IL SECONDO WEBINAR EHMA SU MIND HEALTH E SELF-AWARENESS

 0B1101212

Gli interventi degli psicologi dell’Università di Edimburgo organizzati dall’Executive Committee di EHMA per i soci sottolineano l’importanza dello sviluppo interiore nella leadership 

Il 28 settembre gli psicologi Marco Truffelli e Jan Ferris condurranno da Edimburgo il secondo di tre webinar, che verterà su un tema di estrema attualità: Psychological Safety. “Quando le persone che fanno parte di un’organizzazione si sentono a proprio agio nella condivisione di opinioni, nel chiedere aiuto se ne hanno bisogno e persino nel proporre idee di radicale trasformazione, i risultati che si ottengono sono una maggiore reattività al cambiamento, un’efficace spinta innovativa e la capacità di cogliere nuove opportunità. Questa condizione è la psychological safety” spiega il socio EHMA albergatore e psicologo Marco Truffelli. “Questi webinar sono un valore aggiunto per tutti i General Manager soci di EHMA e costituiscono tappe significative del processo costante di sviluppo e miglioramento di sé e delle proprie capacità di leadership necessari per affrontare i cambiamenti in atto” conclude Panos Almyrantis, Presidente EHMA e Chief Development Officer di ELLA Resorts. 

Per citare Amy Edmondson, professore di Leadership e Management ed esperta in sicurezza psicologica presso la Harvard Business School, “quando parliamo di crescita personale, la sfida fondamentale è superare la convinzione di sapere già tutto. Molto spesso i leader non sono dotati di capacità di ascolto e di conseguenza le persone e i team da loro guidati non si sentono in un ambiente sicuro e solidale, in cui essere ascoltati, apprezzati e supportati”. Anche Otto Scharmer, Fondatore di Theory U presso il MIT Sloan School of Management sostiene che “molti fallimenti nella leadership sono dovuti al fatto che i leader non sono in contatto con la realtà a causa della loro mancanza di capacità di ascolto. Questa abilità è la competenza più importante e sottovalutata di oggi".

Robert Kegan, Professore di Adult Development presso l'Università di Harvard, aggiunge: "Come Einstein disse, non saremo mai in grado di risolvere i nostri problemi utilizzando lo stesso livello di consapevolezza che ha creato questi stessi problemi. Quindi, come specie umana, abbiamo bisogno che sempre più persone crescano e si sviluppino in modo da avere una maggiore comprensione, una prospettiva più ampia, una maggiore capacità di trovare una soluzione alle sfide sempre più grandi e difficili che dobbiamo affrontare”. Come Amy Edmondson dice concisamente: "Il compito dei leader è rendere l'ambiente di lavoro psicologicamente sicuro". Caratteristiche come flessibilità, sicurezza in sé stessi e resilienza non sono solo segni positivi di benessere mentale, sono componenti cruciali nello sviluppo interiore dei leader affinché siano in grado di guidare i loro team in modo sostenibile.

Identikit dell’EHMA

 

EHMA - European Hotel Managers Association è stata fondata a Roma nel 1974 da un gruppo di Direttori Generali d’albergo di indiscussa etica professionale con il desiderio di mantenere ed incrementare l’immagine del patrimonio alberghiero. È composta da Direttori Generali di alberghi di alto livello che tendono costantemente al miglioramento della loro professionalità e di quella del loro personale, al fine di mantenere, perfezionare ed innovare i servizi da offrire alla loro clientela. Attualmente l’Associazione conta circa 400 soci rappresentanti 23 paesi europei di cui circa 350 sono Direttori Generali di alberghi di lusso. In cifre, questo rappresenta ca. 350 alberghi, 85.000 camere e 65.000 dipendenti. La prossima Assemblea Generale annuale si terrà a Venezia dal 12 al 14 aprile 2024 in occasione del 50° anniversario dell’Associazione.

SEGRETERIA EHMA

Via Cassiodoro, 19, 00193 Roma

Tel. +39.06. 47824556, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.ehma.com  – www.ehma-italia.it

facebooktwitterinsta