IL NUOVO MENU PRIMAVERA-ESTATE DE LA FILANDA È STATO SVELATO AGLI OSPITI IN OCCASIONE DI UNA CENA SPECIALE

0B10946

Firmato dallo chef Cristian Benvenuto, il menu è un omaggio alla storia della Sicilia

Ieri, giovedì 30 marzo, lo chef Cristian Benvenuto ha coinvolto i suoi clienti più affezionati in una serata unica ed esclusiva in cui ha presentato il nuovo menu primavera-estate de La Filanda, il ristorante di famiglia a Macherio.

Una tradizione ormai consolidata a La Filanda: il menu è frutto di un dialogo aperto con i clienti, resi partecipi con cene d’anteprima per fornire un riscontro sincero. Proprio ieri la cena di presentazione del nuovo percorso gastronomico dello chef Cristian Benvenuto. Un’occasione speciale, un’atmosfera riservata e romantica in cui la brigata ha rivelato la poesia che si cela dietro alla creazione di ogni portata.

La proposta corrente è un omaggio alla storia della Sicilia e alle contaminazioni portate dai tanti popoli che l’hanno attraversata, introducendo ingredienti da paesi lontani e contribuendo a rendere l’Isola un terreno fertile per l’arte. Questa varietà è trasposta nei piatti in un modo semplice e immediato che permette di ritrovare l'essenza di questa terra meravigliosa e, per chi non l’ha ancora conosciuta, di innamorarsene al primo assaggio.

Quarant’anni fa Lello Benvenuto apriva una pizzeria con una piccola cucina, presto diventata punto di riferimento nella zona: la sua presenza è ancora oggi un’insostituibile fonte di energia per La Filanda e il suo staff. Il figlio, lo chef Cristian, ha dato una svolta innovativa all’attività di famiglia evolvendo il modo di lavorare del padre: è rimasto inalterato il calore dell’accoglienza siciliana, un mix di passione e grande professionalità che segue la nuova direzione presa.

Cristian Benvenuto ogni giorno sceglie meticolosamente il pescato catturato a largo dalle coste della Sicilia, la frutta e la verdura maturate sotto il caldo sole mediterraneo e altre eccellenze che esigono di essere trattate con grande rispetto come le mandorle d’Avola, il pistacchio di Bronte e il cioccolato di Modica. Lo chef ha deciso di lavorare questi prodotti in modo che rimangano riconoscibili per l’ospite e allo stesso tempo riservino un effetto sorpresa, grazie all’inventiva delle preparazioni e all’estetica raffinata. In parallelo, sono proposti alcuni classici che rimangono invariati come la Pasta alla norma o quella con le sarde, piatti che permettono di ritornare alla dimensione confortevole della tradizione. Infine, tre percorsi degustazione permettono di scoprire la cucina gourmet siciliana tra gusti netti e contrasti affascinanti: il primo è dedicato allo chef, il secondo al mare e l’ultimo al pistacchio di Bronte.

Il menu svelato ieri sera si articola in una proposta alla carta e tre menu degustazione. I piatti sono stati sapientemente raccontati dallo chef in ogni minimo dettaglio: scelta degli ingredienti, dei sapori, della cottura, dell’impiattamento… Ogni sfaccettatura della creazione del piatto.

La Filanda

Nel centro di Macherio, ma con le radici orgogliosamente salde in Sicilia, La Filanda dà una voce nuova alla cucina regionale, declinata secondo la visione moderna di Cristian Benvenuto. A partire dal variegato patrimonio culturale e dai ricchi prodotti dell’Isola, lo chef ha saputo restituire un'identità unica all’attività di famiglia e riscrivere la tradizione con una filosofia elegante e creativa. Il ristorante è ospitato in un'antica filanda con locanda annessa, una struttura del Settecento intrisa del fascino del tempo, con soffitti alti e luci soffuse. Un’atmosfera riservata e romantica, che fa da cornice a un’esperienza dalle vivide emozioni gastronomiche: un vero e proprio raggio di calore ed estro siciliano, nel pieno della Brianza

facebooktwitterinsta