CALICI DI STELLE IN SARDEGNA. UN AGOSTO DI MUSICA, CULTURA E SAPORI

 0 300

Si comincia il 3 agosto a Terralba (Or) con musica e degustazioni. Il 6 agosto a Tempio Pausania (Ss) con una kermesse dedicata alla Gallura, il 7 agosto a Nuoro con le specialità e i sapori della Barbagia, il 9 agosto a Bosa (Or) per un’edizione speciale dedicata ai 50 anni della Malvasia di Bosa, il 10 agosto a Usini (Ss), Sennori (Ss), Jerzu (Og) e Badesi (Ot). Chiude la manifestazione il 12, sotto le stelle, il comune di Sorso (Ss), dopo una settimana dedicata al vino e ai sapori

Con l’estate torna finalmente Calici di Stelle, la più importante manifestazione enoturistica dell’estate, in programma in tutta Italia a partire dal 29 luglio e fino al 15 agosto con decine di iniziative tra cantine, vigne e piazze delle Città del Vino. Quest’anno all’insegna dell’Eno-Astronomia sono previsti tanti appuntamenti e spettacoli per ammirare il cielo di notte, sorseggiando ottimi vini in buona compagnia.

Calici di Stelle è un evento ultra ventennale promosso da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, associazione nazionale che aggrega oltre 460 Comuni a vocazione vitivinicola.

Per tutta la durata della manifestazione gli enoturisti potranno contemplare l'osservazione guidata delle stelle grazie ai volontari dell'Unione Astrofili Italiani, associazione con la quale è stata rinnovata la collaborazione e che promuove l'evento inserendolo nel calendario delle “astro iniziative” della UAI, in abbinamento a “Le Notti delle Stelle”.

"Calici di Stelle 2022 – sottolineano Angelo Radica, presidente di Città del Vino, e Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino – è un ulteriore passo verso la ripresa dell’enoturismo e la normalità della nostra vita. La pandemia ci ha costretto a limitare molti eventi; quest'anno sarà più facile riappropriarsi di luoghi suggestivi e di brindare degustando il meglio delle produzioni tipiche ed enologiche. Animeremo i centri storici, i paesi, i luoghi più belli delle Città del Vino che sono pronti ad accogliere i turisti, così come le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino. Insieme daremo un segnale importante per le economie locali e per la filiera del vino; si consolida e continua la nostra collaborazione a dimostrazione che è possibile fare bene se c'è unità di intenti. I territori del vino meritano la nostra attenzione condivisa perché dobbiamo fare di tutto per sostenere questa filiera che dà ricchezza e produce valore".

Questi gli appuntamenti nei Comuni della Sardegna:

USINI (Sassari) Mercoledì 10 Agosto BRINDISI NEL TERRITORIO DEI SITI ARCHEOLOGICI DEL SASSARESE

Il Comune di Usini, bellissimo centro di origine medievale del Sassarese, celeberrimo per i siti archeologici oltre che per il vino e l'olio, organizza Calici di Stelle Mercoledì 10 Agosto, dalle Ore 20.00 alle Ore 01.00, con un programma di appuntamenti assai nutrito. La manifestazione Calici di Stelle è preceduta, dalle Ore 18.30 alle Ore 19.30 (previa prenotazione) dalla visita guidata della "Corte Diaz". La degustazione vera e propria di Calici di Stelle si terrà in Piazza Europa, con ingresso da Via Ossi e sarà riservata (previa prenotazione) ad un massimo di 400 persone che potranno degustare gli ottimi vini delle 11 Aziende locali (Cherchi, Carpante, Francesco Fiori, Pisoni, Giovanna Chessa, Tanarighe, Galavera, Panzali, Salvatore Chessa, Binza e Su Re e Gavino Delogu), dal vermentino al cagnulari, dal cannonau al passito e agli spumanti. Gli 11 vini saranno abbinati a preparazioni gastronomiche tipiche. La storia vitivinicola del paese, le tipologie dei vini e gli abbinamenti saranno illustrati da un Amministratore e da esperti del settore (enologi e sommelier); l'iscrizione comprenderà l'omaggio del calice e portacalice dedicato alla manifestazione. La serata sarà allietata da musica dal vivo. Le prenotazioni dovranno pervenire entro le Ore 18.00 di Lunedì 8 Agosto e si terrà conto dell'arrivo cronologico delle stesse fino ad esaurimento dei 400 posti.  INFO: Tel. 349.7158849 (Assessore Giovanni Antonio Sechi) - Tel. 345.0447984  (Assessore Pier Pani) - Tel. 339.6549236 (Veronica Ligas) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.comune.usini.ss.it  Pagine Facebook: Comune di Usini e Associazione Culturale Origines 

