IL BRESSANONE WATER LIGHT FESTIVAL GETTA UN PONTE TRA COPENAGHEN E L’ALTO ADIGE

0B862

Negli ultimi anni, il Bressanone Water Light Festival © powered by Durst si è sviluppato in un evento che gode di grande popolarità in tutto l'Alto Adige e oltre i suoi confini, tanto da essere ripreso dai telegiornali di tutto il mondo. Il 2022 ha segnato l'inizio di una stretta collaborazione tra il Water Light Festival © e il Copenhagen Light Festival. Gli artisti altoatesini hanno esposto le loro installazioni artistiche durante il festival di febbraio nella capitale danese.

Per questa nuova edizione, la collaborazione si intensifica riunendo gli artisti locali dei rispettivi festival della luce per creare un'opera d'arte comune per gli eventi.

Celestial garments è un'opera d'arte per tutti gli spiriti liberi. Sedetevi e godetevi la vostra luce. L'artista della luce danese Mads Vegas ha incontrato per la prima volta i musicisti altoatesini Julian Angerer e Nora Pider sul ponte Reffen della capitale danese. La seconda volta nelle Alpi altoatesine. L'installazione creata congiuntamente getta un ponte tra nord e sud, tra luce e musica, tra espressione e suono sotto le ali delle "vesti celesti".

Il Bressanone Water Light Festival © mette in contatto artisti creativi al di là delle frontiere. A maggio l'installazione artistica sarà sul Ponte Widmann e farà parte del Bressanone Water Light Festival ©.

"Costruiamo così un ponte artistico virtuale tra la Danimarca e l'Alto Adige e incoraggiamo gli artisti altoatesini a presentarsi a livello internazionale", sottolinea Werner Zanotti, direttore della Cooperativa turistica di Bressanone. Bressanone e Copenaghen non solo condividono l'acqua come parte importante della loro origine e della vita cittadina, ma entrambe le città condividono anche valori comuni. La Danimarca è un eccellente esempio di un paese che implementa con successo la sostenibilità in molti settori in modo lungimirante. Il Bressanone Water Light Festival si concentra sulla diffusione di una consapevolezza rispettosa nell'uso sostenibile della natura e delle risorse idriche e vede il suo compito, tra l'altro, nella sensibilizzazione per un comportamento di consumo consapevole ed ecologico.

"Siamo felici di partecipare nuovamente al Copenhagen Light Festival” annunciano Nora Pider e Julian Angerer. “Copenaghen ha sempre qualcosa di molto liberatorio per noi, con tutta l'acqua e la sua architettura aperta. Non ci sono montagne, ma ci ricorda Bressanone, perché a volte soffia lo stesso vento impetuoso e si sente forte il legame con la natura. Insieme a Mads Vegas, abbiamo creato collegamenti tra le due città in modi diversi. Connessioni tra luce e musica, tra nord e sud, tra cielo e terra. Siamo molto orgogliosi del nostro lavoro comune e non vediamo l'ora di mostrarlo al pubblico di Bressanone e Copenaghen", commentano i due la collaborazione con la capitale danese.

facebooktwitterinsta