ESTATE A INTERLAKEN E DINTORNI

 0B1103339138

È un paesaggio dominato dai laghi di Thun e Brienz nonché dalle maestose vette dell’Eiger, del Mönch e della Jungfrau. Forse vi porta qui il piacere dell’avventura o il desiderio di relax, tuttavia sia che preferiate il fascino urbano o la natura selvaggia, fare del moto o distendervi con una gita in barca o in treno... in ogni caso, Interlaken e le sue meraviglie sono facilmente accessibili in autobus, treno e nave – e molto di ciò che rende la Svizzera così attrattiva è proprio qui.

Da un lato di Interlaken il lago turchese di Brienz sembra uno smeraldo splendente, mentre dall’altro, il blu intenso del lago di Thun brilla come uno zaffiro. A fare da cornice a questo magico incanto, verdi colline, scogliere spettacolari e pendii mozzafiato. In fondo alla valle, la splendida cima innevata della Jungfrau risplende insieme al famosissimo Jungfraujoch – Top of Europe. Il paesaggio, di una bellezza unica e indescrivibile, che circonda Interlaken affascina da sempre turisti svizzeri e provenienti da tutto il mondo.

Interlaken: nel cuore della Svizzera

Benché Interlaken sia immersa nella natura, questa località di villeggiatura e le sue attrazioni sono facilmente accessibili. La regione si trova infatti a un’ora di treno da Berna, due da Lucerna, Basilea e Zurigo e tre da Ginevra e Milano. Situata al centro del Paese, Interlaken è collegata direttamente alla fittarete di treni svizzeri, leggendariamente puntuali, nonché alla rete stradale nazionale. Ci sono collegamenti diretti da tutte le principali città e aeroporti della Svizzera nonché da numerosi centri europei.

Interlaken: nuove esperienze su rotaia

Un altro sogno, coltivato a lungo, si è realizzato nel dicembre 2022, quando il GoldenPass Express ha inaugurato un collegamento diretto da Montreux a Interlaken. Il percorso straordinariamente panoramico comprende il lago di Ginevra, Gstaad e la tipica vallata svizzera Simmental, passando anche per il lago di Thun in direzione di Interlaken. La tratta è un’estensione dell’altrettanto memorabile linea ferroviaria del Brünig, che collega Lucerna a Interlaken.

0B1103339139

Nel frattempo, è in funzione da alcuni mesi il nuovo Eiger Express, che trasporta i visitatori ancora più velocemente sullo Jungfraujoch – Top of Europe. La modernissima funivia a tre cavi tra Grindelwald e il ghiacciaio dell’Eiger ha ridotto di oltre la metà il tempo di percorrenza: ora ogni corsa dura soltanto 15 minuti. Il treno collega direttamente la ferrovia dell’Oberland bernese alla valle, con la linea ferroviaria della Jungfrau che corre a più di mille metri di altitudine. Dalla stazione del ghiacciaio Eiger, attraverso una galleria più che centenaria, il treno trasporta i passeggeri verso le nevi e i ghiacci del famosissimo Jungfraujoch.

Interlaken: abilità artigiana e tradizione a Brienz

Un’altra novità è il TraufferErlebniswelt (il mondo delle esperienze Trauffer), che ha aperto i battenti lo scorso giugno. Oltre a essere un uomo d’affari e titolare dell’omonima azienda di successo, Marc Trauffer è uno dei musicisti più importanti in Svizzera. Le sue mucche di legno intagliate sono souvenir svizzeri tradizionali (e molto popolari). Il nuovo «Bretterhotel» (hotel costruito con assi di legno), nelle vicinanze di Brienz, dispone di 103 letti e il mondo di esperienze dà vita in modo moderno (e letteralmente tangibile) all’arte di intagliare il legno. I visitatori che lo desiderano possono anche mettere alla prova le proprie abilità manuali nell’intaglio e nella pittura delle mucche di legno. Il mondo delle esperienze di Trauffer è proprio accanto al Museo svizzero all’aperto di Ballenberg – un binomio ideale!

 0B10907

Interlaken: un parco naturale dell’hotel presso le cascate di Giessbach

L’acqua è l’elemento che contraddistingue la zona di villeggiatura di Interlaken. Senza dubbio, una delle esperienze acquatiche più memorabili è rappresentata dalle cascate di Giessbach sul lago di Brienz, dove un impetuoso torrente che supera 14 dislivelli e 500 metri si getta poi nel lago di Brienz. Direttamente dietro una di queste cascate esiste anche un percorso escursionistico percorribile a piedi. Da lì dietro, la vista si apre sul panorama quasi surreale del Grandhotel Giessbach,sul suo parco naturale e i suoi paesaggi acquatici e boschivi.

Interlaken: la viticoltura alpina a Spiez

La viticoltura alpina a Spiez è un piacere inatteso – e una tradizione che sorprende senz’altro tanti visitatori da tutto il mondo. Lo stesso villaggio è orgoglioso di appartenere alla «più bella baia d’Europa». Al centro di questa baia, ai piedi del castello, si trovano i vigneti. Il momento culminante dell’annata vinicola è lo «SpiezerLäset» il festival della vendemmia a metà settembre, dopo il quale i vitigni cambiano decisamente colore, risplendendo in alto sulla baia. Nel frattempo la prima neve lascia un velo di zucchero sul Niesen che si erge sul lago di Thun come una piramide – a incoronare gloriosamente un ipnotico scenario. Inutile dire che questi vini pregiati possono anche essere degustati dai visitatori a Spiez.

Interlaken: la capitale europea dell’avventura

In ogni stagione sono a disposizione tantissime attività indimenticabili da svolgere all’aperto. Dalle divertenti «avventure soft» come il parapendio e i giri in kayak, a quelle definite «adrenalina pura», come il canyoning o il paracadutismo: chi insegue l’avventura qui può senz’altro trovare ciò che sta cercando.

Per trovare la giusta ispirazione tra le numerose attrazioni da scoprire, che vi attendono, visitate il sito web del centro di informazioni turistiche di Interlaken all’indirizzo www.interlaken.ch/it.

facebooktwitterinsta