VENEZIA SCELTA PER IL 50ESIMO ANNUAL GENERAL MEETING DELLA EUROPEAN HOTEL MANAGERS ASSOCIATION (EHMA)

0B1103338270

L’evento si terrà nel leggendario Hotel Excelsior Venice Lido Resort dal 12 al 14 Aprile festeggiando il cinquantenario dell’EHMA

1974, Roma: un gruppo di importanti Direttori Generali di Hotel di indiscussa etica professionale che gestivano strutture a 4 e 5 stelle fondano l'European Hotel Managers Association con l'obiettivo di mantenere e migliorare gli standard di eccellenza nel settore alberghiero. 2024, Venezia: EHMA, che conta oggi più di 440 soci in 23 paesi europei e rappresenta circa 400 hotel, 86.000 camere e 66.000 dipendenti, celebra il suo giubileo d'oro in questa magica città in occasione della sua Assemblea Generale Annuale. Il tema dell'evento di Venezia sarà il Capitale Umano e la Sfida di Coinvolgere Nuovi Giovani Professionisti nell'Ospitalità. Sabato 13 aprile, durante la cena di gala presso l'iconica “Sala degli Stucchi” dell'Hotel Excelsior, il Presidente dell'EHMA Panos Almyrantis consegnerà i premi più ambiti: European Hotel Manager of the Year; Premio Hans Koch alla carriera; Premio Sostenibilità di Diversey e Premio Best Practices.

 

"Questo incontro a Venezia rappresenta il culmine di 50 anni di vivace vita associativa con soci provenienti da tutta Europa per celebrare il nostro dinamico presente, il nostro prestigioso passato e immaginare il nostro stimolante futuro", commenta Panos Almyrantis, Presidente EHMA, Delegato Nazionale di Grecia & Cipro e Chief Development Officer (CDO) di Ella Resorts ad Atene. "La nostra visione è quella di essere l'associazione preferita dai direttori di hotel e rappresentare gli alberghi più unici e prestigiosi in Europa. EHMA è un'associazione di persone, non di hotel, e il nostro obiettivo è promuovere l'amicizia e lo spirito amicale tra i soci, sostenere un ambiente di networking inclusivo e stimolante, condividere esperienze e intuizioni, dare supporto per comunicare efficacemente all'interno del settore alberghiero con integrità, lealtà e fiducia, nonché facilitare la formazione continua con il sostegno di importanti scuole internazionali. Nel corso degli anni, l'organizzazione ha sviluppato un approccio moderno e progressista, promuovendo una visione espansionistica che adatta il ben noto know-how europeo alle richieste in rapida evoluzione del settore dell'ospitalità internazionale. Il tema di quest’anno – Il capitale umano e il suo ruolo nell’ospitalità di lusso – esplora i modi per impegnare, coinvolgere e ispirare i giovani a intraprendere una professione gratificante che ruota essenzialmente intorno alle persone e offre infinite opportunità e un grande senso di soddisfazione”.

Ezio A. Indiani, Delegato Nazionale EHMA Italia e Direttore Generale Hotel Principe di Savoia Milano, commenta: “Sono orgoglioso del lavoro portato a termine dal Comitato Organizzatore dell’Assemblea di Venezia, perché i membri hanno saputo lavorare bene insieme, dando prova della loro creatività e delle competenze individuali per realizzare un programma all’insegna dell’inclusione e di grande forza comunicativa verso tutto il “fattore umano” del mondo dell’ospitalità”.

Tra i momenti più attesi dell'incontro, ci saranno anche la consegna del premio “European Hotel Manager of the Year”, per celebrare il direttore d'albergo EHMA che si è particolarmente distinto durante l'anno, e l'”EHMA Hans Koch Lifetime Achievement”, che premia i Direttori Generali in pensione di EHMA che nel corso della loro carriera hanno contribuito in modo significativo al miglioramento del business alberghiero e dell'Associazione stessa, nonché l'”EHMA Sustainability Award di Diversey” e il “Best Practices Award”, un riconoscimento al direttore generale d'hotel che ha mostrato iniziative volte a salvaguardare l'ambiente e a supportare le comunità locali, oltre a una condotta aziendale corretta.

