COOLCATIONING PER NOMADI MODERNI – 70˚ PARALLELO LATITUDINE NORD

0B1103337583

Inseguendo l’ago della bussola in cerca di refrigerio, fuggendo dalla canicola estiva: coolcationing è la vacanza in cerca di climi più miti, il viaggio verso destinazioni in passato più trascurate e oggi rivalutate a causa del riscaldamento climatico.
Ai #NomadiModerni in fuga dalle temperature tropicali delle torride estati mediterranee, Viaggigiovani.it propone la Norvegia, ma anche le ventilate Azzorre

Il clima è impazzito, i temporali estivi sono monsoni e non ci sono più le mezze stagioni. Questi cambiamenti climatici hanno prodotto effetti anche sul nostro modo e tempo di progettare le vacanze. Sempre più persone cercano di programmare viaggi verso località che, per latitudine, permettono di vivere i mesi estivi con altri climi oppure si preferisce viaggiare nelle cosiddette stagioni spalla, contribuendo così alla destagionalizzazione. Diverse sono le proposte in calendario di Viaggigiovani.it, che fanno sognare fughe refrigeranti dal torrido agosto italiano, a cominciare dalla regina della Scandinavia, la Norvegia.

Che viaggio sorprendente quello in Norvegia! Al sud temperato si trovano campagne ondulate, foreste incantevoli e spiagge soleggiate e spettacolari fiordi occidentali. A mano a mano che si sale verso il Circolo Polare Artico, la popolazione si fa meno presente, gli orizzonti si allargano mentre scendono le temperature… proprio quel che cercavamo! Non si può che inchinarsi al cospetto di Madre Natura quando si visita la Norvegia, alla vista di fiordi che si insinuano nelle coste frastagliate, montagne che si innalzano spettacolari tra paesaggi potenti, ghiacciai intatti da migliaia di anni.

Ai #NomadiModerni desiderosi di visitare la Norvegia, Viaggigiovani.it propone due tour di piccoli gruppi; il primo più classico – Norvegia Original – con tappe principali Oslo, Bergen, Geirangerfjord e due partenze (03-10.08.2024 e 10-17.08.2024). I punti di forza di questo viaggio, oltre alle temperature più che piacevoli, sono la crociera sul Geirangerfjord, i 12 tornanti della Strada dei Troll, che si arrampicano vertiginosamente sulla parete e permettono di ammirare da vicino la potenza della natura norvegese, affiancati da altissime cascate, e infine, passeggiare tra i vicoli del pittoresco porto di Bergen, la città dei sette fiordi e dei sette colli.

La seconda proposta di viaggio utilizza come primari mezzi di spostamento treni, navi e servizi pubblici: delle 3 top esperienze che si possono realizzare intraprendendo il tour Norvegia Special, infatti, spiccano l’immancabile crociera sui fiordi e uno dei viaggi in treno più belli al mondo, i ripidi 20 km del tragitto della ferrovia Flåmsbana dalla fine del Aurlandsfjord fino alle alte montagne della stazione di Myrdal.
Il panorama è a dir poco poetico: fiumi che scorrono attraverso stretti crepacci, cascate che si gettano da ripide montagne con le cime innevate e fattorie montane aggrappate sulle rocce.
Per questo tour è prevista una sola partenza dal 03 al 10 agosto 2024.

Se la regina dell’estate al fresco rimane la Norvegia, non sono da sottovalutare, come idea di viaggio in destinazioni con climi più temperati, anche le Azzorre; in particolare, a luglio e agosto quando le temperature sono piacevoli, il soleggiamento più lungo, le piogge non molto frequenti.

Il tour piccoli gruppi Azzorre e Lisbona, dal 15 al 26 agosto 2023, è un viaggio a ritmo lento tra pescatori sorridenti e porticcioli che sembrano dipinti, da un lato; dall’altro geyser ribollenti e vulcani fumanti, pozze naturalistiche d’acqua fresca e onde sinuose che si stagliano contro faraglioni possenti. Gli spostamenti in volo e traghetto tra le isole di Sao Miguel, Sao Jorge, Pico e Faial, danno modo di osservare questi elementi, prendendo parte anche a numerose attività all’aria aperta. Sulla via del rientro, un paio di giornate nella capitale per lasciarsi meravigliare dagli edifici trasudanti storia, terrazze panoramiche vista oceano, edifici neoclassici e cucina deliziosa, e per riacclimatarsi alla canicola che attende al rientro in Italia.

facebooktwitterinsta