MILANO, DEBUTTA “SUPERWOMEN! IN OGNUNO DI NOI C’È UNA SUPER EROINA

0B1102637

Al via la mostra che Elle active! e Saugella regalano al pubblico del forum, in collaborazione con Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS

Qual è il tuo modello femminile? A chi ti ispiri? Chi è la tua eroina? Queste alcune delle domande che sono state poste da SAUGELLA alle bambine e ai bambini delle case famiglia della Fondazione Francesca Rava, che dal 2000 aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in America Latina e nel mondo. Domande non scontate, soprattutto se rivolte a bambini… A disposizione, un foglio, dei colori, sogni, speranze e fantasie. E tanta creatività. Il risultato? Una serie di disegni autentici e spontanei, che oggi hanno dato vita ad una splendida mostra, in un alternarsi di illustrazioni aspirazionali dei piccoli artisti e le opere del collettivo femminile LeDiesis, street artistcon le immagini di donne che raffigurano protagoniste che si sono affermate in diversi campi della storia più recente.Figure reali e immaginarie, ma comunque libere e illuminate, in cui ogni individuo può identificarsi. Con quella S di Superman stampata sul petto e quell’occhiolino ammiccante e indagatore rivolto a chi guarda, queste supereroine empatizzano con lo spettatore e lo rincorrono.

La mostra, nata dalla partnership tra Elle Active!, Fondazione Francesca Rava e Saugella- il brand di Viatris Italia che da oltre 40 anni si prende cura del benessere intimo delle donnedi ogni fascia d’età- si sviluppa come una sorta diitinerario visivo tra 15 strutture, che ospiteranno tra fronte e retro 24 opere delle street artists accostate a 11 disegni dei bambini. Una narrazione visiva chemira ad andare oltre ad un semplice gioco o esercizio di stile per diventare consapevolezza e invito a riflettere,visitabile nei pressi dell’Università Cattolica di Milano, partner dell’edizione 2023 del Forum dedicato all’empowerment femminile, sul camminamento che va da piazza Sant’Ambrogio a Largo Gemelli, dal 4 al 18 novembre 2023. Frutto di un percorso educativo volto a scardinare i bias di genere e ad infondere consapevolezza tanto ai più piccoli quanto ai più grandi,l’identificarsi in un eroe o in una eroina è sempre legittimo, a prescindere che si sia maschi o femmine. E le supereroine, al pari degli eroi, sono dotate di forza mentale e fisica, hanno straordinarie abilità e compiono imprese di ingegno e coraggio fuori dal comune. Che sia in una normale giornata lavorativa o per difendere la Terra contro i cattivi, ogni donna incarna a modo suo un’eroina nella quale è sempre bello riconoscersi. E oggi come oggi ne abbiamo tanto bisogno.

L’alleanza tra Saugella e Fondazione Francesca Rava si è ormai consolidata. Iniziata nel 2021 con un progetto volto a sensibilizzare le donne e le bambine meno fortunate sull’importanza dell’igiene intima, si è progressivamente evoluta nel tempo andando a lavorare sempre più su tematiche di empowerment e gender bias, tanto attuali quanto necessarie.

DURATA: dal 4 al 18 Novembre 2023

LUOGO: Presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, camminamento piazza Sant’Ambrogio - Largo Gemelli

Free entrance

LE ARTISTE

LeDiesis, giovane collettivo di street artist, rigorosamente anonimo, che sta tappezzando diversi centri cittadini italiani con eroine femminili che portano sul petto la S di Superman. Le opere di LeDiesis raccontano la storia delle protagoniste della cultura moderna e contemporanea che si sono fatte eroine, sfoggiando sul petto l’inconfondibile “S”, abbinato ad un “occhiolino” di intesa che cattura l’osservatore. Marina Abramovic, Barbie, Lara Croft, Margherita Hack, Eva Kant, Frida Kahlo, BeatrixKiddo (Uma Thurman in Kill Bill), la Sora Lella, Sofia Loren, Anna Magnani, Rita Levi Montalcini, Mortisia, Nefertiti, la Principessa Leila sono SOLO alcune delle eroine protagoniste delle opere della serie Superwomen.

facebooktwitterinsta