0B1103338271

Il programma

Il programma di EHMA Venezia inizierà venerdì 12 aprile con l'Assemblea Generale, la 50esima nella storia dell'Associazione. Durante l'incontro ci sarà la presentazione dei nuovi soci, la presentazione di EHMA Varsavia 2025 e l'annuncio della città che ospiterà la 52esima Assemblea nel 2026. Saranno presenti alcune delle università e organizzazioni più prestigiose del settore, come Nolan Cornell e l'École Hôtelière de Lausanne, nonché HOTREC e Preferred Hotels & Resorts.

L'impegno nei confronti della prossima generazione di professionisti dell'ospitalità è stato fin dall'inizio uno degli obiettivi dell'Associazione. Proprio con questo spirito, contemporaneamente all'Assemblea dei Soci, il Gruppo Young EHMA 2024 parteciperà ad una sessione di lavoro organizzata da EHL (École Hôtelière de Lausanne). Il gruppo è composto da giovani albergatori, presentati dalle varie delegazioni, con un certo livello di esperienza (junior manager/capi dipartimento) a cui viene offerta la possibilità di partecipare all'Assemblea Generale Annuale di EHMA.

Il "Members’ Time" chiuderà il primo giorno di sessione dell'Assemblea.

Il Cocktail Dinatoire si terrà presso Palazzo Pisani Moretta, palazzo gotico affacciato sul Canal Grande costruito nel XV secolo dalla famiglia Bembo e dal 1629 residenza di un ramo della nobile famiglia Pisani. Il sontuoso interno è decorato in stile barocco e neoclassico risalenti al XVIII secolo e vanta opere di Giambattista Tiepolo e Pietro Longhi.

Momento clou della tre giorni veneziana sarà l'Educational Day di sabato 13 aprile, che svilupperà il tema dell'incontro. Mentre il turismo e l’ospitalità crescono in Europa, il reclutamento di nuovi giovani professionisti sta diventando la sfida più grande per il settore. L’edizione 2024 dell’Assemblea Generale si focalizzerà fortemente sul tema del capitale umano con l’obiettivo di influire maggiormente sul mercato del lavoro e comprendere meglio le nuove generazioni in questi tempi difficili ma entusiasmanti per il settore dell’ospitalità.

L'elenco dei relatori include Bruno Fournet, HR Director, Learning and Development Disneyland Paris; Inés Blal, Associate professor of Strategic Management all'École Hôtelière de Lausanne; Francesco Di Cesare, Presidente di Risposte Turismo; Alessandro Ferrazza, Senior Lecturer Program Manager Post Graduate Degree Sunderland University London; Antoinette Dale Henderson, rinomata relatrice internazionale e fondatrice del programma Gravitas; Massimo Canducci, manager internazionale, professore universitario, autore e relatore; Jennifer Tombaugh, presidente di Tauck; Sébastien Fernandez, PhD, Associate Professor of Organizational Behavior presso EHL; Alberto Valenza, Vice Presidente Risorse Umane e Organizzazione Aeroporti di Roma; Frank Theis, Chief Customer Officer di Diversey; Marco Truffelli, albergatore, psicologo, cofondatore di Resilirē Psychological Growth; Jan Ferris, psicologa e co-fondatrice di Resilirē Psychological Growth; Marco Ceresa, Group Chief Executive Officer Randstad Italia; John Bruce Tracey, HR Management and Area Chair for Management and Organizations alla Cornell University; Francesca Senette, giornalista, life coach, esperta di benessere e CEO di TrYbe; Elia Congiu, Chief HR Officer Explora Journeys e MSC Crociere; Petros Papageorgiou, Director Sales On Premise – Horeca di Heineken Italia; Alexandros Vassilikos, Presidente di HOTREC; Brenda Collin, Executive Vice President di Preferred Travel Group. Chiuderà la sessione Sir John Kirwan, sostenitore della salute mentale, autore, imprenditore e leggenda del rugby riconosciuto a livello mondiale.

