DUE ANIME E UN CUORE NEL CENTRO STORICO DI MERANO

Imperialart Boutique & Design Hotele

Europa Splendid Stay Liberty Style ****

Due strutture tanto diverse da risultare complementari, allocate nel cuore di Merano in Alto Adige.

Due signorili palazzi in perfetto stile Liberty aprono le loro porte a un ospite
in cerca di un’esperienza nostalgica.

 

Una è extrasmall e super-minimal - vera e propria opera d’arte tutta da vivere,

l’altra è un tuffo sontuoso nell’Art Nouveau del primo Novecento - sfarzosa e seducente.

Entrambe sono perfette per vivere la magia dell’Avvento nel cuore di Merano.

 

Le due strutture della Famiglia Strohmer, albergatori storici di Merano, sonoverigioielli senza tempo, uno contemporaneo e uno nostalgico, dai “gusci” ricchi di storia.Icone dell’ospitalità nel pieno centro di Merano,gli interni si fondono con tutto ciò che circonda le strutture. Ciò che sicuramente vale per entrambe è che,a tratti, il tempo sembra essersi fermato.

 

Ci si sveglia tra pezzi originali di Design degli anni ‘70 e si cena circondati da mobili d’epoca in autentico stile Liberty risalenti ai primi del 1900, arricchiti da complementi modernissimi e all’avanguardia in perfetto equilibrio tra di loro. Si soggiorna avvolti dall’arte dell’ospitalità discreta,in ambienti che più differenti e complementari non potrebbero essere.

Due strutture che si arricchiscono e si completano, distanti pochi passi l’una dall’altra, unite dal filo rosso dell’ospitalità discreta e iconica. Qui si vive e si celebra la Merano imperiale respirando la sua importante storia in due luoghi rari, capaci di catturare l’anima di chi li visita.

 

Il clima mediterraneo, eccezionalmente mite, con oltre 300 giorni di sole all’anno, un’immagine di bien vivre immutata da oltre 200 anni, un’invidiabile effervescenza culturale, lo shopping di alto livello e la facile raggiungibilità rendono Merano, da sempre, un luogo di soggiorno amatissimo per tanti ospiti illustri: dall’Imperatrice Elisabetta d'Austria (la principessa Sissi) nel 1870, Franz Kafka nel 1920 fino alla gallerista americana Peggy Guggenheim, giunta a Merano nei primi anni ’50 per esporre opere di Pollock, Guttuso ed Ernst.

 

All’Europa Splendid riecheggia nell’aria l’atmosfera elegante e raffinata del primo Novecento a Merano. L’ambiente, gli arredi, i servizi proposti sono tornati a nuova vita in un palazzo signorile, dove tutto segue una precisa linea di stile che accosta il moderno alla storia. Una posizione privilegiata senza paragoni, ambienti ampi e ariosi arricchiti dall’atmosfera sontuosa che solo il Liberty può offrire: all’Europa Splendid si respira il fascino di un’epoca antica, in tutta la sua straordinaria bellezza. A 100 metri dal fiume Passirio edalle Terme di Merano, permette di dormire in pieno centro storico, circondati dal fascino di Merano. Imperdibile una cena nello storico ristorante Liberty, attentamente ristrutturato, dove si serve una cucina raffinata ma al contempo legata a produttori del territorio.

Europa Splendid Merano
Corso Libertà 178

39012 Merano - Alto Adige

www.europa-splendid.com.

 

L’Imperialart Boutique & Design Hotel, invece, è un’immersione stravagante nella bellezza, con 12 alcove che raccontano la storia di Merano tra passato e moderno. La storia dell’immobile che lo ospita risale al 1899, quando accoglieva un negozio di specialità gastronomiche.

 

Extrasmall con sole 10 camere e 2 Suite, si contraddistingue per essere il più piccolo hotel nel centro storico di Merano, fortemente radicato alla sua città e al genius loci. Nel 2010 la realizzazione degli interni viene affidata a tre artisti meranesi e a un Fashion Designer, senza porre loro vincoli o limiti: si inaugura così il primo ed effettivo „Hotel d’arte“ dell’Alto Adige, realizzato in collaborazione con la direttrice della galleria d'arte contemporanea „Kunst Meran/o arte“. Gli artisti locali di fama internazionale Elisabeth Hölzl, Ulrich Egger e Marcello Jori hanno operato un completo rifacimento degli interni del palazzo senza però modificare la facciata in stile Liberty del 1899 e la scalinata interna. Nel 2020 un’ulteriore stanza è stata affidata al Fashion Designer e creativo meranese Dimitrios Panagiotopoulos, aka „Dimitri“,ex allievo di Vivienne Westwood e Jil Sander, cheinsieme all’architetto Joachim Clemens ha realizzato una stanza iper-contemporanea ma estremamente accogliente, con bagno e Boudoir dai colori neutri e fluidi con elementi del vecchio Cafè Imperial.

ImperialArt Hotel Merano

Corso della Libertà 110

I-39012 Merano / Italia

www.imperialart.it

 

Il benefit in più: Gli ospiti dell’Imperialart Hotel e dell’Europa Splendid possono usufruire dell’ingresso VIP alle Terme Merano, senza attesa, durante tutto l’anno, prenotando direttamente dal sito.

Tariffe da Euro 198.- a notte per due persone con prima colazione all’Imperialart, da Euro 146,- a notte per due persone con prima colazione all’Europa Splendid.

facebooktwitterinsta