SENNORI (Sassari) Mercoledì 10 Agosto
18° EDIZIONE DI CALICI DI STELLE, PER FESTEGGIARE I 50 ANNI DELLA DOC MOSCATO SORSO SENNORI 

La Ripartenza è il tema della diciottesima edizione di Calici di Stelle a Sennori, manifestazione attesissima e fra le più amate della stagione estiva. L'evento è ricco e ben organizzato. Una serata degustando vino, accompagnato dai piatti gastronomici tradizionali sennoresi, osservando le stelle, il tutto allietato ed arricchito dalla musica dei gruppi locali, dalle mostre e dalle installazioni degli artisti del territorio, tra cui quella immancabile dedicata al costume tradizionale. Quest'anno, un'Isola del Moscato, è dedicata al festeggiamento dei 50 anni dal riconoscimento della DOC Moscato Sorso Sennori. La manifestazione inizierà alle 19.30 con il taglio del nastro presso il centro turistico. Il costo del biglietto è di 10 euro e include 5 degustazioni di vino oltre a quattro gastronomiche (antipasto, primo, frutta e dolce). L'appuntamento è nel centro storico di Sennori dalle Ore 19.30 alle Ore 2.00.INFO: Facebook Calici di Stelle 2022 - Sennori  Tel. 340.2492809  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

TEMPIO PAUSANIA (Sassari) Sabato 6 Agosto
GRANDE KERMESSE DEDICATA ALLA GALLURA

E' il momento più atteso dell'estate a Tempio Pausania, la serata di Calici di Stelle di Sabato 6 Agosto. Al chiaro di Luna, la notte diventa magica quando a fare la differenza sono i particolari, a partire dalla splendida cornice del Chiostro dell'ex Convento dei Padri Scolopi che accoglierà appassionati e winelovers per una serata indimenticabile. Momento clou della serata sarà la presentazione dei vini a cura degli assaggiatori esperti dell'Onav della Delegazione Olbia-Tempio, organizzatrice dell'evento patrocinato dal Comune di Tempio Pausania. Le Cantine che parteciperanno saranno circa 20 in rappresentanza della meravigliosa Gallura. La notte, il cielo, diventeranno memorabili grazie ad un percorso di winetasting, accompagnato da degustazioni di prodotti tipici del territorio e da musica. L'appuntamento è, dalle Ore 20.30, al Convento dei Padri Scolopi Sabato 6 Agosto.     INFO: Tel. 339.3556695  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DORGALI (Nuoro) Domenica 7 Agosto
NEL CUORE DELLA BARBAGIA, BRINDISI DAL BELVEDERE DEL COLLE DEL CARMELO

Si tiene anche quest'anno, nel cuore della Barbagia nuorese, una rinnovata iniziativa di Calici di Stelle a Dorgali. Sul Colle del Carmelo, da cui si gode una splendida vista della cittadina di Dorgali e sotto il cielo stellato, saranno serviti al pubblico i pregiati vini della Cantina Sociale Dorgali (Azienda leader nella produzione del Cannonau) e con essi i migliori formaggi della Cooperativa Dorgali Pastori. Il programma della serata è arricchito dai canti del Coro Lorenzo Perosi di Dorgali e del Coro Lorenzo Perosi di Olbia. Fa da cornice l'osservazione guidata delle stelle, coordinata dall'Associazione Astronomica Nuorese. L'appuntamento è pertanto presso il Colle del Carmelo dalle Ore 21.00 alle Ore 24.00. INFO: Tel. 0784.96243  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SORSO (Sassari) Venerdì 12 Agosto
NEL CUORE DELLA ROMANGIA, UNA SETTIMANA DI FESTEGGIAMENTI PER LA XIV EDIZIONE DI CALICI DI STELLE

Giunta alla XIV Edizione locale, Calici di Stelle vanta oltre 12 mila presenze consolidate, rientrando storicamente tra le manifestazioni di grande interesse turistico, promosse dall'Assessorato Regionale del Turismo della Regione Sardegna.Nelle 7 giornate in programma, lo spettatore sarà coinvolto in visite guidate, spettacoli, tavole rotonde, con l'obiettivo di creare connessioni a livello emotivo e sociale attraverso il tema dell'eno-astronomia.Apice, l'evento del 12 Agosto, un "itinerario del gusto" che, tra intrattenimenti musicali ed artistici, propone la degustazione dei migliori vini di Sorso, abbinati ai prodotti di eccellenza della gastronomia locale. L'appuntamento è nel centro storico di Sorso dalle Ore 19.30.INFO: Tel. 079.3391345  -  079.3391600   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

