EVA JOSPIN È L'ARTISTA CARTE BLANCHE 2023 DI RUINART

 0B1098882

L'artista francese ha tratto ispirazione dalla regione della Champagne e dal patrimonio della più antica Maison de Champagne per creare un paesaggio scultoreo.

Dopo il lancio in Italia in occasione di miart, le opere di Eva Jospin saranno presentate nelle più importanti fiere di arte contemporanea di cui Ruinart é partner, da Art Basel Basilea a giugno, a Frieze e Paris + by Art Basel a ottobre, a Art Basel Miami Beach a dicembre.

Convinta che l'arte abbia il potere di trasformare, connettere ed illuminare, Maison Ruinart affida ogni anno a importanti artisti contemporanei il compito di reinterpretare in chiave artistica il suo patrimonio. Invitata a essere l’artista Carte Blanche per il 2023, Eva Jospin offre la sua visione personale del terroir della Maison Ruinart. Come un paesaggio trasversale, il sito della Montagne de Reims si rivela all’artista francese come composto da una successione di strati geologici e temporali, reali e immaginari.

“Con le mie opere non racconto una storia. Creo un mondo in cui la storia si svolge e si anima”, spiega l'artista.

Eva Jospin si è appassionata alla ricchezza di questa regione e al know-how che qui viene trasmesso: dal mondo sotterraneo delle crayères alle radici e agli intrecci delle viti; dall’incoronazione dei re di Francia nella Cattedrale di Reims alla concessione del titolo nobiliare alla famiglia Ruinart da parte di Carlo X; dalla conversione delle vecchie cave di gesso in cantine all’impegno di ampio respiro della Maison a sostegno della biodiversità.

Attraverso una serie di opere d'arte (disegni, sculture e ricami), Eva invita ciascuno di noi a immergersi in questo paesaggio, come se ci si tuffasse in una narrazione misteriosa in cui si intrecciano i cicli della storia e delle piante, della vita e della creazione.

Dopo il lancio ufficiale al Carreau du Temple a Parigi l’8 marzo, Ruinart ha presentato a miart una selezione delle opere che Eva Jospin ha realizzato ispirandosi alla più antica Maison de Champagne. Le opere sono state esposte nella VIP Lounge Ruinart a miart dal 14 al 16 aprile, con preview il 13 aprile in presenza dell’artista. 

facebooktwitterinsta