CHORA MEDIA PRESENTA "PRIMA", IL PODCAST SULLA STORIA DI MARIASILVIA SPOLATO, LA PRIMA DONNA IN ITALIA AD AVER DICHIARATO PUBBLICAMENTE LA SUA OMOSESSUALITA'PRESENTA

Un podcast originale SPOTIFY

 

SEI EPISODI dal 4 giugno

 

La storia di Mariasilvia Spolato

la prima donna in Italia ad aver dichiarato pubblicamente la sua omosessualità

 

PRIMA è una serie di podcast originale Spotify prodotta da CHORA MEDIA - la podcast company italiana, fondata nel 2020 da Guido Maria Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi che la dirige - che racconta la storia di Mariasilvia Spolato, la prima donna in Italia ad aver dichiarato pubblicamente la sua omosessualità nel 1972. Il podcast di 6 episodi sarà disponibile dal 4 giugno.

 

Professoressa di matematica, attivista del F.U.O.R.I.!, la prima associazione e rivista italiana per i diritti LGBT, in seguito al coming out e alla sua militanza, Mariasilvia Spolato perde il lavoro di insegnante e inizia a vivere per strada fino a quando di lei si perde ogni traccia.  Riapparirà solo 27 anni dopo, nei primi anni 2000, a Bolzano dove viene accolta da una casa di riposo e dove morirà nel 2018, dimenticata da tutti nonostante l’importanza simbolica del suo gesto.

A 50 anni dalla nascita dei primi movimenti omosessuali, PRIMA vuole celebrare il coraggio di quelle persone, come Mariasilvia Spolato, che, esponendosi, hanno aperto nuove strade e reso la vita più facile alle generazioni che sono venute dopo. Compresa quella dell’autrice del podcast, Sara Poma.

 

Un racconto per tutti che parla di coraggio, identità e libertà.

 

Sara Poma ha lavorato per MTV e Twitter Italia e oggi si occupa della linea di branded podcast per Chora. Nel 2020 il suo primo podcast intitolato “Carla - Una Ragazza del Novecento” si è posizionato fra i migliori podcast dell’anno.

 

 

PRIMAè un podcast originale Spotify in sei episodi da 25 minuti circa prodotto da CHORA MEDIAe disponibile dal 4 giugno. Realizzato da un’idea di Sara Poma che ha voluto con sé la stessa squadra di “Carla – Una ragazza del Novecento: Ilaria Orrù con la collaborazione diAlessio Olivierialla cura editoriale eFrancesco Ferrari per musiche,sound design e post produzione. La sigla originale è dei Berlinist.

 

PRIMA è prodotto daCHORA MEDIA, la podcast company italiana, fondata nel 2020 da Guido Maria Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi che la dirige. Gli altri titoli finora presentati: ALTRE/STORIE di Mario Calabresi, OSSIGENO di Paolo Giordano, L’AVEVO DETTO di Enrico Mentana e Stefano Bises, GLI SLEGATI di Chiara Gamberale, NODI di Andrea Delogu, PROPRIO A ME di Selvaggia Lucarelli, RICOMINCIO DAL NO di Caterina Balivo, SINDEMIA di Stefano Bises.

 

 

facebooktwitterinsta