ALTA CUCINA E SOLIDARIETÀ A “LE STELLE DI PIETRASANTA”

 0B1100768

Ritorna a Pietrasanta, la suggestiva cittadina toscana, che vive tra i monti e il mare, ricca di storia e di bellezze naturali, legata un connubio secolare all’arte, l’evento “Le Stelle di Pietrasanta”, una kermesse che nel corso degli anni ha preso sempre più campo, diventando un appuntamento imperdibile nell’estate versiliana.

 
Chef stellati, maestri della pasticceria, l'amicizia con Mougins e solidarietà: sono solo alcune delle “portate” che l'amministrazione comunale, con la partecipazione di Vetrina Toscana, ha messo in menù a “Le Stelle di Pietrasanta”, il festival di alta cucina giunto alla 5° edizione che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 settembre in piazza Duomo.

“La gastronomia è un'arte a tutti gli effetti – sottolinea il sindaco e assessore al turismo, Alberto Stefano Giovannetti – che richiede studio, applicazione e quella genialità che è alla base di ogni grande capolavoro. Pietrasanta, culla dell'arte e dell'artigianalità, anche quest'anno ha voluto omaggiare gli artisti della cucina con un'iniziativa di alto profilo, raccontando uno dei 'plus', l'enogastronomia, appunto, grazie al quale la Versilia e l'Italia sono apprezzate nel mondo”.

0B1100769

Nella due giorni gourmet l'arte culinaria italiana sarà rappresentata da Claudio Sadler, 1 stella Michelin, promotore, nel prestigioso ristorante milanese che porta il suo nome, di una “cucina moderna in evoluzione” e da Massimo Spigaroli, 1 stella Michelin con l’Antica Corte Pallavicina e piatti che hanno per protagonista assoluto il fiume Po, insieme al culatello di Zibello. Ad accompagnarli due celebri chef versiliesi: Alessandro Ferrarini del “Franco Mare” di Marina di Pietrasanta e Andrea Mattei del “Bistrot” di Forte dei Marmi, entrambi accreditati di 1 stella Michelin. Dall'alta cucina all'alta pasticceria: a Pietrasanta ci sarà anche il Mâitre Pâtissier Chocolatier Confiseur Glacier Luigi Biasetto, Campione del Mondo 1997 e pioniere della tecnologia “applicata” al lavoro artigianale che, domenica mattina, firmerà un'esclusiva “Colazione d'artista”.

Non mancherà il richiamo a Les Etoiles des Mougins, evento “gemello” organizzato nella magnifica cittadina provenzale con cui Pietrasanta vanta un solido rapporto di amicizia: dalla Francia arriveranno Akhara Chay, chef dell’hotel La Vague de Saint Paul a Saint Paul de Vence e Jean-Francois Barberis, chef Pâtissier dell’hotel Carlton di Cannes, per raccontare la contaminazione della cucina francese attraverso le loro sublimi creazioni.

Come tradizione, l'epilogo si celebrerà nell'antico Chiostro di Sant'Agostino con l’elegante “Aperitivo sotto le Stelle” che, come l'intera manifestazione, sarà una grande occasione di solidarietà: il ricavato di tutte le degustazioni e dell'aperitivo “stellato”, infatti, verrà devoluto a sostegno del volontariato locale. Il programma dettagliato della manifestazione e la prevendita dei biglietti, per degustazioni e serata conclusiva, saranno a breve disponibili sul sito www.lestelledipietrasanta.it.

0B1100770

facebooktwitterinsta