FESTA DEL SALAME, I GUSTOSISSIMI SOUFFLÉ DELLO CHEF ACHILLE MAZZINI

0B1101317
Appuntamento sabato 7 ottobre al PalaSalame in Piazza Roma a Cremona

Materie fresche di qualità che privilegiano le produzioni locali, è questa la filosofia alla base della passione e dell’impegno dello chef cremonese Achille Mazzini, uno dei protagonisti dell’edizione 2023 della Festa del Salame che si terrà a Cremona dal 6 all’8 ottobre.
Sabato 7 ottobre lo chef Mazzini, a partire dalle ore 16 presso il PalaSalame allestito in Piazza Roma, proporrà al pubblico “Piccoli soufflé al salame”, un piatto creato ad hoc in occasione della kermesse dedicata al salume tra i più amati e consumati sulle tavole italiane. Durante lo show cooking la realizzazione del piatto avverrà
davanti agli occhi dei partecipanti che potranno apprendere le preziose tecniche dell’arte culinaria in dote allo chef, considerato una vera e propria istituzione della cucina cremonese, che dal 1976 con la celebre Enogastronomia Mazzini, propone e rivisita i piatti della tradizione, accostando ricercatezza e semplicità, alla
costante ricerca di nuove proposte, realizzate con prodotti genuini di alta qualità e forniti da piccole aziende artigiane, ancora oggi fedeli alla tradizione gastronomica del territorio.
Achille Mazzini è il classico figlio d’arte cresciuto “tra i fornelli”. Appena diplomato ha subito iniziato a lavorare con papà Franco, chef di cucina. Numerosi sono i corsi a tema enogastronomico che ha frequentato, diventando così sommelier professionista A.I.S., degustatore di olio extravergine e birra Slow Food. Ha conseguito poi la patente A.N.A.G. per i distillati e partecipato al corso O.N.A.F. per i formaggi, e al corso full immersion a tema aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia. Organizza corsi di cucina e degustazione vini con l’associazione Confartigianato di Cremona e promuove iniziative atte a far conoscere le tipicità e le eccellenze del territorio. Insegna cucina presso l’Istituto CRForma di Cremona alle classi quarte con indirizzo enogastronomico.
L’Enogastronomia Mazzini non è solo ricercatezza, ma anche semplicità, per questo nella proposta gastronomica si possono trovare dai piatti saporiti a quelli poco elaborati adatti a tutti i palati, ma soprattutto piatti che sono legati al territorio, che mantengono inalterate le proprietà organolettiche, che hanno mantenuto le antiche ricette, riadattate alle nuove esigenze. Il risultato è una cura impeccabile nella preparazione di menù vari e ricercati, dove le migliori specialità del territorio seguono meticolosi criteri di qualità e stagionalità. Inoltre, l’Enogastronomia Mazzini propone la tradizione della cucina cremonese attraverso un’ampia varietà di piatti, preparati con cura per essere portati comodamente a casa, oppure degustati all’interno del locale, accompagnati da vini eccellenti.
L’appuntamento da non perdere con lo chef cremonese è per sabato 7 ottobre al PalaSalame in Piazza Roma a Cremona.

0B1101318

Sito web: www.festadelsalamecremona.it
Facebook: @FestaDelSalame
Instagram: @ festadelsalame

facebooktwitterinsta