Nel corso della Cena di Gala, nella spettacolare Sala degli Stucchi dell'Hotel Excelsior, un salone vista mare in stile Luigi XIV decorato con stucchi bianchi e lampadari di Murano, ci sarà l'attesissima consegna dei premi "European Hotel Manager of the Year 2024 " e "Hans Koch Lifetime Achievement Award". Verrà inoltre consegnato l'“EHMA Sustainability Award by Diversey”, dedicato al miglior progetto di ospitalità sostenibile dell'anno. Da sempre, infatti, EHMA si distingue per l’impegno sul tema Green, fondamentale oggi come domani per la crescita sostenibile del settore.

Gli ospiti accompagnatori avranno l'opportunità di visitare la Collezione Peggy Guggenheim, uno dei più importanti musei d'arte europea e americana del XX secolo in Italia, e di godersi una visita guidata dell'area di San Marco.

Un brunch d'arrivederci presso il Ristorante Elimar dell'Hotel Excelsior concluderà l'evento.

Il fantastico programma dell'evento è stato realizzato grazie all'incredibile lavoro del Comitato Organizzatore supportato dal Delegato Nazionale Italia Ezio A. Indiani e composto da Alessio Lazazzera (Presidente) – Direttore Generale Hotel Excelsior Venice Lido Resort; Cristiano Cabutti (Tesoriere) - Direttore Generale JW Marriott Venice Resort & Spa; Massimiliano Perversi – Direttore Generale Hilton Mulino Stucky; Alain Bullo – Direttore Generale Londra Palace; Paolo Morra – Direttore Generale Sina Centurion Palace; Paolo Lorenzoni – Direttore Generale The Gritti Palace; Nicolino Grigio – Direttore Generale Palazzo Giovannelli; Salvatore Pisani – Complex General Manager Hotel Gabrielli & Splendid Venice.

Un ringraziamento speciale va anche ai partner tradizionali di EHMA che sono sempre molto vicini all'Associazione.

La sede ospitante: l'Hotel Excelsior Venice Lido Resort

A breve distanza in barca dal cuore di Venezia, l'Hotel Excelsior è un'oasi lussuosa di tranquillità e comfort per illustri viaggiatori internazionali, star del cinema e ospiti esigenti. L'Hotel Excelsior, progettato da un architetto di fama mondiale e costruito nel 1907, è una destinazione a sé stante: un palazzo veneziano di significato storico, arricchito da un'esotica architettura moresca e situato direttamente sul mare. Qui, il lusso contemporaneo si abbina armoniosamente allo splendore tradizionale e ogni esperienza è superlativa, dai pasti indimenticabili alle iconiche cabanas disposte sulla spiaggia privata. L'hotel è anche sede del Festival del Cinema di Venezia e delle mostre della Biennale Arte e Architettura di fama mondiale.

Molti partecipanti soggiorneranno al JW Marriott Venice Resort & Spa. Magnificamente situato sull’isola privata Isola delle Rose nella laguna di Venezia, questo lussuoso hotel di famiglia situato in un immenso parco di molte specie botaniche e di olivi offre un perfetto rifugio lussureggiante ricco di servizi straordinari per una pausa rilassante dall’animazione della città.

Identikit dell’EHMA

 

EHMA - European Hotel Managers Association è stata fondata a Roma nel 1974 da un gruppo di Direttori Generali d’albergo di indiscussa etica professionale con il desiderio di mantenere ed incrementare l’immagine del patrimonio alberghiero. È composta da Direttori Generali di alberghi di alto livello che tendono costantemente al miglioramento della loro professionalità e di quella del loro personale, al fine di mantenere, perfezionare ed innovare i servizi da offrire alla loro clientela. Attualmente l’Associazione conta oltre 440 soci rappresentanti 23 paesi europei, 400 alberghi, 86.000 camere e 66.000 dipendenti.

facebooktwitterinsta