LE MOLESTIE IN LUOGHI PUBBLICI SONO UN PROBLEMA DI PRIMARIA IMPORTANZA PER LE DONNE.  IL 38% DEL CAMPIONE INTERVISTATO RIFIUTA OPPORTUNITÀ PERSONALI, SOCIALI E PROFESSIONALI, PERCHÉ TEME QUESTO TIPO DI AGGRESSIONE. IL NUOVO STUDIO CONDOTTO DA L'ORÉAL PAR

0B1103338553

In occasione dell’International Anti-Street Harassment Week appena iniziata, L'Oréal Paris rivela i risultati del suo nuovo studio condotto con Ipsos che fornisce un quadro su come le molestie in luoghi pubblici influenzino direttamente la vita delle donne.

Fedele alla sua missione, L'Oréal Paris, attraverso il suo programma Stand Up Contro le molestie in luoghi pubblici, mira a dare potere alle donne e ricordare loro il loro diritto di essere chi sono.

In Italia il 73% delle donne ha subito molestie in luoghi pubblici almeno una volta nella vita1 costringendole ad adottare delle strategie per proteggersi da queste.
Per esempio, il 73% delle donne evita di uscire tardi la notte e il 61% cerca di non uscire da sola1.

I nuovi risultati mostrano che le molestie in luoghi pubblici hanno un forte impatto negativo sulla vita delle donne anche in Italia, per esempio il 38% rinuncia a opportunità personali, sociali e professionali a causa della paura delle molestie in luoghi pubblici.

Poiché le molestie in luoghi pubblici vanno contro tutto ciò che L'Oréal Paris rappresenta, il brand ha lanciato l'8 marzo 2020, in collaborazione con l'ONG internazionale Right To Be, un programma globale per combatterle e sostenere così ogni donna nel suo percorso di realizzazione.

Stand Up Contro le Molestie in Luoghi Pubblici si concentra nel sensibilizzare sulla tematica delle molestie in luoghi pubblici e sulla formazione delle persone con la metodologia delle 5D di Right To Be, per imparare come rispondere in sicurezza quando si subiscono o si assiste a molestie in luoghi pubblici.

"Questi dati sono significativi e mostrano concretamente che le molestie in luoghi pubblici ostacolano la libertà delle donne e le portano a perdere delle importanti opportunità. Questo deve cambiare. Con il nostro programma di formazione Stand Up Contro le Molestie in Luoghi Pubblici, miriamo a fare in modo che ciò cambi. Miriamo a garantire che le donne siano visibili nella società, che possano essere ciò che vogliono essere. Perché nulla dovrebbe essere tra una donna e il suo valore.” Delphine Viguier-Hovasse, presidente globale del brand L’Oréal Paris.

 

[1] Fonte:  International survey on sexual harassment in public spaces, conducted by L’Oréal Paris with IPSOS, with data gathered in 20 countries with over 20,000 participants, November 5th – December 21st, 2023.

facebooktwitterinsta