“THE WONDER COMPANY”. QUANDO LA BELLEZZA INCONTRA LA FICTION

6 racconti per altrettanti autori tracciano un modo nuovo di fare comunicazione di brand e product placement: esce “The Wonder Company. Quando la bellezza incontra la fiction”, antologia a cura di Fabio Gimignani per Jolly Roger Edizioni.

250 pagine tra action e giallo, psicologico e fantascientifico alla scoperta di storia e protagonisti di un’azienda fonte di ispirazione e traccia narrativa.

C’è Milano, ma non solo nella parabola di un’azienda che a partire da un’idea ‘diversa’di cosmetica ha saputo scrivere il canovaccio diun capitolo nuovo del concetto di bellezza alla portata di tutti. Un connubio virtuoso che intrecciainnovazione, lusso e prodotti dal gusto tutto italiano ma fortemente orientati alle novità hollywoodiane.

Parliamo di LR Wonder Company,Luxury brand italiano della Cosmesi dove LR è l’acronimo di Lorenzo Riva, imprenditore classe 1987 che decide nel 2012 di dare vita a un’azienda che porta il lusso di attivi e ingredienti cosmetici innovativi alla portata di tutti, e Wonder rappresentauna precisa missione aziendale. Osare, guardare al futuro e innovare.

Parole chiave di una telefonata di inizio 2021 tra l’azienda e un piccolo editore indipendente, Jolly Roger Edizioni che portano velocemente a una nuova scintilla: progettare e realizzare un’antologia composta da racconti inediti creati intorno all’azienda e ai suoi prodotti.Non un libro sull’azienda, ma un esperimento letterario che attraverso sei racconti introducono un modo nuovo di fare comunicazione pubblicitaria: il prodotto è parte integrante della storia, non è oggetto stesso di comunicazione. Un supporto narrativo intorno al quale si sviluppa il racconto.

The Wonder Company, Quando la bellezza incontra la fiction”, 250 pagine, a cura di Fabio Gimignani per edizioni Jolly Roger, è un volume che si fa testimonianza di questo esperimento. Facendo perno sui generi action, giallo, psicologico, storico, erotico e fantascientifico The Wonder Company indaga e racconta eccellenza, forza d’animo,savoirfaire. Così come retroscena e curiosità, marketing, eventi, social media, protagonisti reali e fantasiosi che si intrecciano, si riconoscono, si immaginano. Un’ulteriore dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che la storia di un’azienda italiana può offrire unaperfetta ispirazione letteraria. I prodotti e linee cosmetiche ci sono e l’azienda pure, ma fanno talmente parte delle trame che risulta quasi impossibile percepirne la presenza, salvo rendersene conto a libro ultimato.

L'idea che mi ronzava in testa da parecchio tempo era quella di utilizzare la narrativa come strumento di product placement, non inserendo il prodotto all'interno di un racconto, ma costruendo il secondo intorno al primo, proprio come l'ostrica crea la perla intorno al piccolo granello disabbia penetrato tra le sue valve. Ho conosciuto Lorenzo Riva a gennaio 2021 e quattro mesi dopo ha preso vita quella che, oltre a essere una bellissima antologia di racconti inediti, rappresenta un passo epocale nel mondo della comunicazione non banale. LR Wonder Company è famosa per l’uso di attivi come il veleno d’ape o quello di vipera, il caviale o l’oro a 24 carati, la birra e il latte d’asina.Ho coinvolto altri cinque autori dalla penna duttile e brillante, ovvero Fabrizio De Sanctis,Francesca Magrini, Lorenzo Leoni, Valerio Amadei, t. Sarafian e ne sono usciti sei racconti uno più avvincente dell’altro, che coprono un gran numero di generi e un altrettanto fantastico ventaglio di emozioni in cui tuffarsi”, dichiara Fabio Gimignani, editore e autore di uno dei sei racconti.

 

Altrettanto soddisfatto di The Wonder Company Lorenzo Riva: “Credo che LR Wonder sia unpo’ come la scatola delle meraviglie: la conosci, la scopri e ti accorgi che ha sempre molto altroda mostrare, oltre ai prodotti e alla qualità. La proposta di strutturare un libro è arrivata da uno dei miei collaboratori storici. Mi ha parlato dell’idea, mi è piaciuta, abbiamo deciso che si sarebbe fatta. Le scelte importanti non devono richiedere troppo tempo: bisogna osare ed essere audaci, e il libro è una scommessa su cui abbiamo puntato con grande entusiasmo e curiosità. Se ci penso, abbiamo strutturatoun’azienda che è davvero diversa nel mercato della cosmetica italiana, e anche la scelta di un’antologia dal taglio così speciale è un’operazioneche credo porterà grandi soddisfazioni.”

The Wonder Company. Quando la bellezza incontra la fiction”, 250 pagine, Edizioni Jolly Roger,è in distribuzione online sui principali portali (Amazon; La Feltrinelli; Ibs.it; Mondadori Store), sul sito www.edizionijollyroger.it e sullo shoponline di LR Wonder, con spedizione gratuita.

facebooktwitterinsta