GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA: BRESSANONE PUNTA AD UN USO CONSAPEVOLE DELL'ACQUA

 0B11032996

L'acqua, una risorsa vitale, è al centro di una speciale campagna di sensibilizzazione nella biblioteca civica di Bressanone in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua che si celebra il 22 marzo. ASM Bressanone, l'OEW (Organizzazione per un mondo solidale) e la Bressanone Turismo Società Cooperativa hanno unito le forze per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell'acqua e sul suo utilizzo responsabile.

A Bressanone possiamo avere la fortuna di avere acqua potabile a sufficienza per fare cose che diamo per scontate, come tirare lo sciacquone del bagno. Tuttavia, molte persone nel mondo devono affrontare sfide notevoli. In Etiopia, ad esempio, la gente se la cava con appena 6 litri di acqua potabile al giorno. Questa allarmante discrepanza sottolinea l'urgenza di proteggere l'acqua come risorsa preziosa e di utilizzarla in modo responsabile.

L'anno scorso ha portato anche nella nostra regione una preoccupante siccità, che ha temporaneamente causato una diminuzione delle portate delle sorgenti fino al 30%. Il 22 marzo a partire dalle ore 15:00, ASM Bressanone fornirà informazioni sull'approvvigionamento idrico locale durante l'evento di sensibilizzazione presso la biblioteca civica. Dall'estrazione al trattamento e all'utilizzo, saranno evidenziate tutte le fasi per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza e il valore della nostra acqua.

L'OEW, a sua volta, renderà l'acqua tangibile con giochi interattivi e sessioni informative dalle 15:00 alle 17:00 e solleverà domande sulla disponibilità idrica globale. L'acqua virtuale, che viene consumata nella produzione di beni, sarà oggetto di particolare attenzione insieme alla privatizzazione dell'acqua, per richiamare l'attenzione sugli effetti del nostro comportamento di consumatori sulla disponibilità idrica globale.

La Bressanone Turismo Società Cooperativa punta sugli alberghi per richiamare l'attenzione sull'uso sostenibile dell'acqua come risorsa. L'obiettivo è sensibilizzare gli ospiti all'uso sostenibile dell'acqua durante il loro soggiorno. Inoltre, dal 24 aprile al 12 maggio, a Bressanone e nell’Abbazia di Novacella si terrà l'annuale Water Light Festival. Artisti provenienti da tutto il mondo metteranno in luce il tema dell'acqua come risorsa vitale con opere d'arte luminose e ispireranno il pubblico a riflettere su questo tema.

La Giornata Mondiale dell'Acqua è un'importante occasione per riflettere sull'importanza dell'acqua per le persone e per l'ambiente. La campagna di sensibilizzazione presso la biblioteca comunale di Bressanone invita tutti gli interessati a impegnarsi attivamente su questo tema e a dare il proprio contributo per un uso responsabile della nostra preziosa risorsa.

0B11033003

facebooktwitterinsta