IN LIBRERIA DAL 26 MARZO, "LA PORTA DELLE LACRIME" DI ABRAHAM VERGHESE EDIZIONI NERI POZZA

0B11032878

Una storia indimenticabile di amore e tradimento, compassione e redenzione, esilio e ritorno a casa: l’autore de Il patto dell’acqua torna con un’avvincente saga familiare da 1,5 milioni di copie, che ha passato 107 settimane in classifica.

«Un capolavoro, non una parola è sprecata in questa suntuosa saga. Verghese intreccia sapientemente i fili di numerose storie in un’opera coesa. La scrittura è aggraziata, i personaggi indimenticabili e la storia piena di perle di saggezza».

San Francisco Chronicle

TRAMA: Tutto ha inizio con un amore proibito, quello tra Mary Joseph Praise, una bellissima suora indiana, e Thomas Stone, uno sfacciato e brillante chirurgo inglese. Mary e Thomas si incontrano su una nave in partenza da Madras nel 1947; lei lo segue in Etiopia, dove lavorano fianco a fianco per sette anni come infermiera e medico. Dopo la morte di Mary durante il parto Thomas scompare e Marion e Shiva, i gemelli nati dal loro amore, crescono con un'idea solo parziale di chi sia il padre e con una profonda ostilità nei suoi confronti per quello che vedono come un atto di tradimento e di codardia.

I gemelli vengono cresciuti da Hema e Ghosh, due medici indiani che alimentano il loro interesse per la medicina. Marion e Shiva, che condividono un legame inscindibile, diventano maggiorenni men- tre l'Etiopia è sull’orlo della rivoluzione e le loro vite si intrecciano con la politica del Paese. Tuttavia, non è la politica ma l'amore a dividere i due fratelli: Shiva ha una storia con Genet, la ragazza che Marion ha sempre amato. Il tradimento lo spinge a lasciare l'Etiopia per dirigersi in America.

ABRAHAM VERGHESE dopo il diploma allo Iowa Writers’ Workshop, nel 1994, ha scritto My Own Country, finalista al NBC Award, e The Tennis Partner, un NewYork Times Notable Book. Verghese ha ricevuto la National Humanities Medal, cinque lauree honoris causa ed è membro della National Academy of Medicine e dell’American Academy of Arts & Sciences. È professore e vicepresidente del Dipartimento di Medicina presso la Stanford University School of Medicine. Vive a Stanford, California.

facebooktwitterinsta