IN LIBRERIA, OSCURI TALENTI DI J.M. MIRO

0a246

Traduzione di Maristella Notaristefano e Piernicola D’Ortona

Inghilterra, 1882. Nei vicoli bui della Londra vittoriana, e poi nelle aule di un castello scozzese, un manipolo di ragazzi dotati di arcani poteri: chi arde, chi guarisce prodigiosamente, chi è pura forza compressa. I loro talenti sono troppo preziosi per passare inosservati, per non essere sfruttati. Ed è per questo che a braccarli c’è un uomo misterioso, un uomo di fumo, con i suoi complici oscuri.

1882. Londra è una città grande come il mondo, dove è facile perdersi, soprattutto se l’unico posto che finora hai chiamato casa è un paesino nel delta del Mississippi o un circo itinerante del Midwest. Charlie e Marlowe sono approdati nel Vecchio Mondo, sotto cieli carichi di nebbia e fuliggine, fino al 23 di Nickel Street West, per andare incontro a una nuova vita in un luogo dove sentirsi finalmente al sicuro, dove i loro talenti non saranno solo fonte di diffidenza, equivoci, dolore e solitudine. Ma ad attenderli c’è un terribile morvide, un non-morto, assetato di sangue, pronto a tutto per servire il suo oscuro signore. Per fortuna ci sono anche gli angeli custodi: Mrs Harrogate con la veletta sempre abbassata a coprire una voglia purpurea e la forza austera, Mr Coulton che nasconde la gentilezza sotto una dura buccia, e Alice Quicke, investigatrice privata decisa a cambiar vita. E via di nuovo, in viaggio alla volta della Scozia, verso una scuola unica nel suo genere, per sfuggire a una figura di tenebre e fumo che non si arrenderà fino a quando Charlie e Marlowe non saranno suoi. Tra meraviglie e tradimenti, passato e futuro, slanci di vita e rischi incalcolati, un manipolo di amici cercano di far luce dove tutto è tenebra, per scoprire la verità sui loro doni e sulla natura di ciò che li sta perseguitando, per arrivare a capire che a volte le gioie più grandi ci arrivano per mano dei mostri peggiori.

 “Un romanzo maestoso: una montagna abbagliante di sfrenata originalità, eccentricità dickensiane, orrori soprannaturali e suspense. Una volta entrati in questo mondo non vorrete più uscirne.”

Joe Hill, autore dei romanzi della serie Locke & Key

“Charles Dickens incontra Joss Whedon in un romanzo ultraterreno che rapisce come una serie televisiva.” 

Washington Post

“Una storia ricca e avvincente in un mondo costruito con incredibile, immacolata precisione fin nel minimo dettaglio.” 

Tor.com

“Un debutto insieme cupo e toccante sullo sfondo di una tetra Inghilterra vittoriana, animato da personaggi ammalianti e da un profondo desiderio di appartenenza.” 

Library Journal

facebooktwitterinsta