Sboccia per la prima volta a settembre la celebre mostra-mercato dedicata degli appassionati di piante e giardini. Appuntamento a Milano dal 16 al 19 di questo mese.
L’acquisto dei biglietti esclusivamente on line su www.orticola.org e su www.midaticket.it
Per accedere a Orticola 2021 occorre essere muniti della certificazione verde COVID-19, in base all’articolo 9-bis del decreto-legge n. 52 del 2021, corredato da un valido documento di identità. In assenza del Green Pass non sarà consentito l’accesso e non si avrà diritto al rimborso del biglietto.
I vivaisti e le loro produzioni tornano a essere il cuore della manifestazione e le piante a essere protagoniste!
Piante a fioritura autunnale
Come le viole a settembre, ricadenti, orientali, colorate o i crisantemi…non associamoli sempre al lutto, facciamo come i giapponesi, che ne fanno simboli di vita e felicità, piantiamoli e avremo fioriture fino al gelo!
Piante originali, uniche, strane, curiose
Come la “pianta unica” perché è la sola specie di questo genere o quella coltivata in Europa, ma spontanea in Estremo Oriente o con le infiorescenze simili a pannocchie, molto gradite alle farfalle o ancora quelle che producono tuberi croccanti da mangiare o utilizzati nella medicina cinese. L’albero più a sud del mondo, la pianta senza petali, quella che ha le foglie color fenicottero, quella scoperta da un cacciatore di piante a Taiwan, quelle che arrivano dalle lontane Ande, una delle sette erbe d'autunno giapponesi.
Ma quante sono le piante di cui non conosciamo l’esistenza?
Scopriamole a Orticola 2021 insieme a nuovi, interessanti e giovani vivaisti ed espositori che si contraddistinguono per la ricerca e la cura che dedicano alle loro produzioni. Come chi ha studiato un innovativo concetto di “vertical garden”, chi ha messo a punto la carta lavabile per ridurre l’impatto ambientale o ha pensato di costruire originali giocattoli solo di legno, e ancora chi si specializza in piante spontanee coltivate in vasi biodegradabili. Chi colleziona acidofile recuperate da giardini storici e chi oltre 100 esemplari di aceri giapponesi. E ancora chi vuole far conoscere specie orticole dimenticate, oppure l’associazione che valorizza le orchidee e chi fa degli olii essenziali il proprio mestiere.
Presenti a Orticola anche antiquariato, arredi tessili, vasi antichi, cappelli e accessori fioriti dalla grande personalità: tutto per rendere la nostra vita più colorata e più eleganti e confortevoli i nostri, piccoli o grandi, spazi all’aperto!
E ancora novità per l’edizione 2021
La collaborazione tra ARTIGIANATO E PALAZZO di Firenze e ORTICOLA darà diritto all’ingresso gratuito a una delle due Mostre, presentando il titolo di accesso dell’altra.
Oltre ai media partner storici: iODonna, Gardenia, GiardinoAntico e Rosanova, per la prima volta, Radio Montecarlo, Radio Ufficiale di Orticola 2021.
Da non dimenticare un grazie particolare a chi ci segue e sostiene da tanti anni: Ceresio Investments, CityLife, Mediterranea e Persol insieme agli sponsor tecnici: Acqua Plose, Brandart e MidaTicket.
Da ricordare: la nuova immagine di Orticola 2021, l’illustratrice Chiara Passigli rielabora e interpreta un papavero
E la presenza di Orticola tutto l’anno anche in città!
I proventi derivanti dalla mostra-mercato sono stati destinati ai Giardini Pubblici Indro Montanelli per la sistemazione e cura dell’Aiuola dei Cerbiatti, al restauro della bacheche e alla fornitura delle nuove mappe corredate di QRCode per scoprire i monumenti, le stature e le piante presenti e al Giardino Perego di via dei Giardini per il proseguimento delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria con la messa a dimora di nuovi arbusti.
Prosegue anche la crescita, la cura e la manutenzione de “L’Altra Pergola. Omaggio a Leonardo”, il pergolato di gelsi realizzato al Castello Sforzesco da Orticola di Lombardia nel 2019. Continua la manutenzione del Giardino di Palazzo Reale un’oasi per una piacevole sosta nel cuore della città e quella della Corte d’Ingresso della Galleria d’Arte Moderna e sono sempre attivi in viale Eginardo gli Orti Fioriti di CityLife.
ORTICOLA 2021, MOSTRA-MERCATO DI FIORI, PIANTE E FRUTTI INSOLITI, RARI E ANTICHI, È MOLTO DI PIÙ DI QUESTO.
La mostra mercato Orticola 2021 garantisce l’adempimento di tutti gli obblighi e le precauzioni richieste secondo le disposizioni di legge in materia di prevenzione del Covid-19.