Ci sono città che si visitano una volta e si credono conosciute. Berlino no. Ogni anno cambia pelle, riapre ciò che sembrava perduto, trasforma i vuoti in luoghi e la memoria in progetto. Il 2027 sarà uno di quegli anni in cui tornarci, o scoprirla per la prima volta, avrà un motivo in più.
Il motivo più grande ha una data: 4 giugno 2027. Dopo anni di attesa, il Museo di Pergamo riapre sull’Isola dei Musei, patrimonio UNESCO, e restituisce al pubblico l’Altare di Pergamo. La riapertura sarà il momento culminante dei festeggiamenti per i duecento anni dell’Isola dei Musei, una delle più importanti concentrazioni culturali d’Europa. Poco distante, dall’estate, l’Humboldt Forum avrà una nuova scalinata all’aperto di 38 metri, con gradini-panca e un balcone sulla Sprea: un luogo dove sedersi e guardare il fiume e i musei da una prospettiva inedita.
Chi cerca emozioni di altro genere non resterà deluso. Il Cirque du Soleil ha scelto Berlino per “Alizé”, il suo primo spettacolo permanente in Europa, in scena al Theater am Potsdamer Platz. Al Friedrichstadt-Palast, il palcoscenico teatrale più grande del mondo, debutta invece “Blinded by Delight”, un viaggio onirico con più di cento artisti.
L’arte contemporanea ha il suo indirizzo all’Hamburger Bahnhof, che nel 2026 compie trent’anni. Fino a gennaio 2027 il museo ospita “We Make Years Out of Hours”, un’installazione fatta di 400.000 blocchi di legno che i visitatori sono invitati a costruire insieme. Per gli amanti del cinema, la Deutsche Kinemathek ha aperto nella nuova sede dell’E-Werk la sua prima mostra permanente, un racconto di Berlino come crocevia del cinema internazionale e della sottocultura.

Il 2026 è anche l’anno dei vent’anni di Berlino come Città del Design UNESCO. Oltre 30.000 aziende creative, dalla moda sostenibile al CityLab Berlin, fanno della capitale tedesca un laboratorio permanente, con la Berlin Design Week, i musei, la street art e i tour dei quartieri. Tra gli eventi dell’anniversario, a settembre, i DesignDays.Berlin, nuovo festival dedicato a interni, architettura e design.
Anche lo skyline cambia. A fine 2026 è attesa l’inaugurazione dell’Estrel Tower: 45 piani, la torre alberghiera più alta di Germania, con spazi per eventi e coworking, ristorante e sky bar. A Lichtenberg prende forma “Ocean Berlin”, centro di esperienze marine con una vasca per predatori da 7,5 milioni di litri, atteso per la primavera 2027. E sempre in primavera tornerà a girare, dopo più di vent’anni, la ruota panoramica alta 45 metri dello Spreepark nel Plänterwald, che riapre come parco culturale, artistico e naturalistico: le tracce dell’ex parco divertimenti della DDR convivono con installazioni artistiche, spazi per eventi e ampie aree verdi.
Berlino sa anche festeggiare i suoi simboli. Con lo slogan “What the FUNK!”, Messe Berlin ha celebrato i cento anni della Funkturm, la torre radio alta 150 metri, con un’installazione luminosa; dopo la ristrutturazione, la torre è di nuovo aperta e offre una vista panoramica sulla città. Nel 2026 ha compiuto 25 anni anche il visitBerlin Berlin Convention Office.
Per gli italiani, la capitale tedesca sarà presto più vicina. Deutsche Bahn, Trenitalia e le Ferrovie Federali Austriache pianificano di portare il Frecciarossa fino a Berlino, dopo il debutto delle tratte Monaco–Milano e Monaco–Roma nell’estate 2027. Si parla di collegamenti diretti con Milano e di corse via Monaco, Verona, Bologna, Firenze e Roma fino a Napoli. Una data per le partenze da Berlino non è ancora stata annunciata.

Resta il lato più civile della città, quello della libertà. Il 13 agosto 2026, insieme alla Fondazione del Muro di Berlino, è stato ricordato il 65° anniversario della costruzione del Muro. Dal 7 al 14 novembre torna la Settimana della Libertà di Berlino, alla seconda edizione, con la Conferenza sulla Libertà del 10 novembre dedicata a democrazia e diritti umani e un programma di eventi culturali, workshop e iniziative per tutte le generazioni, nel 37° anniversario della caduta del Muro.
Per le novità sull’ospitalità, tra nuove aperture e ristrutturazioni: https://about.visitberlin.de/en/press/press-releases/new-hotels-berlin