UN 2024 SOTTO IL SEGNO DEL SALENTO. LA RIVISTA SPIAGGE E LA PARROCCHIA MATER DOMINI LANCIANO UNA CAMPAGNA PER IL RESTAURO DELLA CHIESA MATER DOMINI DI PISIGNANO CHE CUSTODISCE IL BAROCCO DELLE ORIGINI

0B11031688

TESTIMONIAL D’ECCEZIONE PANTALEO CORVINO

VENERDI’ 12 GENNAIO ALLE 18.30

Un 2024 Sotto il Segno del Salento. La rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge diretta da Carmen Mancarella e la Parrocchia Mater Domini di Pisignano, guidata da don Angelo Rizzo lanciano una campagna per il restauro della Chiesa Mater Domini di Pisignano, uno scrigno d’arte, un unicum nel suo genere perché custodisce il BAROCCO DELLE ORIGINI, nato non bianco, come lo vediamo noi oggi in quasi tutte le chiese di Lecce e del Salento, ma policromo, dove si può ammirare anche uno straordinario pavimento maiolicato. Inoltre l’altare centrale è decorato da ben undici sirene alate che si rifanno al mito di Pitagora.

Testimonial d’eccezione è il direttore sportivo del Lecce, Pantaleo Corvino, che, originario di Vernole, di cui Pisignano è una frazione, è molto legato al territorio.

Appuntamento il 12 gennaio alle 18.30 nella Chiesa Mater Domini di Pisignano. Ci sarà la presentazione del libro, IL SALENTO A DUE VOCI, guida emozionale, scritto da Carmen Mancarella e dalla collega di Famiglia Cristiana, Rosanna Precchia e il concerto finale del Coro Polifonico Ars Nova, diretto da Dolores Mancarella. Accanto al TESTIMONIAL, Pantaleo Corvino ci saranno altri illustri ospiti come Stefania Mandurino, tour operator e già presidente dell’Azienda di promozione turistica di Lecce e già consulente della Regione Puglia, Nicola Delle Donne, presidente di Confidustria Lecce e Raffaele Polo, noto intellettuale salentino.

L’evento, organizzato dalla rivista Spiagge e dalla Parrocchia Mater Domini vede il patrocinio del Comune di Vernole, guidato dal Sindaco Mauro De Carlo e il partenariato di numerose associazioni culturali del Salento e del territorio di Vernole: Associazione Ars Nova, Alessia Pallara, Centro Servizi per il Volontariato nel Salento di Brindisi e Lecce, Associazione Epochè, Helios, Pro Loco di Monteroni, Acaya, Acquarica, Pisignano, Strudà e Vernole, Vivere Pisignano, Vivere a Colori “Alberto Capone” e Unicel, Unione nazionale Casalinghe e lavoratrici. Tante altre Associazioni stanno dando in queste ore la loro adesione per un evento che sarà unico nel suo genere.

Spiega il parroco don Angelo Rizzo: “Non appena sono arrivato a Pisignano, mi sono reso subito conto che questo paesino è uno scrigno di tesori d’arte di incomparabile bellezza, concentrati in una piccola comunità. Già il 2 febbraio scorso con la Celebrazione della Candelora abbiamo voluto accendere i riflettori su questo straordinario patrimonio artistico. E siamo contenti nel vedere che dopo aver seminato, oggi, stiamo iniziando a raccogliere i primi frutti”.

“Ho scoperto la Chiesa Mater Domini mentre stavamo facendo le riprese per un video sul territorio di Vernole. E me ne sono innamorata subito sin da primo istante”, dice la giornalista professionista Carmen Mancarella. “Grazie alla mia rivista, giro tanto per il Salento. Mi rendo conto che solo questa chiesa custodisce, in maniera mirabile, il barocco delle origini che non è nato bianco così come lo vediamo noi oggi in tutte le chiese di Lecce e del Salento, ma policromo. E quindi merita di essere preservato. La Chiesa dovrebbe essere inserita a pieno titolo negli itinerari turistici che da Lecce dovrebbero portare a Pisignano. Per questo ho messo a disposizione il libro scritto da me  e da Rosanna Precchia che diventerà uno strumento per la raccolta fondi. Peraltro nel libro indichiamo una visita alla chiesetta tra le dieci emozioni da vivere!”

Sport e Cultura si mobilitano per salvaguardare e custodire il patrimonio artistico del Salento e, dopo l’evento del 12 gennaio prossimo, è già in programma una nuova serata dedicata al grande Pontefice Giovanni Paolo II per raggiungere l’obiettivo di restaurare la chiesetta.

E’ aperta la campagna per le donazioni. Si può utilizzare direttamente il conto corrente della Parrocchia Santa Maria Mater Domini – Pisignano (LE).

Ecco l’IBAN: IT70Z0526280160CC0500120914

Causale: Restauro Chiesa Mater Domini

Nella foto la chiesetta Mater Domini di Pisignano

VEDI IL VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=e2DPnggGofA

facebooktwitterinsta