SUZY MENKES OGGI IN VISITA AL MUSEO DEL TESSUTO DI PRATO PER LA MOSTRA MR & MRS CLARK RICORDANDO L'AMICIZIA CON OSSIE CLARK E CELIA BIRTWELL E I LORO ESORDI NELLA MODA

0496

Tra una sfilata e l'altra in corso a Milano Suzy Menkes è venuta questa mattina in visita  al Museo del Tessuto di Prato per vedere la mostra Mr & Mrs Clark insieme al curatore Federico Poletti.
Giornalista e critica di moda già a Herald Tribune e per 25 anni fino al 2020 direttrice di Vogue International, Menkes è stata tra le prime a seguire le sfilate pirotecniche di Ossie e a scriverne su Evening Standard .
Ad accoglierla il Presidente Francesco Marini e il direttore Filippo Guarini del Museo del Tessuto insieme ad Arianna Sarti che ha curato la mostra con Poletti e la conservatrice del Museo Daniela Degl'Innocenti.
Con l'occasione Menkes ha visitato il Museo del Tessuto e l'altra esposizione "Due secoli di Textile & Fashion Design".
Menkes ha espresso grande interesse per le mostre e la realtà museale del Tessuto con le sue preziose collezioni.
Riguardo a "Mr&Mrs Clark"ha mostrato un ampio consenso per essere non solo una semplice esposizione di abiti ma in grado di far comprendere il contesto culturale in cui Ossie e Celia creavano le loro collezioni attraverso foto, video e testimonianze scritte.

Suzy Menkes ha dichiarato:
 "This exhibition explores Fashion in the past - yet it has an extraordinary ability to seem contemporary.
I knew Ossie Clark and Celia Birtwell in their younger years and it was extraordinary to see how the curator, Federico Poletti, show how Celia Birtwell looks back at days of British fashion flowering for she defines the style of this particular era. This is a thoughtful and imaginative exhibition and original in its subject."

"Questa mostra esplora la moda del passato, ma ha una straordinaria capacità di sembrare contemporanea. Ho conosciuto Ossie Clark e Celia Birtwell durante la loro giovinezza nel momento del loro esordio
Ed è stato straordinario vedere come il curatore Federico Poletti ha mostrato come Celia Birtwell ripercorre la moda inglese a tema floreale definendo lo stile di questa particola epoca.

Questa è una mostra concettualmente ben strutturata e ricca di spunti originali "

Foto: da sinistra Federico Poletti, Arianna Sarti, Suzy  Menkes, Filippo Guarini, Francesco Marini, Daniela Degl'Innocenti

facebooktwitterinsta