LA DELIZIOSA CUCINA TOSCANA DELLA TERRAZZA DI LEONINA TORNA AD AMMALIARE GLI OSPITI DAL 1 APRILE

 0B10935

Un viaggio nel cuore delle crete senesi grazie alle creazioni dello chef Mirko Vaselli

La Terrazza di Leonina, il ristorante dell’omonimo Castello situato nei pressi di Siena, accoglie i suoi ospiti dal 1 aprile. Lo chef Mirko Vaselli e la sua brigata aprono la bella stagione con un menu dai sapori tipicamente toscani.

Protagonista assoluta della cucina della Terrazza di Le­onina, ristorante caratterizzato da una vista mozzafiato sulle crete senesi, è la Toscana: i piatti signature della regione ven­gono infatti preparati da Mirko Vaselli con maestria e cura. Il tocco personale dello chef consente di far gu­stare ai clienti sapori antichi e nuove percezioni. L’at­tenzione verso la qualità e la stagionalità delle materie prime è fondamentale: sono molte quelle che vengono coltivate nell’orto del Castello e utilizzate per la creazione dei piatti. Negli anni il Ristorante ha instaurato ottimi rapporti con i suoi fornitori, affidan­dosi a presidi e a pescherecci per la carne e il pesce e a contadini locali per l’ortofrutta, sempre di stagione, tant’è che nel menu i contorni cambiano mensilmente e tutti i giorni è possibile trovare piatti fuori menu. Lo stretto legame che intercorre tra territorio e ingredienti che questo offre genera una cucina particolarmente ge­nuina ed equilibrata.

Mirko Vaselli, giovane chef classe 1989 originario di Siena, ha la passione per la cucina nel sangue: entram­bi i genitori sono cuochi e gli trasmettono l’amore e la predilezione per questo mestiere. Si diploma all’Istituto Alberghiero di Chianciano Terme e inizia subito ad ac­cumulare una serie di esperienze che lo hanno portato dov’è oggi: l’executive chef del lussuoso ristorante La Terrazza di Leonina.

Tra i suoi princi­pali interessi, riconoscibili assaporando le sue squisite preparazioni, si denotano uno spiccato trasporto per la stagionalità, la qualità delle materie prime, i lievitati e la cucina gluten free, per la quale offre anche consu­lenze ad altri ristoranti e alberghi.

Il modo migliore per assaporare la filosofia di cucina della Terrazza di Leonina è scegliere i menu degusta­zione: un coinvolgimento nell’avventura gastronomica del ristorante. I menu degustazione sono di due tipi: il primo, chiamato “Le Crete Senesi e Dintorni”, consiste in un viaggio all’interno dei sapori au­tentici della Toscana che si concentra principalmente sui pro­dotti senesi; mentre il secondo, “Tartufo di San Giovanni d’Asso”, rappresenta un trionfo della pepita bianca dal profumo inconfondibile.

La Terrazza di Leonina è il ristorante dell’omonimo Castello, situato tra Siena e Asciano, nel cuore del­le crete senesi.

I coniugi Paola e Francesco d’Amico, forti dell’e­sperienza nell’hotellerie, hanno scelto di impre­ziosire l’offerta del gruppo ParadiseHotels & Spa, hotel di lusso e resort in Toscana, con questa rara perla dall’importante valore storico.

In una posizione strategica, grazie alla vicinanza delle più belle mete storiche toscane, la Terrazza accoglie gli ospiti del Relais e chi desidera godere dell’ottima cucina toscana in un panorama mozza­fiato. In cucina, lo chef Mirko Vaselli impreziosisce e completa l’offerta del Relais permettendo a chi siede ai tavoli di immergersi in una totale dimen­sione di territorio, che appaga vista e gusto, grazie a sapori che dalla Toscana traggono origine e alla Toscana riportan

facebooktwitterinsta