GRAN GALÀ DI VICCIOLA.  IL MENÙ ESCLUSIVO DI DAVIDE CAMAIONI CON LA CARNE PIÙ PREGIATA AL MONDO.

 

0B11032142

 

La Vicciola: una carne 100% italiana, magra, morbidissima e selezionatissima, al punto che Davide Camaioni è uno dei pochi chef in Italia che, già da alcuni anni, può vantarla nel suo ristorante Posto Nuovo con un menù completo disponibile solo in pochi periodi dell'anno.

I piatti ideati da Camaioni, nella loro apparente semplicità, sanno esaltare alla perfezione l'eccellenza e la qualità di questa carne unica al mondo.

La Vicciola è una carne che si ottiene dalla Razza Bovina Piemontese allevata a nocciole italiane. L'alimentazione, composta esclusivamente da mais, crusca, fieno e nocciole, senza l’aggiunta di alcun tipo di mangime o integratore alimentare, permette di ottenere una carne con un’altissima concentrazione di proprietà nutritive e un bassissimo livello di colesterolo, nel rispetto della crescita naturale dell'animale.

COME PINO L’HA FATTA
2016
Vicciola piemontese, sale, pepe Sichuan, olio evo frantoio Sassetti, insalate, crescioni, aceto lamponi
Razza piemontese alimentata a nocciole, servita in tartare proprio per rendere omaggio a questa eccellente carne con delle caratteristiche uniche.
BIANCOSTATO E CIME DI RAPA
2018
Scaramella di Vicciola, sale, rosmarino, alloro, salsa barbecue, olio evo, cime di rapa, aglio
Taglio meno nobile ma succulento, cotto prima a bassa temperatura poi arrostito con una nota agro dolce... le cime completano il piatto.
PACCHERI ALLA CARBONARA RIVISITATA AL TARTUFO
2018
Paccheri di grano duro, olio evo, grana, panna, tuorlo d’uovo, pepe, guanciale di Vicciola, tartufo, sale
Un classico rivisitato per l’occasione con protagonisti la Vicciola ed il tartufo ad impreziosire un piatto povero ma sempre apprezzato.
TAGLIATA DI VICCIOLA CON PATATE SCAVATE
2018
Fesa di Vicciola, sale, olio evo di tenera ascolana frantoio Prosperino, patate, burro, latte, spinaci.
Il secondo piatto più richiesto nei ristoranti d’Italia, con un taglio inusuale, la fesa: parte della coscia, più utilizzata per arrosto o paillard in fettine sottili.
Abbiniamo un contorno diverso ma goloso.
NOCCIOLATOSO
2018
Panna, tuorli, zucchero, nocciole, cacao, burro, farina mandorle, farina, pasta concentrata di nocciola, cioccolato fondente.
Un dolce epilogo di un percorso che inizia dalla nocciola piemontese.

LO CHEF DAVIDE CAMAIONI


Classe 1980, Davide Camaioni è lo chef fondatore di Posto Nuovo, prestigioso ristorante della riviera adriatica (si trova nelle Marche in via del Mare 81, San Benedetto del Tronto, AP).


"Dovevo soltanto dare una mano alla signora Rita"  racconta lo chef, che ha iniziato la sua carriera quasi per caso a causa dell’assenza in cucina per una sera della mamma nel ristorante di famiglia “C’era una volta” ad Ascoli Piceno.

Ha 18 anni quando sua mamma gli chiede di sostituirla per aiutare la signora Rita in cucina. Lavorava in sala nel ristorante, e da quella sera la sua vita cambiò totalmente. 

Come se fosse parte del suo DNA, l’affinità elettiva con la cucina è diventata l’unica strada possibile: ricreare i sapori della tradizione che il ristorante di famiglia tramandava da decenni, capire le ricette, studiarne di nuove, ma anche “giocare” con i sapori, valorizzare le materie prime in modo diverso, generare esperienze nuove per i commensali.
La curiosità e la voglia di percorrere nuove strade lo hanno portato a nuove esperienze lavorative, fino a quando nel 2018 ha dato vita al suo ristorante “Posto Nuovo”.

facebooktwitterinsta