JERZU (Ogliastra) Mercoledì 10 Agosto
TOUR NELLE ANTICHE CANTINE

L’appuntamento è ormai giunto alla sua XXI edizione! Calice e porta calice a tracolla, l’evento inizia dalle ore 18.00 di Mercoledì 10 Agosto fino alle 2 della notte, con un bellissimo tour nelle antiche cantine del comune del vino sardo; alcune sono costruite dentro la roccia e qui vengono serviti i più pregiati vini prodotti dalla Cooperativa Antichi Poderi, accompagnati dalle tipicità locali (isculurgionis, iscoccoiprenas, il cinghiale in umido, salumi, formaggi, dolci). Il tutto animato dalla presenza di spettacoli itineranti e piccoli palchi dislocati lungo la "via del vino" del centro storico abbracciati da note jazz, rock, reggae, swing; musica e balli fino a tarda notte. INFO: tel. 078.2760817 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BOSA (Oristano) Martedì 9 Agosto
PRIMA EDIZIONE DI CALICI DI STELLE A BOSA, FESTEGGIANDO I 50 ANNI DELLA DENOMINAZIONE MALVASIA DI BOSA

E' la prima Edizione di Calici di Stelle a Bosa, fortemente voluta da parte dell'Amministrazione comunale che ha inteso introdurre l'evento nella programmazione estiva di quest'anno, facendolo coincidere con la consegna della Bandiera di Città del Vino da parte del Coordinatore regionale Giovanni Antonio Sechi. Il bell'evento si svolgerà nel centro storico del paese, nello specifico in Corso Vittorio Emanuele, e vedrà coinvolta sia l'Associazione Strada del Vino Malvasia che le singole Cantine del territorio.Considerando il fatto che quest'anno ricorre il 50° Anniversario della DOC Malvasia di Bosa, è previsto un momento convegnistico con la partecipazione del Coordinatore Regionale Giovanni Antonio Sechi e del giornalista scrittore specializzato in enogastronomia Gilberto Arru. Al termine dell'appuntamento istituzionale, saranno aperti e disponibili al pubblico gli Stand con degustazioni guidate delle Malvasie di Bosa DOC e degli altri vini prodotti nelle Cantine locali. Per l'occasione, saranno invitate all'evento altre Cantine con produzione di vini a Denominaizone di Origine.L'appuntamento è in Corso Vittorio Emanuele, nel centro storico di Bosa, dalle Ore 19.00 alle Ore 01.00.INFO: Tel. 331.6205001  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

TERRALBA (Oristano) Mercoledì 3 Agosto
MUSICA, OSSERVAZIONE DELLE STELLE E DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE  

E' in programma a Terralba, in provincia di Oristano, una bella iniziativa di Calici di Stelle, fortemente voluta dall'Amministrazione comunale e organizzata dalla Associazione Turistica Pro Loco. Nella Piazza della Cattedrale, in pieno centro storico, gli organizzatori aspetterano appassionati e curiosi per condividere lo spirito della serata all'insegna di un ottimo calice di vino. L'osservazione guidata delle stelle, la musica dal vivo del Duo che si esibirà nella Piazza della Cattedrale e la degustazione dei vini delle Cantine locali, accompagnati dalla degustazione dei prodotti tipici del territorio, faranno il resto.L'appuntamento è in Piazza della Cattedrale dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00.INFO: Tel. 333.5939590 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BADESI (Olbia Tempio) Mercoledì 10 Agosto  
BRINDISI LUNGO MARE SUL GOLFO DELL'ASINARA

L'evento, anche questo anno, si svolgerà il 10 agosto, dalle ore 20:00 alle ore 24:00, nella piazza del lungomare Li Junchi a Badesi Mare, sul Golfo dell'Asinara, bellissima e suggestiva location con uno dei tramonti più lunghi d'Italia. Parteciperanno le cantine locali, che proporranno le degustazioni dei vini caratteristici di questo territorio, in particolare il Vermentino di Gallura Docg e Cannonau Doc. Con l'acquisto dei calici, in abbinamento ai vini, saranno offerti prodotti tipici del territorio. La serata sarà allietata con musica dal vivo di genere blues.Nell’attesa dei fuochi d’artificio delle Ore 24.00, i partecipanti potranno fare shopping nelle numerose bancarelle presenti lungo il litorale.INFO: tel. 079684025 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il programma completo nelle Città del Vino sul sito www.cittadelvino.it/articolo.php?id=Njk4OA==

#CalicidiStelle2022 - #enoastronomia - #CittàdelVino #Cittadelvino #MTVItalia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

facebooktwitterinsta