. Gli orsi prendono vita sul Monte Generoso grazie alla realtà aumentata e la Ferrovia delle Centovalli porta indietro nel tempo a bordo dello storico mezzo di trasporto. Una nuova altalena gigante invita i visitatori a un tour di scoperte con vista panoramica e il Teatro Dimitri rende le vacanze più dolci con un variegato programma estivo, coronato dalla celebrazione del suo 50° anniversario a settembre. 

BOSCO GURIN


LA NUOVA PISTA DA BOB SU MONOROTAIA 

Dal 3 luglio 2021, il villaggio ticinese di Bosco Gurin in Vallemaggia ospita una nuova emozionante attrazione: una pista da bob su monorotaia, con curve mozzafiato degne di un parco divertimenti. Ed è la prima di questo tipo in tutta la Svizzera. Posizionata su una sola rotaia, la moderna biposto sfreccia su un percorso di 1’000 metri tra la stazione intermedia di Rossboda e la Capanna Grossalp e le sue curve offrono divertimento tutto l'anno per adulti e bambini in totale sicurezza. 

www.bosco-gurin.ch


VALLE DI BLENIO


A CACCIA DI TESORI 

La Valle di Blenio si estende da Biasca fino al Passo del Lucomagno. È vasta e, oltre a 500 km di sentieri escursionistici ben segnalati, è ricca di patrimoni storici e culturali tutti da scoprire. Grazie alla sua posizione soleggiata ed esposta a sud, è nota anche come la “Valle del Sole”. Un punto di partenza ideale per esplorare la regione è la località di Campo Blenio; così come il Passo del Lucomagno situato a 1’916 m s.l.m. Dall’estate 2021, in questi due luoghi, le famiglie con bambini piccoli possono intraprendere una divertente caccia al tesoro interattiva ed esplorare così il territorio in maniera giocosa. Basterà portare con sé l'amore per la natura, un po' di spirito di scoperta e scaricare l’app corrispondente sul proprio cellulare, oppure acquistare una mappa cartacea per CHF 5 direttamente sul posto (presso il Bar Pineta Saracino di Campo Blenio e presso l’InfoPoint Casaccia o all’InfoPoint Valle di Blenio ad Olivone per la variante Lucomagno). A Campo Blenio, in una passeggiata di due ore, potrete aiutare il cane da pastore a ritrovare gli animali da fattoria scomparsi (3,7 km e circa 100 metri di dislivello) e aiutare il Re Stambecco e i suoi valorosi amici a ritrovare il tesoro perduto in 1,5 ore nella regione del Lucomagno (2,8 km e 125 metri di dislivello). 

ticino.ch/treasure-campoblenio, ticino.ch/treasure-lucomagno


MONTE GENEROSO


LA GROTTA DELL'ORSO PUÒ ORA ESSERE VISITATA IN 3D

La Grotta dell'Orso sul Monte Generoso è la prova che questa zona era un tempo il regno degli orsi. Situata in territorio italiano a circa 30 minuti dal ristorante in vetta, la grotta ospita reperti dell’era dell’uomo di Neanderthal. È possibile vedere i resti del predatore come la mandibola, il cranio, le tibie, l’omero e i denti. La grotta è aperta al pubblico dal 1999 e può essere visitata il sabato e la domenica da giugno a settembre dalle 10.00 alle 16.30 con una visita guidata di 45 minuti. All’interno della grotta, la temperatura oscilla tra gli 8 e i 10°, si consiglia quindi di non dimenticare la giacca! Con l’ausilio di speciali occhiali, sviluppati dall’Università degli Studi di Milano, che permettono di visualizzare spettacolari ricostruzioni in 3D, gli animali prendono vita davanti agli occhi dei visitatori. Grazie alla realtà aumentata, è possibile osservare gli orsi che un tempo vivevano nella grotta e una famiglia neandertaliana che prepara il pasto davanti al fuoco. 

ticino.ch/orso


CENTOVALLI


UN VIAGGIO NEL TEMPO CON LA STORICA CENTOVALLINA

La Ferrovia delle Centovalli collega Locarno a Domodossola, attraversando l’affascinante paesaggio delle Centovalli con i suoi borghi autentici, le profonde gole, le montagne selvagge, i fiumi e le cascate che aspettano di essere scoperti. Per quattro domeniche (18 luglio, 22 agosto, 19 settembre e 10 ottobre 2021), i nostalgici e gli appassionati di treni potranno viaggiare a bordo del treno storico sulla tratta svizzera Locarno-Camedo. Il treno è composto da un elettrotreno ABDe 6/6 del 1963 e due carrozze AB4 del 1923, anno di inaugurazione della linea delle Centovalli. Un viaggio unico, a bordo delle romantiche carrozze del passato, rivestite in legno, che non farà andare in visibilio solo i nostalgici. I biglietti sono disponibili a partire da CHF 10 e devono essere prenotati in anticipo. 

www.vigezzinacentovalli.com


MONTE AULA


NUOVA ALTALENA SUL MONTE AULA NELLE CENTOVALLI

Un’altalena con vista è ora disponibile anche sul Monte Aula nelle Centovalli. Basta prendere la Centovallina da Locarno fino a Verdasio e da lì la funivia fino al Monte di Comino. Seguire da qui le indicazioni “Swing” per circa 45 minuti, fino alla nuova altalena panoramica. Dopo il bellissimo sentiero panoramico, si prosegue attraversando un bosco di faggi e di betulle fino alla vetta del Monte Aula a 1’417 m s.l.m. Un’escursione avventurosa che vale la pena di fare. Dall’inizio di luglio 2021, la più recente altalena di “Swing the World” è stata installata sull’altopiano del Monte Aula e offre una splendida vista sulle Centovalli fino al Lago Maggiore. 

ticino.ch/swingsticino


 

VERSCIO


IL TEATRO DIMITRI FESTEGGIA IL SUO 50° ANNIVERSARIO

Il Teatro Dimitri di Verscio, un villaggio di 1’000 abitanti all’imbocco delle Centovalli, richiama appassionati di teatro, artisti e amanti della cultura da tutto il mondo. Fondato dal clown Dimitri e da sua moglie Gunda nel 1971, celebrerà il suo 50° anniversario nel 2021. La meravigliosa eredità artistica del clown più famoso della Svizzera, scomparso nel 2016, viene oggi portata avanti dai suoi figli. Questo regno dell’umorismo è tradizionalmente dedicato all’arte della clownerie, del teatro non verbale e del teatro burlesque. Durante l’estate si potrà assistere a spettacoli quotidiani, nei quali teatro contemporaneo, danza, musica, teatro per famiglie e bambini e festival tematici verranno completati dagli spettacoli della famiglia Dimitri e degli studenti e diplomati dell’Accademia Teatro Dimitri. Il momento clou di quest’anno sarà rappresentato dai festeggiamenti per il 50° anniversario del teatro che si svolgeranno durante il fine settimana dal 17 al 19 settembre 2021 con vari eventi e spettacoli programmati per il compleanno di Dimitri (18 settembre). 

www.teatrodimitri.ch

facebooktwitterinsta