A GROTTAGLIE “CAPPERI IN VIGNA”

L'azienda agricola Blasi, a Grottaglie,  sarà la location di “Capperi in Vigna”, l’evento-esperienza previsto per il 30 giugno 2022, alle ore 18.30, che porta la firma di Salento delle Murge, la Rete di imprese che promuove la valorizzazione del territorio, attraverso nuove proposte turistiche e culturali, che ruotano attorno ai prodotti eccellenze enogastronomiche delle aziende del brand.

Nelle fertili campagne della “città della ceramica”, si presenterà una delle tipicità mediterranee, particolarmente diffusa nel nostro territorio, tanto da diventare oggetto di curiosità e ricerca nutrizionale: la pianta di cappero. L’occasione di incontro sarà introdotta dai saluti istituzionali di Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie e Andrea Tripaldi, consigliere CDA del GAL Magna Grecia. A seguire gli interverranno Carmen Valente, manager di rete del Salento delle Murge, e Andrea Marulli, fondatore di GS Consulting, presentati da Alessandra Basile, referente della comunicazione e pubbliche relazioni per Salento delle Murge. L’iniziativa vuole essere una vera esperienza di apprezzamento e conoscenza del prodotto “cappero” , fin dalla sua raccolta diretta dalla pianta, fino alla procedura di conservazione in vasetti di vetro. Questa fase di laboratorio sarà raccontata e condotta da Emilia Blasi, titolare dell’azienda che ospita l’evento- esperienza.

La serata proseguirà con uno show cooking di Tommaso Schiena, chef executive del ristorante Momo’, che mostrerà la versatilità dell’ingrediente “cappero” in diverse proposte culinarie. L’iniziativa sarà allietata da una performance di musica popolare con Francesco Pastorelli e Floriana Guida.

Questa iniziativa del Salento delle Murge è finanziata nellʼambito del PSR Puglia 2014/2020 Misura 16 - Sottomisura 16.3.2 Creazione di nuove forme di cooperazione perlo sviluppo/la commercializzazione dei servizi turistici” Dag di gestione PSR Puglia2014/2020 n. 67/2017.

Si consiglia la prenotazione per la partecipazione all’evento; info e prenotazioni al +39 377 3570479, anche Whatsapp, o al +39 0999469166, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e www.salentodellemurge.com .

Salento delle Murge

Salento delle Murge è una iniziativa volta a realizzare un nuovo Marchio d’Area Turistica caratterizzato da una forte identità di zona; obiettivo finale è incentivare l’incoming diflussi turistici organizzati, in particolare attraverso la costituzione di una rete di operatorieconomici, la mappatura dei luoghi di interesse,  l’integrazione di percorsi turistici e, infine,la valorizzazione delle produzioni locali.

Il territorio di riferimento della rete “Salento delle Murge” – avviata nel 2020 – èuna vasta area che, con trentasei comuni delle province di Taranto e Brindisi, comprendela parte più meridionale delle Murge e quella più settentrionale del Salento, in un ampioquadrilatero i cui confini vanno da Taranto a Brindisi, e da Torre San Gennaro sulla costaadriatica, fino a Torre Colimena sulla costa jonica.

Il progetto della rete “Salento delle Murge” è già stato “sposato” dalla Regione Puglia chelo sostiene attraverso il PSR Puglia 2014/2020 (Misura 16 – Sottomisura 16.3.2 “Creazionedi nuove forme di cooperazione per lo sviluppo/la commercializzazione dei servizituristici”).

Il network “Salento delle Murge” è una “rete aperta” e, pertanto, invita ad aderirvi tutti gli

operatori economici e le Istituzioni del territorio, interessati a partecipare a un progetto

per suo sviluppo turistico (Info Facebook @salentodellemurge - mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

facebooktwitterinsta