LA GUYANA FRANCESE PIÙ VICINA COI VOLI GIORNALIERI AIR FRANCE

0B1102477

La Guyana francese si trova nella parte settentrionale dell’America del Sud, tra il Brasile e il Suriname. Affacciata sull’Oceano Atlantico, è il più grande dei dipartimenti francesi d’oltremare. In Guyana la lingua ufficiale è il francese ma sono diffuse le lingue native americane e il creolo. La regione presenta un clima equatoriale stabile, con una temperatura media di 26°C, e due stagioni delle piogge, da aprile ad agosto e da novembre a febbraio. Ha una superficie di 86.000 kmq ed è occupata per il 97% da foreste

Il territorio è quasi totalmente ricoperto da vegetazione e non raggiunge alte vette (il picco più elevato tocca gli 850 metri), al contrario, l'acqua è un elemento presente in abbondanza nelle aree paludose e soprattutto nei fiumi e nei torrenti, tanto che una delle attività più gettonate è l'escursione in barca delle riserve naturali.

0B1102476

Ecco 5 ragioni per visitarla:

1. Parc Amazonien de Guyane, istituito nel 2007 nella zona meridionale del Paese. Confina con il Parco nazionale di Tumucumaque del Brasile e insieme formano una delle aree tropicali protette più grandi al mondo. La biodiversità presente nel parco conta più di 5000 specie floreali e circa 1200 tipi di alberi. Gli uccelli sono gli animali più presenti: se ne contano più di 700 specie. Se amate l'avventura qui avete la possibilità di provare un'esperienza davvero singolare, a contatto con la natura. Una "mobilità dolce" che in modo discreto vi porterà a vedere da vicino i villaggi di etnia amerinda o di origine africana che sorgono lungo i fiumi, a svegliarvi al mattino con i suoni della foresta, ad abituarvi al ritmo lento e ancestrale della vita in questo angolo isolato dal resto del mondo.

2. Cascate Voltaire che si trovano invece a meno di 50Km dal confine col Suriname. L’area protetta è di rara bellezza e le cascate sono decisamente suggestive. Alte circa 35 metri offrono uno spettacolo unico e un panorama mozzafiato. La gita può rivelarsi avventurosa ed è necessario avere qualche dimestichezza con il trekking prima di inoltrarsi nella foresta. I più temerari, organizzandosi per dormire all’aperto, possono effettuare escursioni di più giorni.

0B1102474

3. Riserve Naturali. È anche la meta ideale per gli amanti della natura e del birdwatching. Tra le sue 7 riserve naturali, quasi tutte accessibili al pubblico, ci sono:

- la Riserva Naturale dell'Amana, che si estende sulla costa tra le foci del fiume Maroni (il più lungo della nazione) e l'Organabo. Merita assolutamente una visita durante il periodo della deposizione delle uova delle enormi tartarughe marine appartenenti alla famiglia delle dermochelidi, che possono pesare anche 8/9 quintali!

- Il Parco Naturale Regionale della Guyana francese, creato per sostenere le popolazioni locali (in Guyana francese ci sono oltre 20 etnie diverse). Ospita una specie rarissima di caimani neri dell'America del Sud!

- La Riserva Naturale di Nouragues, una foresta tropicale umida in cui vivono i coloratissimi pappagalli ara macao ed il tucano, gli ibis rossi, i fenicotteri rosa e i... giaguari. 

- La Riserva Naturale della Palude Kaw-Roura, che si estende a sud-est della capitale Cayenne per 100.000 kmq. Un paradiso ornitologico a cui si accede solo attraverso il fiume Kaw. Anche qui potete osservare i caimani, presenti in tre specie diverse, durante le escursioni organizzate nelle ore notturne. 

4. Isole du Salut Al largo della costa, circa 15 km, si trova un arcipelago di origine vulcanica composto da tre isole: Île du Diable, Île Royale e Île Saint-Joseph Le Îles du Salut rappresentano l'altra faccia di una vacanza in Guyana francese, quella decisamente più rilassante sulla sabbia bianchissima di queste coste. La più nota è l'isola del Diavolo, fino al 1954 colonia penale francese sede di un penitenziario che per un secolo è stato l'emblema del carcere duro e che ha ispirato il romanzo di Henri Charrière "Papillon", da cui è stato tratto il film del 1973 con Steve McQueen e Dustin Hoffman. Sicuramente una delle attrazioni maggiormente visitate ogni anno dai turisti che approdano in catamarano col costume e la maschera nello zaino per fare una passeggiata sulla spiaggia, un bagno o un giro in barca a vela.

0B1102478

5. Centre Spatial Guyanais Durante l'anno ci sono alcuni giorni in cui l'accesso alle isole della Salvezza è interdetto. Nelle cittadina di Kourou, a 60 km da Cayenne sulla costa davanti all'arcipelago, si trova infatti la sede del C.S.G., il Centro Spaziale della Guyana, e quando vengono lanciate nello spazio le navicelle! Il CSG, voluto da Charles de Gaulle, fu costruito considerando i notevoli fattori positivi del luogo, tra cui la scarsa densità di popolazione e la vicinanza dell’Oceano, inoltre la vicinanza all’equatore lo rende uno dei migliori siti di lancio presenti. Iniziato nel 1965, entrò in attività pochi anni dopo.

Da domani, 29 ottobre, questo paradiso terrestre è ancora più vicino.

AIR FRANCE PARTENZE ESCLUSIVE PARIGI-CAYENNE DA ROISSY CHARLES DE GAULLE

Dal 29 ottobre 2023, i collegamenti giornalieri diretti Air France Parigi-Cayenne saranno garantiti soltanto su base permanente dall’aeroporto Roissy Charles de Gaulle Étoile (CDG). Per la stagione autunno/inverno 2023-2024, il programma di volo sarà il seguente:
AF946, Parigi – Cayenne
Partenza 11:00 – Arrivo alle 16:15 ora locale

AF941, Cayenne – Parigi
Partenza 18:30 – Arrivo il giorno successivo alle ore 07:20

Queste partenze permetteranno di rafforzare i collegamenti con i mercati europei confinanti con la Francia continentale, permettendo così agli operatori turistici locali di beneficiare di una clientela ancora più internazionale.
I passeggeri potranno contare su un programma di volo su Boeing 777-200ER dotato di 28 posti in Business, 32 in Premium Economy e 268 in Economy.

0B1102479

Info:

Per l'accesso in Guyana francese è sufficiente la carta d’identità in corso di validità.

Ci sono 4 ore di fuso orario in meno in estate, 5 ore in meno in inverno.

Il periodo migliore per un viaggio in Guyana francese è la grande stagione secca, da metà luglio a fine novembre, e la così detta “estate di marzo” da marzo a aprile.

Come riporta il sito della Farnesina, "i servizi sanitari e gli ospedali sono efficienti a Cayenne e a Kourou". E' richiesto il vaccino contro la febbre gialla.

Per guidare è valida la patente italiana. 

www.france.fr
www.airfrance.it

facebooktwitterinsta