UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE NEL PITTORESCO VILLAGGIO D'ARTE DELLA COSTA AZZURRA: “BIOT ET LES TEMPLIERS 2023”

0B10535

In Costa Azzurra, a 15 minuti da Antibes e a mezz’ora di macchina da Nizza, Biot, grazioso villaggio medievale, arroccato sul fianco di una collina, nell’entroterra, "ritorna al Medioevo con un mega-evento dedicato ai templari, quell’ordine un po’ misterioso nato nel 1118 con il compito di difendere i pellegrini che viaggiavano verso la Terra Santa.

 

Come vi avevamo già raccontato, ma teniamo a ricordarvelo cosicché abbiate la possibilità di trascorrere un fine settimana veramente esclusivo, nel paese del “vetro con le bolle”, si svolgerà, dal 31 marzo al 2 aprile 2023, Biot e i Templari, un evento che celebra il legame di questo borgo con l’ordine, stabilitosi qui nella prima metà del 1200. Il festival a tema medievale è di grandissima portata e dura tre giorni, con giochi, tornei, laboratori, sfilate, spettacoli di falconeria, mercati, fiaccole e molto altro. E ci sono anche iniziative speciali per i bambini!

Più di 500 figuranti, 150 ore di spettacoli e intrattenimento. 25 gruppi di rievocazioni storiche che arrivano da tutta Europa, 3 giorni di festa, per un totale di 50.000 visitatori. Questi i numeri del festival Biot e i Templari che torna dopo una pausa di nove anni e si preannuncia più spettacolare che mai.

Per questi tre giorni, Biot si trasforma in una cittadina medievale e questo permette di immergersi totalmente in un’atmosfera d’altri tempi. Per creare maggiore suggestione, tutti i figuranti sono in costume e ci sono veri e propri accampamenti. Combattimenti, tornei, spettacoli equestri, artigiani, cantastorie, musiche dal sapore antico. Tutto quello che vi viene in mente a tema medievale, a Biot lo troverete.

Artigiani e rappresentanti di antichi mestieri, dai mastri vetrai ai maniscalchi passando per intagliatori del legno e vasai, occuperanno tutta Rue Saint Sébastien e proporranno dimostrazioni per tutto il giorno. I bambini sono invitati a partecipare con attività e laboratori pensati per loro.

La strada che porta al mare verrà chiusa al traffico e qui si svolgerà un vero e proprio mercato medievale aperto dalle 10 alle 19 sabato 1 e domenica 2 aprile.

Per i bambini verrà allestito un villaggio medievale in miniatura chiamato il Village des Loupiots. Sia sabato che domenica verranno riproposte tantissime attività come giochi e rappresentazioni teatrali e diverse animazioni dedicate a un pubblico infantile.

Programma Biot e i Templari 2023:

Mostra Biot ei Templari dal 31 marzo al 2 aprile 2023

Venerdì 31 marzo 2023 – Grande serata di apertura

Apertura delle mostre

Parata di apertura

Concerto serale ed evento

Sabato 1 aprile 2023 – Prima giornata di animazione e spettacoli

Apertura del mercato medievale

Apertura di accampamenti, taverne, officine

Intrattenimento serale e concerto

Domenica 2 aprile 2023 – Giorno di chiusura

Mercato medievale

Accampamenti, taverne, officine

Recinto di Biot e dei Templari

Tutti gli ingressi sono liberi e gratuiti.

 

Info: www.biot-tourisme.com

facebooktwitterinsta