INCONTRI POSSIBILI. TRACCIATI, PROSPETTIVE, VISIONI. L'ARTE E LA CULTURA GRATUITE AL TEMPO DELLA PESTE

Lezioni e incontri completamente gratuiti, con i grandi testimonial della cultura contemporanea, trasmessi in diretta streaming

Quarto appuntamento



12 dicembre – Antonio Latella

Regista, autore, già direttore della Biennale di Venezia Teatro. 

 

Quarto appuntamento di Incontri Possibili.


Corrado d’Elia, regista, attore e direttore di Teatri Possibili, insieme a Sergio Maifredi, regista e direttore artistico del Teatro Pubblico Ligure, avranno il piacere di dialogare in diretta online con Antonio Latella, regista e drammaturgo di fama europea, vincitore di numerosi premi Ubu.

Antonio Latella è figura di spicco del teatro contemporaneo. I Più grand teatri e festival internazionali, da Avignone a Vienna a Salisburgo, producono o si contendono i suoi spettacoli. E' stato direttore della Biennale di Venezia Teatro.

 

Durante l'incontro ci si confronterà sulla situazione del teatro, in Italia e in Europa, esplorandone una visione di futuro.

 

“…in quanto esseri umani, abbiamo il desiderio e il bisogno di raccontare storie, e di ascoltarle. Per questo il teatro ha resistito a tutto, attraverso i millenni: le storie rendono la nostra vita più facile, ci aiutano ad avere meno paura. È un onore avere questo compito. Non so se il teatro del futuro sarà un teatro povero, ecologico, tecnologico, elettronico…

 

All’Italia auguro un teatro libero, che sappia e voglia parlare a tutti e che non si soffermi sulle distinzioni nominali tra on e off, tra ciò che è o non è “di ricerca”” – afferma Antonio Latella.

 

INCONTRI POSSIBILI


“Questi appuntamenti – ci dice Corrado d'Elia, attore, regista, ideatore del progetto - intendono riportare la questione culturale al centro del dibattito, ribadendo la centralità di Arte e Cultura nella vita della società contemporanea, come strumento di pensiero, di crescita, di formazione e di scambio e non ultimo come mezzo di reazione al difficile presente.”

 

Quante volte abbiamo pensato di poter incontrare il nostro scrittore preferito o un artista, un cantante, un regista, un fotografo, un famoso blogger o youtuber che seguiamo.

 

Quante volte abbiamo desiderato di avvicinarlo, di parlargli, di vederlo dal vivo e di confrontarci con lui. Nonostante l'uso dei social ci abbia avvicinato ai grandi personaggi pubblici, spesso però riuscire ad incontrarli risulta davvero difficilissimo o quasi impossibile.

 

Ogni artista racconterà di come è arrivato al successo e di cosa significhi essere artisti oggi, dialogando col pubblico dal vivo o a casa.

 

Ogni incontro sarà completamente gratuito, visibile sui canali Facebook, Youtube e Instagram di Teatri Possibili.


Sul sito
www.teatripossibili.it verranno di volta in volta comunicati i collegamenti e le indicazioni per partecipare

.

Info: incontripossibiliQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - oppure – tel. 02-8323182.

 

Programma completo - tutti gli appuntamenti saranno alle ore 19.00

12 Dicembre - Antonio Latella

Regista e direttore della Biennale di Venezia Teatro.

8 Gennaio - Emilio Previtali

Sciatore, avventuriere, storyteller, atleta North Face

5 Febbraio - Matteo Caccia

Autore, storyteller, podcaster per Rai e Radio24.

5 Marzo - Paola Barbato

Sceneggiatrice di fumetti e autrice di diversi romanzi.

9 Aprile – Eugenio Barba e Julia Varley

Eugenio Barba, maestro, regista teatrale, una delle figure di spicco del teatro contemporaneo.

Julia Varley, attrice e cuore pulsante dell’Odin Teatret.

7 Maggio - Giovanni Gastel

Uno dei più grandi fotografi viventi, nipote di Luchino Visconti, partner della Triennale di Milano, presidente dell’Associazione Fotografi, lavora quotidianamente per la moda, la pubblicità, il design.               

 

 

TEATRI POSSIBILI

Da 25 anni si occupa di formazione, di cultura e di associazionismo.

Una comunità artistica, un movimento aggregativo che ha come scopo la produzione e la diffusione dell'arte, la gestione di eventi e manifestazioni, la formazione di artisti e di un nuovo pubblico. Una realtà viva e partecipata, un luogo in cui imparare e migliorarsi condividendo passioni e obiettivi, vivendo a pieno l'arte in tutte le sue forme e sfaccettature, per professione o nel tempo libero. La cultura, l'apprendimento, lo studio, la crescita professionale, artistica, umana e relazionale, il benessere personale e della collettività sono dunque le basi della sua azione.

 

L'attività è fondata sui principi base dell'associazionismo: partecipazione, democraticità e condivisione, in cui i migliori professionisti formano e coordinano classi e gruppi di lavoro. Scopo non secondario dell'Associazione, è dunque quello di migliorare la conoscenza dell'individuo e di conseguenza la sua voce e la sua azione personale nella società. Una vera e propria casa dell'Arte e dalla Cultura, ricca di attività e di eventi, spesso gratuiti, di formazione prevalentemente teatrale con approfondimenti sul cinema, la regia, la comunicazione, la fotografia, la scrittura, il canto, il teatro-counseling e il benessere psico-fisico.

 

 

 

facebooktwitterinsta