SALENTO: VACANZE A PALAZZO RODIO, UNA SPLENDIDA DIMORA DI CHARME CHE HA TUTTE “LE CARTE IN REGOLA” PER GARANTIRE UNA VACANZA IN PERFETTO ITALIAN STYLE

Vacanze 2021. L'estero? Troppo pericoloso. L'aumento dei contagi dovuto alla variante Delta in quasi tutti i paesi europei, le difficoltà e i disagi legati a quarantene e misure di sicurezza hanno fanno sì che la gran parte degli italiani questa estate la trascorra nel Belpaese.
Ma quali sono le regioni che godono maggiormente di questa spinta alla “vacanza nazionalista”? Nella top 5 delle destinazioni turistiche scelte dagli italiani ci sono Puglia, Toscana Sicilia Emilia e Romagna e Sardegna.
E tra le zone più gettonate della Puglia il Salento, splendida meta turistica, rinomata in tutta Italia per la bellezza indiscussa delle sue coste e per le spiagge, dove sono presenti dune sabbiose, elementi caratteristici della macchia mediterranea, calette, torri costiere, infrastrutture moderne, scuole di immersione e di vela, i suoi centri abitati e i suoi borghi stesi su piccolissime insenature o aggrappati a speroni di roccia, che offrono un gran numero di antichi palazzi, di chiesette, di scorci di antichi muretti a secco, piazzette……….

Difficile scegliere dove fermarsi, ma se farete di Ostuni la vostra meta non resterete delusi. Chiamata “la città bianca della Puglia”, lo splendido comune di Ostuni in provincia di Brindisi è conosciuto per i suoi edifici dal colore bianco candido che sembrano uscire direttamente dalle pagine di una fiaba per bambini. Eppure Ostuni esiste davvero e ogni anno regala emozioni indimenticabili alle migliaia di turisti che scelgono di visitarla e soggiornarvi per una vacanza.
Andare in vacanza a Ostuni significa raggiungere una meta di mare immersa nella storia antica del suo borgo sormontato dalla splendida Cattedrale. A Ostuni è il bianco delle case basse e delle stradine del centro storico a dominare: la calce, onnipresente su tutte le case, utilizzata sia in quanto materiale facilmente reperibile sia perché nel Medioevo funzionava come disinfettante naturale per proteggersi dalla peste. In epoca medievale infatti Ostuni era meta privilegiata di Saraceni e Bizantini, anche se parte dello splendore conservato si deve all’epoca rinascimentale e allo sviluppo della fantastica Piazza Libertà, ma anche poter vivere la vita pieds dans l'eau sulle splendide spiagge bagnate da un mare limpido e cristallino della costa adriatica che circonda il borgo, valorizzato dalla presenza di una ricezione turistica e balneare molto attiva oltre che dalla presenza di locali e movida nei mesi estivi.

Per un soggiorno all’insegna dell’eleganza e  delle atmosfere dell’alto Salento, che sicuramente vi permetterà di lasciarvi alle spalle un po’ di stress emotivo accumulato in questi lunghi giorni di lockdown, regalatevi una vacanza a Palazzo Rodio, uno dei più bei palazzi ottocenteschi della città bianche, una dimora di charme il cui fascino ed eleganza si percepiscono subito dopo aver varcato la soglia d’ingresso e l’aria che si respira è quella delle giornate più lente e più dolci che invitano a ritrovare il proprio equilibrio tra corpo e mente. Una residenza, a due passi dal centro storico e non molto distante da un mare turchese e una costa frastagliata fatta di tante piccole baie dorate tra sabbia e scogliera e dalla riserva naturale di Torre Guaceto, ideale per gli amanti della privacy che possono scegliere tra quattro ampi e comodi appartamenti indipendenti, dove è possibile utilizzare la cucina per prepararsi i pranzi e le cene in perfetta autonomia e dove le sale sono così grandi che, molto spesso, arrivano ad occupare lo stesso spazio di un bilocale di città per la meraviglia degli ospiti.

E quest’anno, con l’obiettivo di rendere sempre più forte il legame con il territorio e gli artisti che con mostre, esposizioni, collaborazioni hanno contribuito alla sua crescita, Palazzo Rodio ArtHouse&Holidays apre un nuovo Concept: Palazzo Rodio Art-Boutique.
Il salone di ingresso, strutturato come una piccola galleria d’arte, si arricchisce ed accoglie gli ospiti con l’esposizione di opere di artisti di rilievo internazionale ed ambasciatori delle eccellenze pugliesi ed italiane nel mondo. Palazzo Rodio, con la sua architettura, i suoi appartamenti ed i suoi esterni fa da scenario alle opere esposte.
Una libreria, una piccola Bookique, ed un comodo salottino rendono la hall un luogo di relax per gli occhi e la mente.
Palazzo Rodio Art-Boutique è un concept ideato per viaggiatori e art lovers per i quali la vacanza è anche un’esperienza culturale. Una mostra-mercato d’arte, di storia e di storie in cui gli ospiti possono acquistare le opere esposte o essere messi in contatto diretto con gli artisti, dei quali potranno approfondire la conoscenza anche attraverso il link rapido ai lori siti web tramite QRCode.
Tradizione, Unicità, Cura dei Dettagli alla scoperta di una terra magica, ricca di storia e cultura. Ospitalità ed accoglienza sin dal primo ingresso a Palazzo Rodio, eleganza ed emozioni in grado di trasmettere piacere, voglia di bello e relax, di conoscenza del territorio, delle sue tradizioni e della sua storia.

 

Palazzo Rodio, Largo Bianchieri 43 - 72017 Ostuni (BR)

+39 3387062685 - +39 3491627019. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebooktwitterinsta