SAN VALENTINO VICHINGO AL VALHALLA

Valhalla è il primo ristorante vichingo in Italia, si colloca a Milano in via Ronzoni 2 a pochi passi dalla Darsena. Una  proposta decisamente proteica per i moderni vichinghi: selvaggina cotta alla brace o trattata con la tecnica della bassa temperatura per quella è stata scelta come “la brace degli dei” milanese.

Un’approfondita ricerca sull’alimentazione delle antiche popolazioni nordiche, reinterpretata in chiave moderna hanno portato alla definizione della carta di Valhalla: il focus è sulla selvaggina, che veniva cacciata tutto l’anno e sui pochissimi capi che erano allevati e uccisi poco prima dell’inverno, perché non sarebbero sopravvissuti alle temperature così rigide, come i vitelli, maiali e agnelli. La cottura era effettuata con le braci o bollita, che oggi viene riproposta con le tecniche del ventunesimo secolo.

Ogni piatto del ristorante Valhalla, il paradiso dei guerrieri valorosi del nord, ha un divertente nome vichingo che richiama una leggenda della saga norrena vichinga. L’idea è di due giovani imprenditori: Igor Iavicoli (33 anni) e Milena Vio (29 anni), già gestori del Vinyl Pub in zona Isola, appassionati di mitologia nordica.
Anche il logo, ripreso dal mitico Valknut, o nodo di Odino, rappresentato con tre triangoli intrecciati, è un cameo dei nove mondi mitologici norreni.  In sala Diego Borella, 32 anni, seleziona idromele, birre artigianali e piccoli produttori di vino italiani e in cucina lo chef Mauro Molon, 34 anni, con importanti esperienze in hotel di lusso.

Menu di San Valentino

 Da condividere

ODINO
è la divinità principale della mitologia norrena, ed è associato alla sapienza
Tartare di cervo, cipolla rossa agrodolce e spuma di pane al pino

ASKR
il primo essere umano creato da Odino da un ramo di frassino
Filetto di vitello alla brace con sbrise e topinambur arrosto

FREYA
dea della bellezza e dell’amore sessuale
Red velvet con mousse al cioccolato piccante, gelato al mascarpone, glassa e crunch di lamponi

€135 a coppia

Compreso calice di prosecco di benvenuto e un boccale di birra artigianale da 0,65cl a testa, oppure due calici di vino a testa a scelta tra i vini al calice a la carta.

facebooktwitterinsta