CHORA PRESENTA MOLTO ITALIANO

0 25

Il podcast che racconta gli elementi più iconici, e imprescindibilmente italiani,

dell’universo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Il loro legame con il Paese, con il mondo del cinema, dell’arte e della cultura.

Disponibile gratuitamente dal 7 luglio su

Spotify, Apple Podcasts, Spreaker, Google Podcasts e su choramedia.com 

MOLTO ITALIANO è la prima serie podcast prodotta da CHORA MEDIA – la podcast company italiana, fondata nel 2020 da Guido Maria Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi che la dirige – per Dolce&Gabbana. Pensata per un pubblico internazionale e realizzata in lingua inglese, è disponibile gratuitamente dal 7 luglio su Spotify, Apple Podcasts, Spreaker, Google Podcasts e tutte le altre principali piattaforme audio, oltre che su choramedia.com.

 

MOLTO ITALIANO è un viaggio nell’immaginario creativo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana e in quegli elementi di stile che, attraverso la loro visione, hanno contribuito a fare conoscere nel mondo la cultura e le tradizioni dell’Italia. 

Ciascun episodio è dedicato a uno dei “segni” che sono parte della storia e del DNA di Dolce&Gabbana e che, insieme, rendono il brand così imprescindibilmente italiano: dalla corsetteria al colore nero, passando per la canottiera e il carretto siciliano. 

A guidare la narrazione – realizzata dalla scrittrice e giornalista Silvia Nucini – è Isabella Rossellini, icona internazionale del cinema d’autore e della moda, che dà voce ai suoi ricordi alternandosi a storici, accademici e artisti che condividono la propria prospettiva sugli elementi al centro di ogni episodio.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana rivelano passioni e ispirazioni alla base della loro visione: ogni puntata è un racconto corale che celebra moda, tradizione, artigianato, arte e cultura. 

 

 

LE PUNTATE

 

Ep.1 Il reggiseno

Quasi austero, ispirato alle grandi attrici dei film neorealisti italiani, e nero: è così il reggiseno con cui Domenico Dolce e Stefano Gabbana vestono da anni le donne. Guidati dalla voce di Isabella Rossellini, scopriamo come è nato questo capo che riesce a essere, al tempo stesso, castigato ed erotico, simbolo di maternità e di sensualità.

La storica della moda francese Florence Müller ricostruisce il primo secolo di vita del reggiseno, mentre la scrittrice siciliana Nadia Terranova condivide i suoi ricordi legati a questo oggetto, tra riti di passaggio e momenti di vita familiare.

Ep.2 Nero

Il nero ha tantissimi significati, spesso in contraddizione tra loro. È il colore che le donne siciliane vestivano per anni in segno di lutto, ma è anche sinonimo di eleganza. È simbolo di potere e di modestia. Qualcosa di nero non può mai mancare negli armadi e di nero spesso si veste proprio chi la moda la crea.

In questa puntata Isabella Rossellini ci accompagna alla scoperta di uno dei colori simbolo di Dolce&Gabbana, intrecciando storie e tradizioni secolari. Con contributi del regista italiano premio Oscar Giuseppe Tornatore, della giornalista inglese Suzy Menkes e della storica americana Carmela Spinelli. 

Ep.3 La canottiera

La canottiera è un capo semplice, quotidiano e molto italiano. Si tratta di un oggetto popolare che è stato rielaborato e trasformato dal mondo del cinema. Guido Bonsaver, professore dell’Università di Oxford, e Rebecca Bauman, associate professor al Fashion Institute of Technology, raccontano a Isabella Rossellini delle prime canotte apparse sul grande schermo negli anni ‘40 e ‘50, dei significati che questo indumento intimo ha acquisito una volta indossato dagli attori più amati dell’epoca, e di come si è poi evoluto addosso alle eroine dei film d’azione.

Il regista Giuseppe Tornatore restituisce a parole le immagini evocate dalla canottiera, mentre la giornalista Suzy Menkes parla dello stile puramente italiano di Dolce&Gabbana.  

Ep.4 Il carretto siciliano

È davvero riduttivo definire il carretto siciliano solo come un antico mezzo di trasporto. Infatti, questi carretti sono così ricchi di colori e decorazioni che, secondo Marianna Gatto dell’Italian American Museum di Los Angeles, possono essere paragonati a libri che si muovono. Per il pittore palermitano Gianfranco Fiore, che i carretti li decora, rappresentano l’anima più popolare, creativa e fantasiosa dei siciliani. Isabella Rossellini parla con Gatto e Fiore di storia, tradizioni e ricordi, e poi si confronta con il fotografo tedesco Juergen Teller. In questo episodio capiamo come Dolce&Gabbana abbia dato nuova vita al carretto nel mondo della moda, del design e dell’arredamento, rendendolo uno dei simboli dell’artigianato italiano d’eccellenza.  

 

BIOGRAFIA AUTRICE

Silvia Nucini, giornalista, scrittrice e autrice. Dopo 20 anni come caporedattore a Vanity Fair Italia ora collabora con diverse testate. Cura un podcast settimanale di interviste a scrittori.

 

 

MOLTO ITALIANO è una serie podcast di Chora Media realizzata per Dolce&Gabbana. È narrata da Isabella Rossellini che ha condiviso nel racconto alcuni suoi ricordi. È statascritta da Silvia Nucini e adattata da John Vincent. La cura editoriale è di Sara Poma. Senior account producer per Chora Media Anna Nenna. Assistente alla produzione e ricerche Francesca Bottenghi. Su New York, il producer è Guglielmo Mattioli. Le voci sono di Vincenzo Tripodo, Fabrizio Matteini, Michael Loos, Rosita Martini, Andrea Galatà. La registrazione in studio è a cura di Charles De Montebello presso CDM Studios a New York. I fonici in presa diretta sono Pierluigi Papaiz, Michele Boreggi, Azzurra Stirpe, Hugo Hannoun. Musiche originali, post produzione e sound design di Andrea Girelli. Assistente alla post produzione Guido Bertolotti. Supervisione musicale di Luca Micheli. Musiche addizionali di Machiavelli Music and Universal Music Publishing Recording.

facebooktwitterinsta